AirGigio HT

Dato che il mitico Airgigio ci ha detto esplicitamente finiti i doverosi complimenti sia alla sua accoglienza che al suo bellissimo impianto di darci dentro anche con qualche critica,mi sono permesso di innescare il discorso punch-dinamica per un possibile miglioramento.

Attenzione questo NON vuol dire assolutamente che le prestazioni siano discrete nella sua sala, le prestazioni sono ottime ma qui si sta' "discutendo" dal passare all'ottimo all'eccellenza.

Sappiamo che non c'e mai limite al meglio quindi giustamente qualcuno si e' permesso di dare qualche consiglio semmai si volessero fare ulteriori modifiche,che a mio parere si potrebbero fare, solo che non so se quel gradino superiore che sarebbe cmq cosa gradita(nessuno punta al basso) quanto possa valere un altro notevole esborso di grana:rolleyes:

Io sarei sicuramente gia' ultracontento cosi' dopo ognuno fa quello che crede.

Che siano i frontali a peccare di dinamica assoluta in certi frangenti questo e' molto probabile,e non so neanche se i finali possano dare di piu', io penso che siamo al limite di tutti e due,per andare oltre bisognerebbe cambiare tutti e due nel reparto frontale (il reparto surround va piu' che bene) ma a che costo???:confused:

Storia invece diversa per quanto riguarda i sub, che reputo veramente ottimi,ma sempre IMHO hanno un impostazione da classico bass reflex e pur esprimendosi in maniera eccezionale come estensione e spostamento d'aria con conseguente sensazione di bei bassi profondi mancano di una certa cattiveria che ho sentito su sub in cassa chiusa di un certo livello.

Come ripeto ho chiesto a Airgigio di mettere su la scena del tunnel di batman perche' la so a memoria e quando il camion sperona la camionetta all'inizio il colpo che dovresti sentire fisicamente addosso non si sente,ma quel colpo viene prevalentemente dai sub, lo so perche' ho fatto non so quante prove anche da me e se stacco il Velodine non lo sento quindi non e' un discorso di frontali e il sub, poi se vi devo dire quel'e' la frequenza precisa nn la so ma e' cosi'. Con l'altro sub da 15 in bass reflex che si comportava come sensazioni come quelli del kit THX (certo nelle dovute proporzioni essendo sicuramente meno potente dei 2 Klipsh ma essendo la stanza piu' piccola 20mq cmq la resa era abbastanza similare) ma quella fisicita' non la avevo per niente ,adesso si con il sub di un altro livello.

Non e' una questione di volume,magari se li alzi ancora di piu' provochi solo del gran bordello, e' proprio il sub che lavora in modo diverso. Non ci scordiamo che il seppur ottimo KIT THX ha costa un 9000 euro con 7 diffusori ,2 sub e il finale per i sub.
I Sub quanto potranno valere?? ho visto e sentito sub da 2000(come il mio molto buoni)-5000(ottimi)-20.000(spropositati) euro:eek: Quindi non pretendiamo miracoli... per il loro costo sono ottimi ma sicuramente di meglio in giro ce ne eccome.

Lo ripeto secondo me gia' aggiungendo un signor sub in cassa chiusa nel retro potresti avere molta piu' fisicita' quando il film lo richiede, ma non nei classici sbrodoloni tremoli da traccia LFE(come puo' essere una corsa degli sgusci in star wars o una classica esplosione) ma quando la traccia LFE da colpi secchi e decisi. Questo non c'entra niente con la dimamica frontale che cmq io reputo molto buona e non ci spenderei altri soldi visto che li si parlerebbe di altri frontali, magari altri finali ecc..ecc... non credo ne valga la pena visto gli ottimi risultati che hai gia' ottenuto.;)

Detto questo mi unisco a Samuele e posso tranquillamente affermare che fino ad adesso e' la miglior sala da me visionata, sia per la cura nella realizzazione che per il rapporto costo /prestazioni.

Dopo questa ultima leccata, prego mettere 50 euro nella postepay Cod:1030 6700 .... .... :D
 
Ultima modifica:
ZIKY ha detto:
Che siano i frontali a peccare di dinamica assoluta in certi frangenti questo e' assodato,e non so nenache se i finali possano dare di piu', io penso che siamo al limite di tutti e due,per andare oltre bisognerebbe cambiare tutti e due nel reparto frontale

La superiore serie P (finali) sempre di Anthem potrebbe dare una soluzione?
 
Ciao Grifo, non lo so ,personalmente non mi esprimo mai con certezza su cose che non ho mai sentito quindi... bisognerebbe provare ma sai non e' molto facile fare queste prove ,anzi il piu' delle volte e' semplicemente impossibile.:(

Io credo che siano proprio i diffusori a aver raggiunto il limite (se di limite si puo' parlare visto cmq le grandi prestazioni);)

Lo so che stai facendo la lista della spesa... occhio a quello che ci metti dentro!!:D
 
@ Ziky
io non farei tanto i conti sul valore dei sub perchè non per forza di cose la mancanza di "punch" da te avvertito è proporzionale al costo stesso.
Mi spiego in due parole: il singolo sub Klipsch thx ultra 2 viene di listino (non street price, parlo proprio di listino) 1350 euro a cui devi abbinare per forza di cose il suo finale che costa altri 1400 euro circa (sempre di listino)...quindi come vedi siamo ben oltre i 2000 euro senza contare il 2° sub che sommato porta il totale a quasi 4000 euro contro i 2000 di un Velo spl 1200.
Questa è solo una parentesi al discorso ma ci tenevo a sottolinearla :)
 
io non sto' facendo i conti in tasca a nessuno,sto solo dicendo che se costano diciamo 3000 / 3500 euro su strada per ragione di cose non possiamo parlare di prestazioni "assolute". Per quello che costano vanno anche troppo bene.

I 2000 euro di un seppur buono SPL 1200 ultra (o ancora meglio un DD o similari ma li il costo lievita) infatti li consiglio non come rimpiazzo , ma che stiamo scherzando:confused: , li ho consigliati come aggiunta perche' so benissimo che suonano diversi dal suo e possono aiutare ihmo non poco ad aggiungere quella prontezza e punch alla gamma bassa rendendo veramente possente la resa.
Poi siamo sempre li ,per molti magari c'e' troppa birra gia' adesso , quella e' questione di gusti poi.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, anche se in ritardo ringrazio Gigi per la serata di sabato (ringrazio anche la moglie per l'ottima cena).
Per la saletta che dire: stupenda.
Per uno come me che principalmente uso il 2 ch. potrei fare alcune critiche ma sentendo l'impianto con orecchio cinofilo suona alla grande, forse solo il basso un po rotolante e del colpo secco allo stomaco pero .... meglio di cosi c'è solo la cena offerta dalla casa.
saluto anche gli altri amici della serata e anche coloro che non ho potuto incontrare quest'anno come ad es. Fabio adslinkato e Sasadf
 
Gigio, ma non è che hai cambiato alcuni settaggi ultimamente?
perchè io mi ricordo bene delle "botte e pressione" al costato e stomaco nel tuo impianto.....erano forse i tuoi pugni?:boxe: :D

....mi ricordo anche di una gamma alta leggermente più "cattiva".....o erano le urle dei vicini?!:asd:
 
Ieri sera mi sono chiuso in saletta senza contatti col mondo esterno :fuck: e ho rimuginato....

Ripeto sono contento di tutti i suggerimenti e le discussioni fatte... proveremo un pò di cose e vedremo cosa si potrà ottenere e a che prezzo poi decideremo

Ho anche parlato con HCS che mi ha consigliato anche di fare delle semplice prove provando a tagliare i frontali un pò più in alto dei canonici 80THX in modo magari da rinforzare quel piccolo "buco" :p che avete sentito.
Anche perchè i tre frontali suonano alla grande ma restano delle casse cinema con 2 woofer da 6.5" (13.5cm) quindi confrontarle con casse e woofer di altro diametro è un filo esagerato (non dimentichiamo che le 800 di Samuele hanno 2 da 25cm :eek:
Magari si potrà provare un 100-120. IN questo dovrebbe aiutare anche il fatto che sono posizionati esattamente fra i due frontali e anch'essi nascosti dietro lo schermo, così il fronte omogeneo non dovrebbe risentirne.
E' una prova facile facile che faremo...

Riassumendo i prossimi passi sono effettuare le seguenti prove:

- taglio diverso dei frontali per rinforzare le frequenze appena sopra gli 80Hz

- tweak del Pio e possibile prova con Pre diverso (immaginate voi quale :D )

- Eventuale aggiunta di un nuovo sub posteriore rigorosamente in cassa chiusa e di innegabile potenza :eek:

- elaborazione DIY (DIQ) del fronte anteriore con enormi wooferoni!!! Mi sa che urge un viaggetto conoscitivo da Mimmo ;)


Ci lavoreremo su... se qualcuno vuole aiutarmi nei giorni delle prove possiamo organizzare delle serate di prova: 4 orecchie sono meglio che uan :D :D
 
Ultima modifica:
MARTINMYSTERE ha detto:
Ciao a tutti (...); saluto anche gli altri amici della serata e anche coloro che non ho potuto incontrare quest'anno come ad es. Fabio adslinkato e Sasadf

Ciao, Gianni, ben trovato! Luigi ha detto che forse ci accoglierà anche nel 2012, quindi abbiamo speranza di rivederci da lui, visto che siamo un po' lontanucci di casa...
 
Gigio, hai ascoltato le Utopia Cinema al TAV? :D

magari fanno al caso tuo ;)

ora, dimenticandoci che il tuo sistema è ben oltre la media delle installazioni e che già siamo a livelli ottimi, ma ricordandoci che tutto è perfettibile :), visto che il tutto è anche occultato dal telo microforato, perchè non buttarci sul DIY e trovare una soluzione che ti possa far spendere meno con risultati ancora più appaganti?

se il DIY non è affar tuo puoi anche virare verso il DIQ (Do It Qualcunaltro). ad esempio i mobili penso che il buon Pela ci metta un nanosecondo a prepararteli. i Crossover ed i drive sono pane per HCS etc, etc.
 
Beh ora sicuramente la cosa più importante è fare la prova con cambio di frequenza di taglio per capire quali siano il limiti dei wooferini. Successivamente potrà partire il totoscommesse :D per la scelta della soluzione tecnica da adottare. Io dei 15" o 18" PRO li vedo ben piazzati per spettinare gli spettatori.
 
Guarda Luigi, uso il mio decimillesimo messaggio su questo forum proprio per rafforzare l'ipotesi di Stazza .... e poi dimmi che non ti voglio bene ! :ciapet:

Se nella tua stanza vuoi SOLO cinema, un bel sistema autocostruito ad alta efficenza sicuramente fa al caso tuo, anzi, direi che è la soluzione ideale ed il perfetto compromesso fra prestazioni e costo del tutto.

Sicuramente una visita da Mimmo (il "Signore delle Trombe" ... e mi fermo qui :D D ) potrebbe illuminarti il cammino sulla via di Damasco, e sono certo che troverai più di qualcuno disposto a darti una mano per la progettazione, realizzazione e messa a punto del tutto.

Così adesso hai due tappe:

Samuele
Mimmo

approcci antitetici alla cosa. Poi decidi ed in caso metti un pò della tua roba pregiata nel mercatino, che direi è più che appetibile, per cui la vendi relativamente facile.

ma solo DOPO che hai deciso. Altrimenti non vale :D :D
 
Top