• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AirGigio HT

Ottima recensione....Allora l'analogico passa in vantaggio...;)
come sempre a questo mondo... c'è sempre da imparare e migliorare... il problema è che nel nostro hobby ciò è molto molto dannoso
Eh si...questo è un bel problema...:D
 
Vorresti farci capire che stai meditando lo switch tra anthem e Krell anche tu? :eh:

QUalche mod del KTm potrebbe essere un calmante alle tue frizzanti voglie @nalogistiche :asd:

walk on
sasadf
 
Bella serata...

Finalmente dopo tanta attesa sono riuscito a far visita al caro AirGigio. :)
Dopo aver apprezzato la splendida casa, veramente complimenti per il gusto e la qualità delle finiture, siamo arrivati alla saletta che è altrettanto finita bene, curata in modo maniacale in ogni dettaglio. Dopo aver fatto due chiacchiere del più e del meno gia da queste chiacchiere le nostre voci davano un impressione del pesante intervento del trattamento acustico, forse un filo "troppo" sulla parte medioalta, per intenderci un po' di effetto "cuffia" sulle orecchie si avverte e questo mi faceva temete per una eccessiva attenuazione della gamma medioalta. Gigio ha allestito questa sala per apprezzare al massimo l'aspetto cinematografico e l'impostazione audio da questo punto di vista è evidente fin dall'inizio. Non sono un amante del suono Klipsch ma devo dire che in quella stanza a parte una piccola chiusura della gamma alta e altissima il sistema è molto equilibrato senza rilevanti caratterizzazioni di gamme di frequenza particolari, da questo punto di vista a mio gusto libererei un po' il suono togliendo qualche pannello di "lana di roccia" dalle pareti laterali introducendo qualche pannello RPG che risulta molto meno sottrattivo sulla gamma alta ma rompe senza togliere nulla le prime riflessioni laterali, per il resto mi sembra che la stanza dal punto di vista acustico suoni bene.
Il primo ascolto lo abbiamo fatto con collegamento hdmi e da subito ne ho riconosciuto le sonorità più asciutte rispetto ai miei riferimenti, riscontrabili soprattutto nelle voci e in gamma acuta dove risulta essere maggiormente sottrattivo. Dopo alcune demo fatte con 007 e una demo di "X Man", non ricordo il numero, abbiamo provato a cambiare collegamento passando a quello analogico. L'Anthem ha la possibilità di impostare analog direct e analog dsp. La prima che abbiamo testato è stata quella DSP e da subito le sonorità sono cambiate parecchio, si percepiva un maggior dettaglio e un maggior calore nelle voci rispetto al collegamento hdmi, ma in gamma bassa, soprattutto a livello dinamico si percepiva che il collegamento digitale, anche se più "scarno", era da preferire. Il Pioneer è un eccellente lettore ma nasconde fra i vari menu dei trabocchetti limitativi degni di nota. Ho visto che Gigio aveva fatto tutti gli interventi consigliati ma ce n'è uno, che non avevo scritto sulla discussione del 91, veramente subdolo e nascosto, questo ne limita la dinamica in modo abbastanza evidente. Questo passaggio lo lascio descrivere a lui se no dite che sono matto... Lascio volentieri a lui un giudizio su questa impostazione... :)
Fatta questa impostazione riproviamo ad ascoltare il tutto e la differenza è notevole, il dettaglio ma soprattutto la dinamica non scherzo è raddoppiata, è stato come aver cambiato lettore...
Da questa regolazione il collegamento analogico è stato il nostro preferito sotto tutti gli aspetti, la naturalezza e lo spessore dei suoni era nettamente più naturale e ricco di particolari e sulla demo "notte al museo" le differenze erano nettamente a favore del collegamento analogico. I particolari dell'acqua sui rear, gli echi ambientali e i rumori delle chiavi di Ben erano decisamente più ricchi di informazioni e anche la sua voce era più calda e meno inscatolata.
A questo punto abbiamo provato anche il collegamento analog direct, il risultato è stato inferiore per alcuni aspetti ma superiore per altri. Con questo collegamento si è avvertita un eccessiva attenuazione in gamma alta, su questo aspetto il C analog DSP condisce lui la curva di frequenza arricchendo un po' con sale e pepe sia in gamma alta che in gamma bassa. Nei film il C A direct è un po' troppo neutro e meno spettacolare di quello DSP ma nella musica tratta da una demo DTS fra i due collegamenti analogici si avvertiva una maggior naturalezza e ricchezza armonica dal collegamento diretto, questo si notava abbastanza bene sulla qualità delle voci e soprattutto sulle percussioni e i piatti della batteria, il collegamento hdmi con la musica ha fatto sentire tutti i suoi limiti, i charleston della batteria non sembravano nemmeno lo stesso strumento strumento, le voci erano più sottili e scarne e i piccoli dettagli ambientali erano spariti...
Ieri sera era presente anche l'amico Grezzo 72 e anche lui ha potuto apprezzare queste prove e naturalmente è invitato pure lui a esprimere un giudizio. Il collegamento analogico è stato superiore in modo abbastanza evidente tranne in alcuni casi sporadici dove la dinamica è risultata anche migliore, si poteva apprezzare un diverso modo di gestire il sub, l'Anthem entrando in digitale "condisce" a modo suo il suono enfatizzando un po' troppo la gamma bassa che in alcuni passaggi risulta più pompata ma meno estesa e soprattutto meno naturale.
Per il video, nulla da dire, il lettore lo conosco, il processore pure, il proiettore è di nuova generazione rispetto al mio e si apprezza in modo abbastanza evidente una maggior luminosità e un maggior contrasto anche se il video per il nuovo arrivato Radiance non è ancora stato tarato per motivi di tempo, ottimo comunque questo comparto. Come me Gigio non è un amante dell'immagine iper definita preferendo un intervento non troppo invasivo dei controlli del Radiance. La stanza dedicata scura fa apprezzare in modo acora più evidente la diversità di contrasto con il mio VPR di riferimento.
E allora, sparo il giudizio... :)
Sono sincero, è andato meglio di quello che mi sarei aspettato alla vigilia.
L'audio con collegamento analogico DSP è più che apprezzabile, non particolarmente ricco e dinamico ma timbricamente corretto ed equilibrato. Io personalmente libererei un po' la gamma alta togliendo qualche pannello di troppo. La dinamica è buona ma so gia che quando ascolterai un HTS nel tuo ambiente donerai una mano per averlo... ;)
La maggior ricchezza armonica del collegamento direct è un po' penalizzata dall'assorbimento della stanza e da un settaggio di maggior finezza che ieri sera per motivi ovvi di tempo non abbiamo potuto affinare. Io spenderei un po' di tempo per ottimizzare a dovere anche questo setup. Il collegamento hdmi mi è piaciuto molto meno, è troppa la differenza di dettaglio e naturalezza con il C A, a volte risulta più dinamico ma a mio avviso per un set di default più spettacolare a soprattutto condito dal pre. Come impianto in generale è sicuramente uno dei migliori che ho sentito con elettroniche non abartizzate. Una cosa è certa, risparmia qualcosa perchè non riuscirai a trattenerti quando sentirai l'HTS nel tuo sistema, il tuo sistema Klipsch volerà e nelle esplosioni le schegge le avvertirai veramente sulla tua pelle... Se devo trovare un tappo nel tuo impianto sono convinto su quale componente puntare il dito... Grazie a te e a Grezzo 72 per la splendida serata, per me è sempre un piacere confrontarmi con persone così appassionate e gradevoli.
 
eccomi dopo una mattinata passata in coda c/o uffici amministrativi!:grrr:

inanzi tutto il primo ringraziamento va sempre all'amico Gigio per la sua proverbiale e consueta ospitalità!
Il secondo ad Alberto perchè è stato un VERO piacere conoscerti e apprezzare le tue doti di umiltà e smisurata competenza audio!:mano:
poi è sempre un piacere parlare con persone come voi che hanno impianti da riferimento che io posso solo sognarmi!:p

che dire di +......diciamo che ero partito un po' scettico ma sempre con la mente aperta e devo dire che ho dovuto ricredermi in pieno: la differenza tra analogico e digitale si sente davvero in maniera palese!
OK....non pensiate di gridare al miracolo per aver visto Moana (:asd: ) ma sicuramente una volta provato l'ANALogico con i giusti settaggi davvero non si ritorna + al digitale!
Per la musica OK, me lo sarei aspettato e come ha scritto anche Alberto l'analogico direct è davvero da preferire a quello con processamento DSP (ovviamente nell'Anthem di Gigio): una maggior naturalezza e ariosità del suono e la chitarra ma sopratutto la batteria prende davvero vità sul palcoscenico.:eek:
Ma sono rimasto davvero sorpreso dal multicanale: si ha un incremento notevole della dinamica, le voci sono più naturali e chiare, la scena si ampia davvero nelle 3 dimensioni (profondità, altezza e larghezza) e sembra davvero di essere in mezzo alla scena con un coinvolgimento....infatti mi sono abbassato un paio di volte per schivare delle pallottole!!!:D
Qui l'analog DSP è + coinvolgente di quello direct! ;-)
....poi come dice Alberto c'è molto + sale e pepe....nel senso che con il digitale sembra che ti perdi alcuni suoni e armoniche!

nel film casino royale la differenza si apprezza notevolmente mentre in un film come Nemico Pubblico (con johnny depp) la differenza è meno marcata anche se pur sempre apprezzabile.
1 altra cosa che ho notato che in un una traccia come quella di x-men 3 (credo...insomma quella della tua demo DTS) la ridondanza del canale LFE e delle frequenze basse e ultra basse non fanno percepire in maniera evidente le differenze con l'analogico!....ma ti giuro che è sempre un piacere farsi spettinare dal tuo impianto con quella demo!:D

Fossi in te Gigio, seguirei il consiglio di Alberto e proverei a togliere un paio di pannelli assorbenti dalle laterali magari aggiungendoci invece dei pannelli diffusori....giusto per vedere......ops:ops: sentire il risultato!

Abbattuto questo mio scetticismo analogico vs HDMI nel multich, mi manca da abbattere anche da abbattere anche quello sui cavi...specie quello di alimentazione e anche qui Alberto si è offerto di farmi sentire le differenze e di valutarle!
 
Ultima modifica:
AirGigio ha detto:
- Non convinto allora Alberto ha tirato fuori dal cappello uno dei suoi trucchi: ha disabilitato le uscite dei surround back (6° e 7° canale) dal Pio riducendo quindi il tutto a 5 canali. Ma non ha senso, ho ribattuto io... "lo so ma vedrai...."Sconvolgente: la scena sonora si apre completamente, la dinamica cresce in maniera decisa e la singola incisione prende nuova vita, sia sugli alti che anche nel parlato (le voci soprattutto). La cosa più incredibile è la spazialità del fronte sonoro che cresce tantissimo andando a coprire il larghezza ed in altezza tutto lo schermo...
sottoscrivo e quoto al 100%! la mia incredulità di fronte a questo settaggio banale e senza senso è stata spazzata via pochi secondi dopo!!!:eekk:

come azz è possibile ancora non me lo so spiegare!:wtf:
 
LEGGO AFFASCINATO...
scusate l'ignoranza ma intendete disabilitate a liello di ampli mch o di lettore blu ray ( collegato in analogico all'ampli )...

grazie
Ale
 
Come dice Alberto questo settaggio è sul lettore. Io consiglio a tutti quelli che usano il collegamento analogico e hanno un posizionamento dei diffusori speculare e simmetrico di disattivare sul lettore ogli controllo di ritardo, crossover e provare a disattivare o all'occorrenza attivare qualsiasi voce "AUTO", spesso dietro a auto ci sono dei processamenti o dei pasaggi in più deleteri. Questi controlli sono molto più invasivi sul suono che qualsiasi ritardo temporale dovuto a pochi cm. Mortali spesso sono le voci auto su lip-sync e DRC. Il Pioneer LX91 di default ha tutte queste immondizie inserite ed è da tutti percepibile un miglioramento ad ogni intervento. Questo funziona anche sul pre colegato in digitale, KRELL e Anthem compresi. Provare per credere... ;) Questi controlli sono dannosi come gli interventi sul video dei televisori, come in questo caso provate a disinserire tutto e all'occorrenza attivare e non viceversa. Si avvertirà un notevole miglioramento a livello di trasparenza e qualità dei suoni e non ultimo una dinamica nettamente più alta.
 
KTM15 ha detto:
Finalmente dopo tanta attesa sono riuscito a far visita al caro AirGigio.
Dopo aver apprezzato la splendida casa, veramente complimenti per il gusto e la qualità delle finiture, siamo arrivati alla saletta che è altrettanto finita bene, curata in modo maniacale in ogni dettaglio..
:ave: Sarà contenta anche la mogliettina


KTM15 ha detto:
da questo punto di vista a mio gusto libererei un po' il suono togliendo qualche pannello di "lana di roccia" dalle pareti laterali introducendo qualche pannello RPG che risulta molto meno sottrattivo sulla gamma alta ma rompe senza togliere nulla le prime riflessioni laterali, per il resto mi sembra che la stanza dal punto di vista acustico suoni bene.
HCS....... ci rimettiamo al lavoro????

Questo sarà oggetto di futuro test... inzierò magari a togliere 1/2 dei 4 pannelli laterali e vediamo come reagisce... poi magari sentiamo il pela per gli RPG.... CHE BELLO TESTARE E PROVARE :D
Ma con sta saletta, non dovrei godermi i film :confused:



KTM15 ha detto:
Ho visto che Gigio aveva fatto tutti gli interventi consigliati ma ce n'è uno, che non avevo scritto sulla discussione del 91, veramente subdolo e nascosto, questo ne limita la dinamica in modo abbastanza evidente. Questo passaggio lo lascio descrivere a lui se no dite che sono matto... Lascio volentieri a lui un giudizio su questa impostazione... :)

Fatta questa impostazione riproviamo ad ascoltare il tutto e la differenza è notevole, il dettaglio ma soprattutto la dinamica non scherzo è raddoppiata, è stato come aver cambiato lettore...
CONFERMO e come ha sentito anche il Grezzo:

sottoscrivo e quoto al 100%! la mia incredulità di fronte a questo settaggio banale e senza senso è stata spazzata via pochi secondi dopo!!!
come azz è possibile ancora non me lo so spiegare

Il mio giudizio era stato questo:
89.jpg
89.jpg


KTM15 ha detto:
Per il video, nulla da dire, il lettore lo conosco, il processore pure, il proiettore è di nuova generazione rispetto al mio e si apprezza in modo abbastanza evidente una maggior luminosità e un maggior contrasto anche se il video per il nuovo arrivato Radiance non è ancora stato tarato per motivi di tempo, ottimo comunque questo comparto.
Stasera si procede... sessione di taratura... e domani test con Paolino64... ammazza sono sempre sotto esame: prima l'audio e domani il video... basta guru!!!!


KTM15 ha detto:
E allora, sparo il giudizio... :)
Sono sincero, è andato meglio di quello che mi sarei aspettato alla vigilia.

Come impianto in generale è sicuramente uno dei migliori che ho sentito con elettroniche non abartizzate. Una cosa è certa, risparmia qualcosa perchè non riuscirai a trattenerti quando sentirai l'HTS nel tuo sistema, il tuo sistema Klipsch volerà e nelle esplosioni le schegge le avvertirai veramente sulla tua pelle... Se devo trovare un tappo nel tuo impianto sono convinto su quale componente puntare il dito...

:winner:
Primo esame superato... non vedo l'ora di ricambiare la visita anche se temo l'effetto che possa avere su di me... va beh vorrà dire che IN PRIMIS dovrai occuparti anche del mio LX91 e poi................
 
Già me lo vedo il Gigio intento a setacciare la rete a caccia di un HTS in condizioni perfette :asd:

Quell'Anthem, potrebbe farmi gola... :Perfido:, scherzo! Fuori portata :rolleyes:

walk on
sasadf
 
AirGigio ha detto:
Ma con sta saletta, non dovrei godermi i film :confused:

Gigio, mi permetto di quotare questa frase perché secondo me al meglio in senso assoluto non c'é mai limite...però uno si deve anche accontentare e direi che qui é proprio un bell'accontentarsi eh...;)

A volta la nostra passione diventa un po' "maniacale" (ovviamente non nel senso offensivo della parola), un pizzico in più di pressapochismo potrebbe farci assaporare maggiormente ciò che abbiamo:)
 
:eek: ma per quante ore vi siete rinchiusi in saletta per fare tutte queste prove!? molto interessante comunque, la mia opinione dopo la recensione, è che le elettroniche moderne hanno la possibilità di manipolare il suono in maniera da sconvolgerlo, e si rischia di perdersi nei meandri delle impostazioni.
 
Serata di taratura: ne esco dopo 3ore e mezza. Il Radiance è una meraviglia nel bilanciamento del bianco e nell'RGB

Devo ancora capire come lavora invece sul gamma e nel CMS per regolare i quali ho lavorato anche coi comandi del Jvc

Comunque è sempre un piacere vedere cosa si ottiene da un proiettore calibrato!!!! Calibrate gente, calibrate:D :D

PS: Alberto ora deve tornare per giudicare anche il video:p

Ora sotto coi film.... chi mi fa compagnia dato che la famiglia è in vacanza???
 
Anche io ieri sera ero in vena di taratura... :) Con il Radiance è un gioco da ragazzi. Per il video c'è gente molto più competente di me in questo forum, ;) anche se gli occhi per guardare ce li ho pure io... Per adesso il mio riferimento video che mi ha impresionato di più è, JVC 990, Radiance xs e Black Diamond con sorgente Pio LX91. Il 3D è ancora molto distante dall'andare bene e soprattutto il mio cervello fa fatica ad accettare gli occhialini perchè dopo pochi minuti mi viene mal di testa. A mio avviso audio e video devono andare di paripasso se no lo squilibrio non fa apprezzare l'evento in modo adeguato, è assurdo avere un video da dieci con un audio da "Tivoli"... La prossima volta potrò apprezare anche il tuo tarato alla perfezione.
 
ecco i mei risultati...
Sotto i 30IRE non ci lavoro neppure dato che le rilevazioni della sonda sono completamente random e anche dai 90 in su ho molti dubbi e preferisco non intervenire...

RGB
rgbu.jpg


GAMMA
gammaw.jpg


CIE
ciecl.jpg


Devo approfondire come detto la gestione attraverso il radiance del gamma e del CMS che per ora ho sistemato intevenendo anche sul menù del proiettore
 
kayama728 ha detto:


Sto pensando a un trittico di serate per LOTR versione estesa a partire dal 28/6 (se DVD-store consegna subito)

28-29-30 mart-merc-giov

Orario proiezione credibile, visto la durata dei film... tipo 20.00...

Organizziamo????
 
Ho visto che il Gamma lo tieni come riferimanto a 2,15, come mai visto che hai una stanza molto scura? Io lo devo tenere a 2.0, avendo una stanza non nera il mio vpr perde troppa vita tarato a 2.2. Ma come fai a partire per la taratura se il bianco a 100 ire non è preciso, non parti da qui per la taratura?
 
Top