AirGigio HT

Copio l'intervento dall'altro thread:


Anzitutto un sentitissimo GRAZIE a Airgigio per la sua disponibilità e gentilezza nell'averci accolto nella sua dimora...:)

Partendo dalla casa che è un capolavoro di architettura di interni e di esterni e di buongusto fino alla mitica sala tutto è veramente super :eek: :eek:

Veramente una sala ben realizzata con attenzione sia ai particolari che al risultato complessivo. Si vede che ogni singolo componente della sala è frutto di attente valutazioni e scelte ed è questo che permetterà al fortunato Airgigio di godersi il tutto in un altro modo rispetto a chi si fa fare le cose "chiavi in mano" (ma non credo che questo tipo di persona sia tra l'utenza di AVMagazine :rolleyes: ).

Magnifico il proiettore (toglierei 1-2 punti di nitidezza però, ma lì sono gusti), il D-ILA è la tecnologia a cui punto, (divertente il thread "dal vivo" sulla dominante verde :D ), assolutamente fantastico l'effetto del 2:35 su quasi 3 metri e mezzo di schermo :sbav:
Sull'audio non voglio permettermi di dare un giudizio anche se a me è piaciuto molto, bassi potenti e controllati (semmai era parte dell'arredamento e l'oggettistica che andava in crisi ;) ) e medie e alte vie comunque pulite e non stancanti...

Davvero sono tornato a casa con le idee più chiare riguardo a dove puntare nelle mie aspirazioni...

GRANDE AIRGIGIO !!!

p.s.
adesso che ci hai ingolosito in questo modo un ingresso per un film visto da te una sera a questo punto lo pretendo ;) !!!
 
Ultima modifica:
Rientriamo nel tecnico della discussione di ieri sera....

Questo è il risultato della mia calibrazione... sulla quale poi è intervenuto il buon Berti (che mi manderà il risultato finale)

Come si può vedere la colorimetria era già OK prima dell'intervento del guru soprattutto sul verde:D )...

ciejvccorrcolore2.jpg
 
ho chiesto a Simone di mandarmi il file di HCF... e nel caso settimana prossima rifaccio un giro con la sonda... così siamo a posto!!!!!!!

Anzi se qualcuno vuole venire... ricalibriamo tutto insieme... altro che godersi il film:p :p
 
Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare alla seconda serata dell’inaugurazione della sala HT AirGiò e di condividere l’esperienza con altri amici del forum. Questa serata grazie alla accoglienza e alla simpatia del padrone di casa è stata non solo estremamente piacevole, ma per molti versi illuminante.

Innegabile lo stupore sul viso dei partecipanti, me compreso nel venire accolti in un contesto di così alto livello, una casa stupenda con una sofisticata architettura frutto di ardito design e di estremo gusto, eccezionale preludio di ciò che ci aspettava qualche scalino più in basso!

La sala HT AirGiò è tutto quello che ognuno di noi ha sempre sognato, uno spazio dedicato, estremo….pensato e realizzato per un solo obiettivo, la massima resa audio video! Quanti di noi coltivano in segreto.. il desiderio di superare tutti i limiti imposti dalla convivenza, dalla disponibilità, dalla ragionevolezza?

Ciò che ha Luigi ha realizzato è quanto di più vicino a questo assunto. In poche parole un fantastico, maledettamente divertente, entusiasmante Cinema in Casa; nella sua accezione più vera!

Certo….si può discutere di scelta di elettroniche, di tarature, di possibili oggettive ottimizzazioni o di gusti e convinzioni personali e anche di fede calcistica o del sesso degli angeli, resta il fatto che il traguardo più importante è stato già raggiunto.

La disponibilità di Luigi nel condividere il frutto di tanto lavoro sarà in ogni caso per tutti fonte d’ispirazione e di motivazione.

Da parte mia ho apprezzato e condiviso la maggior parte degli aspetti di questa incredibile istallazione, altri meno.

Da buon tritubista non ho nascosto le mie perplessità sull’impostazione cromatica dell’immagine che a mio personale avviso manifestava una dominante verde non indifferente. Essendo l’unico a notarla, nella simpatica ilarità generale….mi sembrava di indossare il ruolo di Dennis Quaid che prospetta la glaciazione in The Day After Tomorrow.

Non potendo dimostrare con i fatti o con documenti autorevoli le mie convinzioni basate purtroppo solo sul confronto con una personale quanto occhiometrica calibrazione del mio CRT, mi metto volentieri in discussione e sono fin d’ora a disposizione per partecipare alla nuova calibrazione e dare il mio critico contributo…..e vedere se inizia a nevicare!

Grazie ancora per la serata e complimenti!
 
è inutile , fare altri complimenti , sulla brillante realizzazione di airgiò , davvero ottimo lavoro ! per non parlare poi della super casa !:D:D
io credo di essere stato ,forse l'altro che ha notato questa tendenza al verde , e se vi ricordate l'ho tirata fuori io !:fiufiu:
cmq ognuno di noi ha i suoi gusti personali , come si parlava , e credo che i miei gusti personali si avvicinino molto più a quelli tuoi ! per il resto è stato cmq un gran bel vedere e l'importante è che soddisfi pienamente il padrone di casa !!!;)
 
Aaahh dopo aver avuto il piacere di visitare la sala l'altro dì (notte più che altro..) non posso che confermare le incredibili doti che già si potevano più che intuire dal thread!:D

Una realizzazione veramente notevole, e ovviamente di più alto livello della maggior parte dei cinema esistenti!
La cosa che più mi ha colpito è stato il trattamento acustico della stanza, si sentiva che era ben concepito e realizzato, secondo me uno dei punti fondamentali per la realizzazione di un ottimo impianto: serve SOLO una stanza dedicata :D

La bontà dello schermo ho già avuto modo di apprezzarla, visto che l'ho pur io, però devo dire che la conformazione in 2,35 mi attira non poco.. Immagine del d-ila ultra definita che ogni tanto non guasta mai (son un tritubista.. ma mai dire mai); dopo la notevole discussione sulla dominante verde devo ammettere che in alcune scene forse era presente però la suggestione era forte, col cervello impegnato a cercare solo quello! Però il grafico non mente in quanto a esattezza dei primari e secondari, bisogna vedere la scala di grigi in rgb ma se è stato calibrato, una dominante tanto presente quanto si discuteva l'altra sera non dovrebbe sussistere. I colori secondo me erano molto naturali, calibrated direi, che se li vedrebbe una persona "normale" abituata a schermi lcd con saturazione pompata direbbe che sono pallidi! :D Dal mio punto di vista li ho trovati comunque corretti, o per lo meno a me piace di più così l'immagine. Circa la luminosità secondo me c'era un leggero affogamento alle basse luci in 2,35:1 perché ovviamente 3,3m di base sono davvero tanti da gestire per il proiettore, infatti in 16:9 l'immagine era molto più equilibrata; a questo punto credo che ciò unito al fatto di non dover più fare cambi manuali a zoom e shift siano dei punti determinanti per l'aggiunta di una lente anamorfica, anche se è un pezzo di vetro in più come dici tu!:D

Il comparto audio è semplicemente incredibile! La tipica caratteristica delle casse con tweeter caricato a tromba mi è sempre piaciuta, però si deve dire: in questo sistema della klipsch non si nota affatto! Molto ben equilibrate con la presenza dei generosi sub che quando devono farsi sentire lo fanno nel migliore dei modi; proprio questi ultimi due mi sono piaciuti di più dopo che il volume è stato riportato al livello a cui si era giunti con le regolazioni. Non lo dico nemmeno più, ormai penso lo sappia tutto il forum, i surround laterali sono leggermente avanzati, però lo stesso godibilissimi. Tanto abbiam capito che li sposterai a breve..:) Quando poi passerai a pre+finale sarà la perfezione del suono in quella sala!

Veramente bellissimo il rack estraibile oltre che il massimo in quanto a funzionalità. La seduta poi era comodissima. Le voglio anch'io le poltroncine!!:cry:

In definitiva una delle mie sale preferite direi, costruita in una casa dallo stile architettonico da ammirare estasiati!

Ora devo solo convincere i miei a cedermi una stanza completa da dedicare :D :p

Edit: ma quante emoticons ho messo?
 
AirGigio ha detto:
Certo che anche tu.... hai costruito mezza sala e non sai ancora arrivarci:D
Ed Emanuele che, pur essendo Juventino, S. Siro dovrebbe sapere dov'è!!!
Non volevo infierire, ma visto che l'hai detto tu. Inoltre sono arrivato a una conclusione logica: il Pela ogni volta che veniva a casa tua si perdeva.
A parte gli scherzi la serata è stata interessantissima.
L'impatto visivo dello schermo è straordinario, ottima l'idea di mettere i diffusori dietro ( il mio centrale è posizionato sotto lo schermo ed è facilmente individuabile). Ora dopo aver ascoltato il tuo, minimo mi tocca aggiungere un centrale anche sulla parte superiore dello schermo.
L'altra sera mi sono rivisto qualche scena di Black Hawk Down, per ascoltare i vari panning sonori fronte-retro e viceversa, scene di elicotteri che si abbassano ecc., devo dire che probabilmente la posizione dei surround non è delle più felici (cosa che ti hanno già detto in tanti), sembrano più estensioni dei canali frontali.
Per quanto riguarda la dominante verde che alcuni hanno notato,non è che questa impressione l'hanno avuta guardando il film di 007 che a mio giudizio si presta a questo tipo di conclusione?
Complimenti per la sala cinema dedicata, è davvero bella, e complimenti anche per la tua magnifica abitazione.
Ti aspetto all'inaugurazione della mia mansarda (quando il grande e molto paziente HCS finirà la taratura audio).
Ciao francesco
 
frankekko100 ha detto:
Ti aspetto all'inaugurazione della mia mansarda (quando il grande e molto paziente HCS finirà la taratura audio).
Ciao francesco
Ahi ahi allora non c'è fretta:D daltronde i professionisti...:)


PER TUTTI: NON ESAGERATE!!!! MI STATE FACENDO ARROSSIRE... comunque sono contentissimo che la sala vi sia piaciuta... era il mio sogno ed ora è realtà!!!

Ora mi godrò qualche film prima di passare ai 2 più importanti improvment da voi suggeriti: pre+finale e spostamento dei surround più indietro a soffitto
 
AirGigio ha detto:
... spostamento dei surround più indietro a soffitto

hai intenzione di spostare le attuali casse rs62 a soffitto? in pratica punterebbero verso il basso? ho anch'io il problema delle laterali troppo avanzate e prima di chiudere tutto mi servirebbe sapere che intenzioni hai per capire la possibilità di copiarti... grazie
 
AirGigio ha detto:
Allora organizziamo una cena con consorti e visione di un bel film... però dopo l'arrivo del finale!!!

Accetto volentieri e ricambio l'invito a quando (spero molto a breve..) acquisterò il lettore Blue Ray e lo collegherò al Cine7 tarmite il "nuovo" processore appena preso :)

Magari riuscirò anche per il video a fare un nuovo passo avanti e a convincerti che anche il tritubo può dire ancora la sua :D
 
jegos ha detto:
hai intenzione di spostare le attuali casse rs62 a soffitto? in pratica punterebbero verso il basso?

Le mie sono le dipolari KS-525 e dovrebbero essere messe a soffitto allineate alla prima fila....

... e la soluzione prospetatta da tutti con grandi vantaggi per la percezione del suono dei surround che ora sono un filo avanzati....

Unico mio timore: non ho mai sentito un sistema suonare con i surround a soffitto: farò qualche prova e vediamo... qualcuno ha consigli in merito?
 
Andre Aghemo nella sua installazione Demo/Domestica ha piazzato i surround in wall ed il coinvoilgimento è parificabile ai surround piazzati in maniera tradizionale, tant'è che per i back surround ci stavo facendo un pensierino anche io
 
ecco la foto di gruppo della seconda serata:

dsc0005green.jpg

Prima fila da sx: Mpk; Martabio; Lagoon; Kayama728 - seconda fila: Genzo; Febellif; Exaltwole



AZZ... nota una leggerissima dominante verde :D :D :D
Sarà il monitor non calibrato....



.... provvedo subito....... con una calibrazione occhiometrica:D :D



dsc0005size.jpg

Prima fila da sx: Mpk; Martabio; Lagoon; Kayama728 - seconda fila: Genzo; Febellif; Exaltwole

Grazie a tutti per la divertente serata!!!
A breve si replica per LOTR in Blu-Ray!!!!!
 
a soffitto

Ciao Gigio,

io sto rifacendo la saletta e i surround non sarei riuscito a posizionarli lateralmente alla stessa altezza, quindi ho optato per il soffitto. anticipo che l'installazione era così prevista anche sul manuale.

Io uso dei boston vrs pro certificate thx (ultra) bipolari e i laterali li ho posizionati proprio al di sopra della linea delle orecchie al soffitto.
I posteriori li installerò sempre a soffitto a 1,5 metri dietro al divano ma con uno dei lati con gli altoparlanti direzionati verso gli ascoltatori, direzionali, e non per ricreare l'omidirezionalità. Dietro loro c'è un altro metro e mezzo.

Risultato (per ora solo con i laterali): nessun paragone rispetto al caso dovessero essere avanzate, come nel tuo caso. l'ambienza è proprio sopra di te, ma non si capisce da dove proviene. Ho fatto dei test con dei miei amici e tutti hanno dato una posizione nella stanza, ma non dall'altoparlante. (tieni conto che le mie non hanno nessun altoparlante verso l'ascoltatore).

A mio avviso sono un po' alti (2,50), ma se ho capito bene i tuoi sono anche più bassi, quindi non vedo controindicazioni di sorta...
 
Ultima modifica:
Vedi che alla fine ti sei accorto della differenza. ;)

Te lo avevo detto che era virata.:D Del resto ci vuole metodo, non si può predentere di ottenere una perfetta scala di grigi, così in modo semplice con una calibrazione professionale.

Resto a disposizione di tutti gli utenti del forum che fossero interessati a certificare la loro colorimetria con strumenti adeguati. :cool:


Un saluto a tutti gli emuli di Hulk o Shrek (a scelta)!
 
AirGigio ha detto:
AZZ... nota una leggerissima dominante verde :D :D :D
Sarà il monitor non calibrato....

macché !!! l'occhio inganna !! se la sonda mi dice che è giusto io ci credo a priori !!! :mad:

...adesso scherzo ma io sono veramente di questa filosofia... :rolleyes: :rolleyes:

...contraccambio i saluti a tutti !!!
 
Martabio ha detto:
...adesso scherzo ma io sono veramente di questa filosofia... :rolleyes: :rolleyes:

Io una via di mezzo: penso che la sonda può anche portare ad una calibrazione non perfetta ma male che vada è molto buona e sorpattutto infinitamente meglio di quello che si può fare ad occhio. Se proprio voglio fare pasticci ad occhio almeno li faccio virando volutamente a partire da una calibrazione con sonda, almeno so cosa sto facendo.
Oppure... se non ho voglia non calibro niente e vado ad occhio... ma conscio di fare una (magari appagante) porcata :D
 
Top