AirGigio HT

Thanks Pino!!!!

@lello: per ora nessuna lente (anche se ogni tanto ci penso per aumentare ancora la luminosità): prima del film (quando serve) passo manualmete via telecomando dal 2:35 al 16:9 o viceversa. Si tratta di toccare zoom/lens shift e fuoco via telecomando (il tuto per fortuna è motorizzato): max 2 minuti.

Finchè JVC non mette le memorie stile Panasonic:cry: .... cosa semplice e facile ma nessuno la sta facendo...:cry:

Un grazie sentito per la bella serata, che dire, tutto perfetto al punto da scatenare una sana invidia:D . Complimenti ancora!!!
Maurizio

Inanzitutto un grazie a Gigio per l'invito e per la serata.

Bhe che dire... spettacolare più che in foto (le quali nonostante siano di ottima idea ed impatto rendono poco come spesso accade). Già l'ingresso in casa che "accompagna" verso la sala cinema è tutto da vedere (complimenti per l'arredamento).
Quando si arriva al corridoio antecedente l'ingresso, si viene colpiti e accompagnati fino alla magica porta dalle famose (e stupende!!!) targhe di Sasà.
Una volta entrati in "sala cinema" si viene colpiti dalla cura di realizzazione. Davvero ben fatta. Credo che chiunque abbia a disposizione uno spazio così, non possa far altro che desiderarne una uguale.
Vado per punti:

-Bellissimi i colori utilizzati (non sono interista), le poltroncine sono molto comode e accoglienti e ovviamente come si evince dalle foto ti invogliano alla visione anch'esse una volta seduti.

-Stupendo il "rack" porta elettroniche, bel lavoro Pela. Ordinato comodo da "estrarre" e semplicemente bello da vedere.

- Bellissima l'illuminazione. I faretti a soffitto ottimamenti integrati, quelli a pavimento laterali, e anche i led blu che si vedono in foto. Tutto perfetto, davvero con un'eccellente resa. Belli anche i comandi a "muro" per gestirli! Credetemi non c'è una cosa normale da vedere, è tutto perfetto.

- Bello il telo a mho di sipario, che nel caso di visione non "full schermo" all'occorrenza puo' celare la parte del telo non utilizzata, mascherandola perfettamente ed aumentando la resa video percepita.

Per quanto riguarda la prova di visione/ascolto abbiamo utilizzato i seguenti bluray (spero di ricordarli tutti).
- Black hawk Down (PCM 5.1 italiano)
- Ironman (DTS HD MA 5.1 inglese)
- Terminator Salvation (DTS HD Ma inglese)
- Hellboy The Golden Army (DTS HD MA 5.1 inglese)
- Killer (musicale)

La resa visiva è molto molto molto valida, invoglia all'acquisto di un vpr senza dubbio. Buona la resa anche sulle basse luci, nei panning, etc. In qualsiasi condizione un gran bel vedere. Assolutamente nessun difetto degno di nota. Inoltre l'ambiente (la sala) ti coinvolge ancora di più, facendoti sentire semplicemente al cinema ne più ne meno. E poi su quello schermo (3,30mt se non ricordo male) lo spettacolo è assicurato.

Per quanto riguarda la resa audio, all'inizio ho dovuto abituare le mie orecchie ad un ascolto ovviamente divero (ogni ambiente ha il suo). Ho notato difatti una leggerissima mancanza di alti (su Terminator Salvation), sparita poi con il proseguire della visione di altri film (Ironman a seguire). Resto comunque dell'idea che un altro ampli (ma qua è un gusto personale) possa dare di più. Senza andare sui ritardi o meno, i bassi si sentono eccome e avvolgono a dovere. E la presenza è assicurata dagli (sempre a mio giudizio) ottimi diffusori.

Difetti?
L'eventuale posizionamento dei surround ad essere pignoli. Tutto il resto (ascolto/visione/sala/etc) praticamente perfetto.

Luigi grazie per la serata, è stata super gradita. Un consiglio se posso. Cerca di non invitare più quei brutti ceffi (uno) che rubano il posto :D
E' stato un piacere conoscere TUTTI i forumerS che non conoscevo ancora ("Striscia" e "Ferrari" in primis per le mie passioni) , ed è stato un piacere rivedere Mirco ed Emanuele ;)
E' un'esperienza da fare e gustare vedere questa sala cinema credetemi.
Ovviamente concludo con una parola:

COMPLIMENTI !!!!

l'Onkyo pur essendo una macchina più che onesta, mostra i limiti in una sala del genere.

il passaggio ad una configurazione Pre + Finali da parte mia è più che caldeggiata ;)

magari facendo un passo alla volta: visto che il 905 ha già la codifica di tutti i vari formati HBR potresti iniziare ad utilizzarlo come pre/decoder e ad acquistare i finali.

Se non ricordo male, Gigio stava valutando il passaggio alla nuova accoppiata pre+finale Onkyo certificata THX (5507+5500) che credo rappresenterebbe un'ottima scelta per completare "definitivamente" la sua fantastica saletta.

secondo me già prendere un finale e usare l'onkyo pre si sentirebbe la differenza.
ieri sera Luigi ha dato libero sfogo al volume :D
e si sentiva che il povero ampli era con l'acqua alla gola.

E il 905 ne ha di birra...le Klipsch cmq, pur gradendo i Watt, non necessitano in genere di amplificazioni sovrabbondanti...
Basti pensare che il suo fronte anteriore ha una sensibilità di 97 dB...

Mirco bho. Non direi carenza di potenza (anche se mi aspettavo leggermente di più da quel modello Onkyo in quel contesto).
Parlo come resa complessiva, pero' qui si entra nei gusti personali.
Sarebbe bello portare diversi ampli (o pre) a casa di Gigio e testare :D

1° serata

Inanzitutto grazie a voi per la numerosa e simpaticissima presenza: oltre all'aspetto tecnico mi sono piaciute le chiaccherate extra HT e i siparietti fra 55AMG e l' "animatore" emanuele:D :D . Una bellissima serata!!!

Sono riuscito a riprendermi da ieri sera (e dai 500Km. in macchina odierni) solo ora e inizio a leggere i vostri commenti.... grazie mille per i complimenti (anche alla casa... la moglie ringrazia!) ed i suggerimenti che terrò in debita considerazione: la soluzione pre e finale è già decisa... resta solo la scelta e l'eventuale primo acquisto del solo finale penso una saggia scelta

Per quanto riguarda la posizione dei surround: colpite nel vivo... per adesso (forse stanco dall'oltre anno di lavoro per la casa e la saletta) penso agodermi il tutto con bei film... ma so che a breve inizierà la "famosa" voglia di upgrade e miglioramento e questo sarà un passo da fare... li sposterò in alto!!!

Sono contento che anche la soluzione sipario per la mascheratura laterale sia piaciuta... era appena terminata (montate lunedì notte) e anche lì è migliorabile (non è venuta esattamente come volevo) anche se l'effetto è già positivo... ma devo analizzarlo bene

A furor di popolo sono state apprezzate le nuove tende NERE posteriori :D :D

Ecco una bella foto di gruppo della serata.... manca solo il sottoscritto e LucaSantu che giustamente (dovendo tornare a Parma:eek: ) ci aveva già lasciati
seratamarted.jpg

Prima fila da sx: Macanzib, Flavio7, Emanuele, :confused: (non ricordo il nickname.... aiutatemi sono fuso)
Seconda fila: Alberto HCS, Sensey, francesco (nick?), Pela, 55AMG

PS: resta beninteso che quando volete replicare (magari ci vediamo Black Hawk Down dall'inizio alla fine!!!) organizziamo
PS2: la foto vale anche come prova a favore dell'imputato Emanuele per l'effettiva sua presenza ad una serata solo uomini e HT :p

Ultima modifica:
piccolo OT.

io volevo ringraziare il navigatore di Francesco,
che all'andata ci ha fatto fare il centro di Milano e al ritorno ci ha fatto fare prima la tangenziale ovest da trezzano sul naviglio e poi la est.

:D :D :D

Impressionante come hai completato la saletta (beh dire "completato" è sempre una parola grossa in questo mondo :D ); era dall'anno scorso che non controllavo più questo topic.
Sicuramente una delle migliori realizzazioni che abbia mai visto, anche se non dal vivo!! Anche egregiamente realizzata sotto l'aspetto del trattamento acustico, incredibile!
Le Klipsch sono meravigliose, non per niente le ammiro da tempo, chissà se le comprerò mai.. intanto il telo fonotrasparente l'ho preso non si sa mai :D

p.s. sicuramente queste pagine finiscono tra i preferiti per prender spunto da questa ENORME opera!!:)

Finalmente...

....ho potuto gustarmi questa bellissima realizzazione!...in ottima compagnia direi :D

La cosa che mi ha colpito di più in assoluto è la resa video, veramente ottima e di grandissimo impatto su quell'enorme schermo!!!

Ero proprio curioso di vedere sia quel VPR che la tanto discussa resa video (e anche audio) del telo fonotrasparente.

Per il JVC, da spettatore critico ed amante dei CRT, devo dire che sono rimasto veramente molto colpito...diciamo che sono passato da discorsi del tipo, passerranno ancora anni prima che mi converta al digitale, a discorsi tipo....ma....magari fra un annetto...!!!!! :D

In merito allo schermo devo dire invece che la resa è assolutamente naturale e non si nota nessun effetto artefatto di nessun tipo. Nemmeno sulle parti bianche dell'immagine si scorgeva assolutamente nulla di strano. Sembrava di vedere uno schermo normale.

Ero molto curioso anche di ascoltare il sistema THX della Klipsh e devo dire che, avendo tanto letto di questi diffusori mi aspettavo anch'io degli acuti molto più....acuti :)
Devo dire invece che il tutto mi è sembrato assolutamente equilibrato.
La cosa che colpisce è veramente la potenza ed il controllo dei sub, assolutamente profondi e frenatissimi, senza l'accenno di minima coda e, sicuramente grazie al trattamento acustico, senza nessun tipo di riverbero nella stanza.

Devo dire veramente ottimo sotto tutti i punti di vista.

Anche l'aspetto generale della sala è ancora più bello dal vivo che in foto e...per finire...mille complimenti per il resto della casa!!
Tutto molto simile ai gusti miei e di mia moglie...che se la vedesse..:eek:

Ora aspettiamo impazienti la nuova prova con pre e ampli separati!! :yeah:

Ciao e grazie ancora per la bella serata :cincin:

stazzatleta ha detto:
Emanuele adesso sembra il gemello di Corona!

seee......
dopo che gli è arrivato in testa un pianoforte :D :D :D

vuoi dire che è per quello che continuava a ripetere:

Con quello che ho subbito in questi 80 ggiorni......

:D

Ale infatti sono arrivato accompagnato da Belen e Nina:D :D peccato per il navigatore scadente di Belen ancora un pò e passavamo a trovare anche te:p

Un doveroso ringraziamento al Padrone di casa persona squisita che certamente non si merita tutte le critiche all'impianto che con fare molto professionale e dotto abbiamo fatto, anzi è sicuramente uno degli impianti meglio "installati" da me visto ribadisco che gli step da fare ci sono ma già così è sicuramente una saletta eccezionalmente performante sopratutto nel comparto audio (la sezione medio-basso è da riferimento) per quanto riguarda la sezione video io e gigio abbiamo pareri abbastanza discordanti sullo schermo ma sono completamente d'accordo con lui sulle qualità del suo proiettore.

Gigio ancora grazie e a presto .......magari al Gatto!!!;)

Ultima modifica:
pela73 ha detto:
Ema ti ricordi che Gigi è interista vero?

Nessuno è perfetto.............. a parte me:cool:

Comunque ci tengo a dire una cosa: serate come quelle dell'altra sera mi riavicinano ad una passione che gli eventi degli ultimi "mesi" avevano un pò sopito è questo sempre grazie agli Amici (vero Nina;) )