AirGigio HT

Grazie a tutti per gli apprezamenti!!!!
Merito della bestia di Fabio ma anche del lavoro congiunto di alcuni amici che si sono sbattuti nel settarlo a dovere (vero Luca, Norico, Kappa??? THANKS!!! :ave:)... senza di loro forse non sarei FINALMENTE :eek: a posto!!!!

Ora attendo solo di inglobarlo nella struttura e far fare al "creatore" gli ultimi ritocchi...

@ grezzo72 per natale ti potrei regalare un cd degli impigati...uno dei primi...li si che saresti sconvolto

NOOOO se no poi me li porta quando viene in saletta :D

devo giusto andare next week a Firenze, qualche suggerimento?

Ti potrei dire di andare a trovare AlexTolomei a Lucca per le bistecche alla griglia (clamorose :D)... ma attento che PER LUI i volumi di ascolto dell'altra sera sono quelli per le moglie ed i neonati... si parla di ruotare la manoopla di un altro 20/30% :eek:

temo proprio che tu debba cambiare lo schermo...e' effettivamente l'unico anello debole della tua strepitosa catena audio/video

Lo so: ma lo schermo 4K che sogno è un bell'esborso.... finito di contabilizzare il 18" sarà il prossimo step. certo che quelle cifre per uno schermo :cry:
Però convengo anch'io che sarebbe un ulteriore step. Magari rifarò un salto da Samu a vederlo su schermo liascio... così mi tolgo le ultime remore!!!!!

PS: c'è poi sempre la possibilità del raddoppio dei frontali... STAY TUNED!!!! ;)
Ma ora sono in fase GODIMENTO E FILM (ed è bellissimo!!!!)

Ultima modifica:
:cry: più o meno sì, visto che l sala è quella in larghezza e quindi magari a 340 posso arrivare ma non oltre.

Sarebbe poi da vedere a quel punto di aumentare almeno il 16:9 facendo lo schermo in 16:9 e schermandolo sotto per avere lo stesso il 2:35. Ma così il problema diverrebbe l'altezza dato il soffitto non troppo alto della mia sala

Passimao oltre.. ci penseremo nel 2013 :D:D:D

Ciao,complimenti per la tua saletta!!!!!!bellissima!!!!leggendo l'ultima parte della discussione,quella inerente al tuo nuovo sub,mi sono posto una domanda:il livello di Db di un'esplosione non dovrebbe aumentare in proporzione al numero di sub che utilizzi,cioè se nella codifica il livello richiesto e' 105 Db,questo non deve diventare 120!!!!forse mi sbaglio io,cosa ne pensate voi?

Il livello é quello referente inciso nel disco. Una volta tarato l'impianto dovresti sapere qual'e ;)

Aumentando il numero di sub aumenti normalmente di +3db il livello di emissione globale, ma rifacendo i livelli li riporti al valore corretto con il vantaggio di usarlo non a palla, e quindi diminuendo le distorsioni agli alti volumi
Poi si aggiungono le doti "musicali" di ogni sub, per esempio con la bestia di Fabio io ho trovato un suono più gonfio e pieno che i secchi Klilsch non avevano

Ciao,ho visto solo adesso la tua risposta,grazie.secondo te quindi 2 sub sono meglio di uno anche sono sono diversi?io per esempio ho un velo dd18+ e un velo dd15.utilizzo solo il 18,faccio male??

Azz!!!!!!ho visto la tua "stanza"!!!!!!!!!!come fai a far coesistere tutto quel "ben di Dio" in uno spazio in fondo non troppo grande??considera che nella mia stanza il velo 18 lo devo tenere a 10 di volume,di default e' a 30.la mia stanza e' di 25 mq.qualsiasi altra informazione seite disposti a darmi ve ne sarei grato.

Ciao,Che equalizzatore utilizzi tu'?io utilizzo l'audissey xt del mio denon avc a1hd(con questa non serve essere maghi)fa tutto da sola,ma secondo te e' almeno decente nel farlo?grazie.

Se la domanda è rivolta a me di equalizzatori ne ho parecchi che puoi vedere in dettaglio nella discussione della mia sala, l'audyssey non è male, ma non fa i miracoli, di solito da solo una sgrossata e se le condizioni di partenza sono pessime aiuta poco, conviene sempre fare una qualche misura per capire cosa sta succedendo ed agire di conseguenza.

Confermo e lascerei perdere l'Audessy che sulle basse (soprattutto se ci sono problemi lavora maluccio)

Ma non usi quella del DD18?

Ciao,sinceramente posso dirvi che tra la calibrazione automatica del dd18 e del l'audissey preferisco il risultato di quest'ultima.ieri ho seguito il vostro consiglio di aggiungere un sub,ho rifatto la calibrazione e in effetti il risultato e' stato ottimo,almeno per i miei canoni,forse anche grazie al fatto che la mia sala e' completamente trattata,quindi l'audissey non deve faticare molto(per fortuna)
grazie mille a tutti e due per la pazienza e per gli utili consigli che mi avete dato.ciao

Oppo 95 - new version!!!

UPGRADONE DI NATALE!!!!

Approfittando della pausa natalizia in saletta ho mandato l'Oppo 95 a fare una cura dimagrante (ops "ingrassante") a cura di tortellini emiliani ed ora finalmente è tornato a casa...

Che dire i test sono stati devastanti :eek:: il confronto con l'uscita digitale HDMI che si riescono a fare al volo nel mio impianto sono illuminanti. Se in ambito puramente HT le differenze sono più sottili e difficili da cogliere (sfido chiunque a verificare la spazialità, morbidezza, analicità dei botti :D) appena la scena sonora è riempita da colonne sonore, o singoli effetti più realistici (es: la pioggia in "la sottile linea rossa") o d'ambienza il cambio di marcia è innegabile!!!!

Rivelatori sono stati in primis la visione di Samsara e di alcune clip tratte dalle demo DTS e Dolby (vedi Ghost Shell): in entrambi i casi la scena sonora superava i limiti fisici dello schermo facendo suonare completamente l'intera stanza, amalgamando in un unico stage il fronte, i laterali ed i surround con i bassi che scompaiono letteralmente alla vista trasformandosi in estensioni dei tre frontali. L'immersione è totale!!!!
Anche la moglie è rimasta spiazzata dal cambiamento, promuovendolo in pieno e si è lasciata trasportare da quello che appariva davanti a noi; prima schermato come da un velo ora alzato: DINAMICA + ANALITICITA' per sintetizzare!!!

A livello HT si nota una pulizia ed un dettaglio aumentato dei singoli effetti di contorno, ora molto più presenti anche durante le fasi più concitate ed a volumi importanti.
Unica precauzione un nuovo ri-livellamento dei canali in quanto il fronte era diventato molto ma molto preponderante nell'ascolto: un paio di Db in più sui surround è voilà!!!!!

Come sempre... non c'è mai limite al meglio ;)

Chiunque voglia provare è, come sempre, il benvenuto...

Confermo:

Oppo 95 collegato sia in analogico (5 canali all'Anthem) che in digitale via HDMI: ora c'è una differenza abissale a favore dell'analogico!!!!