• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AirGigio HT

quoto gli ultimi interventi: goditi l'impianto così com'è e vivi easy!:cool:

HCS ha detto:
....magari il 3D prenderà un po' più piede...
per la gioia di Piero (Kayama):D

HCS ha detto:
....ti stancherai di vedere i soliti film e allora passerai ad ascoltare musica...
per quella Gigio hai anche un altro impianto in sala.....controllate bene la sua firma.
hai delle casse estremamente musicali (Linn), certo però che se ci ascolti "il coccodrillo come fa", lo zecchino d'oro e la baby dance direi che non hai bisogno di elettroniche esoteriche!:Prrr:

adslinkato ha detto:
agiovan, ma lo sai che lo splendido Ayre DX-5, che ho ascoltato qualche mese fa, è una reingegnierizzazione che parte dalla medesima "base" Oppo serie 8x (che non costruisce gli apparecchi direttamente, ma - come tutti - li acquista da un fornitore orientale, pretendendo il rispetto di alcuni standard) adeguatamente modificata per l'ottimizzazione della resa? Così come gli eccellenti Lexicon... Il DAC dell'Oppo è il Sabre che usa Krell...

Si, ma a differenza del Lexicon (e di altri cloni dell'Oppo) le modifiche sono piuttosto profonde dal lato audio che ha una sola uscita stereo bilanciata, una AES digitale ed una uscita multicanale solo su un HDMI dedicato all'audio. Se ti interessa con MP ti posso fare una descrizione delle modifiche (almeno di quelle che sono a conoscenza). Inoltre ha un DAC USB dedicato (addirittura migliore del QB-9 al quale Stereophile aveva dato un Classe A+). Certo come prezzo/prestazioni l'Oppo è migliore (infatti io ho l'Oppo BDP 93).
Mi sembra comunque che l'idea "analogica" di AirGigio abbia scatenato un mare di discussioni!!! Buona serata a tutti

Figurati, non volevo affatto essere polemico. Sono certo che all'Ayre abbiano fatto una reingegnerizzazione coi fiocchi... Volevo solo far notare che la crescita straordinaria degli utenti Oppo non è avvenuta per caso, ma in quanto si tratta di un brand che commercializza prodotti tutto sommato economici che utilizzano sezioni elettroniche di altissimo livello. Sulla telaistica, ad esempio, non si sprecano di certo...

In attesa di finire le sperimentazioni "esoteriche" a livello analogico (che spero di fare stasera) ieri ne ho approfittato e grazie alla grande disponibilità di Jacopo TheThor (:ave: ) che me lo ha portato in prova è arrivato nell'impianto un piccolo gingillo:

lumagen_radiance_xs.jpg

:eek: :eek: :eek:

Dopo svari manettamenti fra cavi e settaggi vari (ammazza che lavoro che sarà con questo procesore), ed una piccola taratura di massima di contrasto e luminosità (senza entrare nel CMS) abbiamo effettuato un bel confronto (quasi) diretto su scene di LOTR e TDK

Giudizio:
Che dire l'aggeggio (probabilmente al suo 30% delle potenzialità visto l'ora tarda) fa quello che promette.
Premettendo che non vengo da un JVC liscio e con una piccola esperienza sui proci (DVDO, Cinescaler ed Anthem) e quindi un processamento sul fronte della nitidezza c'è già sia con i BR che con SKY

Qui si fa un ulteriore passo avanti soprattutto nel campo della tridimensionalità. infatti a livello di singolo frame nei fermi immagini anche l'accoppiata cinescaler+Anthem fa il suo buon lavoro rendendo le immagini un pò più razor (premetto che tra l'altro IMHO una delle qualità (spesso scambiate per debolezza :D ) del JVC che più apprezzo è l'immagina estremamente cinematografica) e lo stacco non è così netto
Ciò è visibile nei primi piani dove il miglioramento rispetto al cinescaler è più limitato

Il grosso salto però lo si ottiene nell'immagine globale dove sono presenti più piani/figure: le singole figure risaltano nell'immagine creando un'effetto tridimensionale veramete notevole dando una completezza, pulizia e tridimensionalità al quadro veramente da urlo!!!

Altro grosso vantaggio è che, a patto di non esagerare (vero Nicola :D ) i filtri sono veramente poco invasivi e non generano alcun tipo di arteffatto e solo se spinti molto in alto allora rendono l'immagine troppo digitale e finta esaltando soprattutto le aggiunte in computer graphic nei film.... ma qui è questione di gusti e di corretto utilizzo

Che dire il salto c'è......................................

Tutto come preventivato, il Lumagen ha colpito ancora.

Il Panda è sempre più a rischio estinzione. :D :D

Complimenti, per il prossimo acquisto... allora. :D :D

Luigi puoi verificare il discorso dei due preset
Uno per il 2.35 e uno per il 16/9?
Sono due diverse combinazioni di fuoco, zoom
E shift come fa il Pana Pta 4000?

Lascia perdere quaella strada perchè perderesti il vantaggio, nel senso che avresti si le "memorie" tipo pana ma staresti sempre con la lente in 2:35 perdendo luminosità e contrasto (tanto... 25-30%) quando vedi materiale 16:9

Non capisco, delle due l' una:
O hai le memorie tipo Pana
(e allora da memoria a memoria
Varia anche lo zoom)
Oppure lasci l'ottica per il 2.35
Ma allora non hai le memorie
Tipo Pana

Non può averle esattamente tipo PANA perchè non puoi lavorare sullo zoom che è dell'ottica

ma puoi processare l'immagine (e avere l'impostazione in memoria tipo pana) partendo dalla posizione fissa della lente a 2:35 e ridurla e centrarla con radiance al 16:9 però incorrendo nei problemi che ti ho detto sopra.... EVITA!

Ma quindi scusa Gigio, una domanda: avendo il Radiance e guardando un buon 70% cinema (e quindi formati diversi dal 16/9) non conviene prendere il telo 2,40:1? Io pensavo che avendo il Radiance fosse possibile impostare delle configurazioni ad hoc senza notare decadimento di immagine...

Per il resto mi fa piacere che tu abbia visto il Radiance al lavoro, secondo me faresti un salto di qualità assoluta anche per il video visto che per quanto riguarda l'audio a quanto immagino é mooolto difficile avanzare ulteriormente;)

Ciao, ma non c'è nessuno che ti presterebbe una anamorfica per fare qualche prova :fiufiu: . Il passaggio lo faresti con la lente è col cinescaler puoi adattare l' immagine.

Vado a vedere una Panamorph istallata proprio stasera.... :fiufiu: :fiufiu:

ma c'è molto altro in pentola.... devo avere pazienza....:old:

AirGigio ha detto:
Lo fai senza decadimento agendo sulla lente del proiettore zoomando (perdi solo luminosità ma questa è la fisica :D )...
Ovviamente passando dal 16/9 al 2.35:1 devi aprire l'iris sul tuo JVC...a meno che non sei già al massimo in 16/9. Io con il tuo stesso setup (ma con base minore) non noto nessun calo proprio perché imposto l'iris differentemente per aver la stessa luminanza nei due formati.

AirGigio ha detto:
Altro grosso vantaggio è che, a patto di non esagerare (vero Nicola :D ) i filtri sono veramente poco invasivi e non generano alcun tipo di arteffatto e solo se spinti molto in alto allora rendono l'immagine troppo digitale e finta esaltando soprattutto le aggiunte in computer graphic nei film.... ma qui è questione di gusti e di corretto utilizzo

ottimo acquisto:p , ora sì che avrai da divertirti per qualche sera, domani taro il proiettore con klein k10 e l'idea di pompare a palla lo sharpness nel radiance è finora costante come ben sai. e' vero che l'immagine si digitalizza ma mantiene una colorimetria cinemalike classica dei jvc, su basi oltre i tre metri un minimo utilizzo del filtro mantiene un immagine troppo morbida ovviamente imho:p , domani con una taratura professionale, aumentando altri parametri di contrasto lo sharpeness viene settato più basso. stamattina ci ripensavo e sicuramente il processore video dell'anthem modifica il risultato finale rispetto al mio con i settaggi che ti ho dato. domani ne parlo anche con gianluca ma la taratura desidero venga fatta nell'ottica di mantenere il maggior dettaglio e nitidezza possibile. fantarazor:p poi ti racconto

Capiti proprio a proposito:

Ieri sera test approfondito ANALOGICO-DIGITALE:
(con una partecipazione spot dell'amico Macanzib)

Regolati i livelli per attutire le senszioni date dal volume al mio orecchio non così fine ho provveduto ad effettuare test sia con film, che con qualche spezzone di concerto prendendo il tutto dai dischi test Dolby e DTS
Quindi ho fatto decodifiche di normale Dolby, Dolby TrueHD e DTS Master Audio

Per i film sentiti: Eragorn, X-Men, Notte al museo, Rush hour, Potter
Per la musica spezzoni di: Dire Straits, Legend of Jazz, Nine Inch Nails...

Risultato: PAREGGIO!!!! :mano:

Le mie orecchie non hanno sentito differenze; a sensazione sembra che ci sia una leggera differenza in più o meno ma varia fra uno o l'altro a seconda del brano... e forse è dettata dal Db in più o meno nella riproduzione.
Tenete anche conto che per cambiare fonte d'ingresso ed uscita dal pio bisogna entrare nel menù di base e questo porta via una trentina di secondi e quindi niente cambio al volo

Solo nel caso di X-men è molta a favore del digitale (ma ci deve essere qualcosa a livello di flags che abilita/disabilita qualcosa)

Le conclusioni traetele voi: io penso che le prestazioni di dicodifica D/A-A/D dei convertitori del lettore e del processore si equivalgano e quindi il risultato è molto simile.

Attendo sicuramente la visita di qualcuno più preparato di me nel campo (tanto è tutto pronto e la prova si può fare sempre) che possa esprimere il suo giudizio...

Per ora mi va bene così: il pareggio è una vittoria!!!! OPsso scegliere cosa ascoltare ma l'effetto è sempre quello che ho ottenuto e che (al momento :D) mi soddisfa al 100%

Bene così posso tornare a rivolgere la mia attenzione al video.... Radiance arrivo!!!!! :D :D