Ai possessori di Yamaha 2600/2700

Vittorinox

New member
Una domanda di tipo "risparmio energetico".

Sullo Yamaha RX-V2500 non mi pare che esiste il pulsante di tipo meccanico di ON-OFF, mentre su 2600/2700 si.

Correggetemi se sbaglio? :)

DI fatti, dal manuale del 2700:

Turning on this unit
Press MASTER ON/OFF on the front panel
inward to the ON position to turn on this
unit.
When you turns on this unit by pressing MASTER ON/
OFF, the main zone is turned on.

e poi

Turning on the main zone from the
standby mode

Press MAIN ZONE ON/OFF on the front
panel (or POWER on the remote control) to
turn on the main zone.

Invece, dal manuale del 2500:

Turning on the power
Press STANDBY/ON (SYSTEM POWER on the remote controls) to turn on the power of this unit.

Sicuramente sui 2600/2700, col pulsantone ON-OFF si toglierà corrente a tutto.
Ho solo un dubbio..... :what:

Dato che su tutti i manuali Yamaha c'è scritto che staccando il cavo di alimentazione le impostazioni vengono tenute nella memoria tampone x massimo una settimana, mi domandavo......

.....ma sui 2600/2700, spegnere con ON-OFF equivale a staccare il cavo di alimentazione oppure viene tolta tutta l'alimentazione tranne che al sistema di supporto della memoria tampone?!? :confused:

Sì il 2700 ce l'ha.

Ha un tasto circolare della grandezza di un euro circa che serve per accendere la MAIN zone (puoi anche solo accendere la zone 2 o 3 separatamente senza accendere la parte main).
Spegnendo la Main zone l'ampli va in standby, mentre invece subito sotto a questo tasto, posizionato in basso a sinistra, c'è un pulsante piccolo e snello che è il POWER ON - OFF.

ciauz

ElenvenZ

Grazie Elenvenz. :)

QUesto lo avevo compreso leggendo i manuali.

La mia domanda è u po' diversa...

La Yamaha dichiara che staccando la spina x più di una settimana, si perdono le impostazioni memorizzate all'interno dell'amplificatore.
Questo evidentemente xchè hanno messo un sistema di memoria tampone un po' limitato. :rolleyes:

Il dubbio mio era se spegnere tutto da quel pulsantino a cui facevi riferimento tu (invece di lasciare in stand-by) fosse la stessa cosa di staccare il cavo dalla corrente oppure no. Se si lascia tutto spento con quel pulsantino x parecchio tempo, si perdono le impostazioni?? :confused:

Su alcuni sinto è così e su altri no. Non so Yamaha 2600/2700 a quale categoria appartiene. :wtf:

:p
Sorry non avevo proprio capito :)
In effetti ricordo che il mio vecchio a 2 se staccavo la presa della corrente durante uno dei lunghi viaggi al ritorno perdevo le impostazioni.
Cmq capiti a puntino, c'ho il 2700 è spento col power off (almeno così ricordo) dal 4 aprile mattina, stasera provo ad accenderlo e ti faccio sapere se ha perso le impostazioni, spero di no perchè rimettere il microfonuzzo per farmi settare le EQ e tutti i vari parametri proprio non ne ho voglia (c'è un gran pezzo di divano tra le balls :) )

Ciao,
ad una settimana e passa da quando l'avevo spento con il power ON/OFF l'ampli ha mantenuto tutti i settaggi!
Non so dirti però se a causa del "poco" (mica così poco) tempo che l'ho lasciato acceso o perchè il power off non è proprio un current cut.
Se hai bisogno di altri 'test' fammi sapere ;)
ciauz,
nZ

Grazie della verifica.

Cmq, dal 4 aprile ad oggi è proprio una settimana. :rolleyes:

Potrebbe essere che si dovrebbe aspettare un pochino di più....

O potrebbe essere che effettivamente il pulsante on/off lascia una linea di alimentazione verso la batteria tampone.... :what:

Se ti capita di verificare un periodo superiore fammi sapere eventualmente. :)

Nel contempo, se ci fosse qualcun'altro che ha esperienza con questa cosa, mi faccia sapere. GLi e ne sarei grato. :D

Vittorinox ha detto:
Cmq, dal 4 aprile ad oggi è proprio una settimana. :rolleyes:

Potrebbe essere che si dovrebbe aspettare un pochino di più....

Se ti capita di verificare un periodo superiore fammi sapere eventualmente. :)

Allora mi sa che ci tocca aspettare le ferie estive :)
Perchè lasciar ora come ora la belva spenta per più di una settimana credo non sia fattibile :)
A meno di una vincita al superenalotto e Caraibi assicurati per almeno un mese :D
MI auguro quindi di testarti questa cosa quanto prima!!!! :D :cool: