• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Aggiornare setup per il mio rxa3080

fabioyam

Member
Buongiorno a tutti...vorrei un parere molto sincero perché sono veramente dubbiso..so che attualmente ho un ottimo sinto e Delle casse inferiori ma vorrei capire (dato che nn le ho ascoltate) se avrebbe senso fare il cambio.. premessa utilizzo l impianto quasi unicamente per film (musica poco, preferisco altri sistemi)..salotto quasi esclusivamente dei sto c'è la TV da 100" il divano e praticamente basta..sinto rxa 3080, fronte ns555 centro ns444 sub nsw300 le posteriori attualmente sono Delle ns ic600 nn ho modo di mettere Delle casse dietro per adesso anche perché ho i bambini piccoli che demoliscono tutto altrimenti avrei messo le posteriori su degli stand ma per ora va bene così..il dubbio è se iniziare a cambiare le due torri ns555 con le paradigm premier 700f e poi in futuro cambiare anche il centrale ovviamente..nn ho modo di sentirle per di più le comprerei on linea nn vorrei prendere un prodotto top del quale però nn percepisco il miglioramento (nn vorrei perdere l effetto Delle Yamaha un bel suono forte forse un po' incasinato per chi ha un buon orecchio)..

Il fatto che sei orientato alla visione di film con l’impianto che descrivi rende difficile darti un suggerimento, io procederei a una sostituzione dei diffusori solo per crescere in qualità audio , nel tuo caso forse valuterei una prova con un centrale Polk e forse , se compatibile con il contesto, un sub. Nel tuo caso il rischio di fare un passo di fianco e’ alto senza una profonda rivisitazione che dovrebbe includere anche l’ambiente. (IMHO)

Ho anche valutato le monitor 6000f che dovrebbero avere sempre un buon impatto..ma siccome la spesa vorrei farla una volta pensavo di puntare diretta sulla serie superiore..ma appunto non vorrei fare una spesa "inutile"..vorrei accorgermi effettivamente del miglioramento per fare un esempio quando sono passato dal sinto rxa750 al rxa3080 molti mi hanno detto che era un po' inutile per via delle casse però ammetto che la differenza è stata tanta anche se le casse (le stesse che ho ora) erano le stesse..poi non pretendo chissà che ma un buon effetto cinema pulito come i limite della mia stanza ecc (limiti anche Delle mie orecchie che di sicuro nn sono di alto livello eh)

@fabioyam

Che metratura e misure hai dell'ambiente? Riesci a mettere delle foto della stanza, di tutte le pareti e prese da più angolazioni?
Si riuscirebbe a capire molto più facilmente vincoli e limiti per valutare se un upgrade ha senso.

Ah che poi nn è che sia fissato sulle paradigm ma leggendo un po' sembra un ottimo marchio sia come qualità che come suono..ma sono aperto anche ad altro..il suono Yamaha non mi dispiace ma avere qualcosa di qualità superiore male nn sarebbe di fatti all'inizio avevo pensato di cambiare il centrale e mettere uno della soavo ma credo sia abbastanza inutile

La mia impressione è che tu abbia già massimizzato quello che potevi ottenere.
Per andare oltre dovresti, a mio modo di vedere:

- poter togliere le torri dal mobile ma avresti sia il problema dei bambini che quello, mi pare di capire, di sistemare necessariamente la frontale dx davanti al mobile e di non riuscire ad aprire gli sportelli.

- togliere il centrale dal vano, ma vedo poco posto in altezza sul mobile, a meno di mettere un centrale super slim (comunque una soluzione di compromesso).

Il mobile adesso è così lungo per poter appoggiare le casse sopra è l'unica soluzione per evitare che i bambini ci vadano addosso..ancora uno o due anni e le rimetto giù spero..quindi anche mettendo dei diffusori diversi non miglioro l audio?
Per il centrale avevo pensato al paradigm 500c che è solo più profondo del mio ma dietro ho molto spazio tra il muro è il mobile c'è molto spazio perché l rxa3080 è lungo ed ho un UPS da Rack ancora più profondo quindi lo spazio c'è..

Ultima modifica:
Non conoscendo i diffusori e non potendo ascoltare l’attuale risultato io stesso, faccio fatica a sbilanciarmi sul fatto che ne valga la pena o meno.
Le frontali sicuramente ne guadagnano una volta messe a terra, il centrale non so quanto possa migliorare in quel vano.
In altre condizioni tu avrei detto di andare tranquillo.

Ho lo a8a, ovvero il successore del tuo 3080, e anche a seguito di prove credo che cambiare le casse per un uso prevalentemente cinematografico sia uno spreco. Prima di tutto per migliorare e’ meglio pensare ad ottimizzare l’ambiente, cosa che per lo ht probabilmente è più difficile che per l’ascolto stereofonico.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il tuo parere..pensavo che salendo di qualità potessi migliorare ancora l'audio e gli effetti.. sicuramente la stanza nn è perfetta ma devo anche vivere e soprattutto convivere eheheh..per quello puntavo a diffusori migliori

Ultima modifica da un moderatore: