Aggiornamento Sintoamplificatore

skywalker1983

New member
Ho da un po’ di anni un onkyo NR636 che non mi ha mai dato problemi. Però ha i suoi anni. Vorrei passare a qualcosa di più attuale. Cosa mi consigliate? Budget… meno possibile :-) la stanza da insonorizzare non è esagerata sono 18 mq e dovrà gestire un atmos 5.1.4.

Grazie
 
Vorrei provare almeno a configurare un 5.1.4 anche se so che pochi servizi di streaming li supportano. Potrei restare anche sulla serie x2xxxh di Denon anche se mi piacerebbe avere il grado successivo di correzione ambientale.
 
La serie di 3 di DENON oppure la serie Aventage di YAMAHA dal 2060 in poi sono delle ottime scelte con pre-out per eventuali upgrading. Per quanto riguarda il Dolby Atmos è vero in parte quello che scrivono in realtà ci sono diversi contenuti audio e video in DA, vero che la maggior parte sono in lingua originale ma ci sono.
 
Per esperienza personale, se non hai modo di mettere gli atmos a soffitto, punta ad un 5.2 di qualità e lascia perdere gli atmos upfiring...altrimenti ok per la tua scelta....ellebiser ti ha già detto la scottatura principale dell'Atmos.
 
Preso un x4700h. Resta da capire se mettere 4 indiana Line nano a soffitto o meno. Il 5.1 è già configurato. Voi cosa mi consigliate? Ne vale la pena?
 
La scelta migliore sarebbe mettere i diffusori da incasso sul soffitto, ho visto che kef fa dei buoni coassiali.
 
Perché secondo te meglio l’incasso? Ho letto che può dare anche parecchi problemi di acustica il soffitto in cartongesso.

Non so a che problemi ti stai riferendo...vibrazioni o altro? Perchè ti assicuro che c'è ben poco suono da riprodurre in una traccia atmos dagli speakers atmos...effetti vari ma niente di sconvolgente che possa creare problemi "seri".


In qualsiasi caso la scelta del soffitto è quella BASE per l'atmos..il resto sono solo compromessi per rendere il formato adatto alla maggior parte del pubblico che non ha questa possibilità di installazione e vendere speakers ed amplificatori...e ti assicuro che per ottenere il miglio effetto averli sopra la testa è tutta un'altra storia.
 
Non so a che problemi ti stai riferendo...vibrazioni o altro? Perchè ti assicuro che c'è ben poco suono da riprodurre in una traccia atmos dagli speakers atmos...effetti vari ma niente di sconvolgente che possa creare problemi "seri".


In qualsiasi caso la scelta del soffitto è quella BASE per l'atmos..il resto sono solo compromessi per ..........[CUT]

Assorbe il soffitto in cartongesso, non è buono per lo stereo che mi interessa parecchio. Sto cercando un compromesso. Attaccare 4 indiana Line nano in atmos speculari ai 4 diffusori a terra mi sembrava una buona idea.
 
Puoi sempre usare l'occasione per installare dei pannelli fonoassorbenti così da trattare la stanza dal riverbero e dalle prime riflessioni.


Ne gioverà tutto l'ascolto....sia musicale che film.
 
Puoi sempre usare l'occasione per installare dei pannelli fonoassorbenti così da trattare la stanza dal riverbero e dalle prime riflessioni.


Ne gioverà tutto l'ascolto....sia musicale che film.

Quello è fattibile.. però vorrei evitare il contro soffitto sinceramente. Mettere i 4 diffusori a parete ad una altezza di 2,6 metri circa in corrispondenza dei 4 sotto perché ti pare una soluzione così scarsa?
 
No no assolutamente, ma avendo ascoltato sia soluzioni come quella che vuoi utilizzare, sia quella atmos con i diffusori a soffitto, ed avendo la possibilità di fare il cartongesso, io non ci penserei sue volte....alla fine il vero atmos è quello con i diffusori a soffitto.

Nella mia installazione non l'ho fatto solamente per un discorso di varie complessità...ma mi è rimasto l'amaro in bocca...

Non ti resta che provare ad ascoltare le soluzioni in qualche negozio o in qualche fiera così ti fai un'idea.

PS: tra le 3 opzioni disponibili sicuramente quella da scartare è quella dei diffusori a rimbalzo.
 
Ultima modifica:
questa e la piantina della stanza.. dove li posizioneresti gli Atmos? C'è la possibilità del cartongersso.. ma il costo non è una bazzecola.

 
Ultima modifica:
Ma possibile ci sia così tanta differenza??? Alla fine sono quasi nella stessa posizione. È la tipologia dell’incassato?

No è che tanto uno si può impegnare quanto vuol, ma replicare al 100% un suono che dovrebbe essere sopra di noi con diffusori che fisicamente non sono lì è impossibile

Cmq vedendo la tua piantina:
1- mi è venuto in mente un progetto realizzato da un'altro utente (con tanto di foto su un thread dedicato) in cui installava gli atmos come nel tuo caso con divano addossato alla parete...magari cerca nel forum

2- nel tuo caso bastano due atmos sopra al divano...magari se riesci a fare arrivare i cavi fai una lingua di cartongesso solamente sopra al divano e via
 
Ma scusa fatico a capire, ho anche visto dei video su YouTube dove parecchi non vedevano così male i 4 diffusori a parete. Anzi dicevano che si crea una sorta di cubo dove gli effetti riescono a essere piuttosto tridimensionali. Inoltre il posizionamento non è così dissimile da quelli diretti a soffitto. E anche l’orientamento è simile usando i giusti supporti.
 
Ultima modifica:
Se i diffusori Atmos sono direzionati verso i 4 fuochi attorno al PAP e vicini al soffitto è una soluzione possibile con risultati molto buoni. Parlo per esperienza diretta.
 
Top