Sono d'accordo te, se fossero test tone usuali. Mi spiego meglio. Un test tone dolby digital, per citarne uno, è una traccia dolby digital, in cui lo stream porta il sonoro di test, 1 canale alla volta con gli altri muti. Avrai cosi, nel file di test ac3, da 0 a 10 secondi il sonoro sul canale sx, da 10 a 20 sul centrale, da 20 a 30 sul dx e avanti così. Nel file di test DTS:X invece non hai piu la suddivisione per canali (il contenuto "embedded" immagino sia rimosso, se il demo vuole essere puramente sulle potenzialità degli oggetti), avrai dei test tone metadatizzati con le "coordinate" di dove si trova ogni singolo speaker. Il decoder poi te lo colloca usando la sovrapposizione degli effetti. Se il layout è in linea con quello di riferimento (usato dal mixatore), suonerà quasi esclusivamente il "canale" selezionato. Più un canale è circondato da altri, più probabile è che da essi sia "supportato". I top surround, geometricamente, sono quelli più circondati in effetti ... ha senso quindi secondo me che il sistema tenti di ricostruire la localizzazione del tono usando la sovrapposizione degli effetti (tipo algebra lineare

). Secondo me il busilissis qui è che non si può più ragionare per "canali", se il sistema prevede di oltrepassare quel limite mi aspetto che riprodurre il "canale" singolo, seppur sia una giusta singolarità del sistema, sia in realtà quasi impossibile. Indipendentemente dai livelli in questo caso. Si potrebbe però obbiettare sui canali frontali in effetti, come mai non si notano spandimenti del centrale sui due laterali ... in effetti, il discorso impostato, prescinde dal contenuto "bed" che di solito è sempre presente...bisognerebbe vedere com'è fatto il test tone di last witch hunter, non scludo per esempio che i 7.1 canali usuali siano "embedded" e solo qualche "oggetto" sia utilizzato per i top.
Per questo mi è venuto in mente un test, spostare un top speaker in posizione front height, per esempio, sempre in config. TR+TF, girare l'audissey e provare di nuovo il test tone incriminato. Se il problema è un bug, si sentirà ugualmente il bleeding. Se invece è la sovrapposizione degli effetti, non si sentirà il bleeding (o se ne sentirà meno/in differente misura). Avessi un test tone dts:x lo farei

PP.