• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aggiornamento Denon al DTS-X

Confermato che Crimson Peak in uscita da noi il 24/2 ha l'audio inglese in DTS:X, come la controparte inglese. Abbiamo un disco di test finalmente.
 
Segnalo che sui forum americani risulta un bug sul firmware, sia del Denon 7200 che del Marantz 8802, usare neural:X su contenuti a 2ch porta a notevole distorsione sul centrale (errore nell'upmixing) sia con Audyssey attiva che Audyssey spenta e in caso di configurazione dei diffusori a soffitto TF+TR sul 7200 il segnale in DTS:X nativo e' riportato mono identico su tutti e 4 i diffusori.
Sul Marantz la cosa avviene con configurazioni diverse dei diffusori, la TF+TR funziona correttamente (anche sul mio).
Vediamo quando correggeranno la cosa, gia' segnalata a D&M
 
Stavo giusto pensando "chissà se il fw ha qualche bug ... date le tempistiche accelerate, manco mai sia sfuggito qualcosa". Pazienza, attenderemo il fix...
 
Per lo Yamaha RX-A3050 dicevate che l'aggiornamento sarà disponibile per marzo.
Si sa qualcosa della serie Yamaha RX-V modello 3067??
 
Update sul presunto bug del firmware. Sui forum si sta facendo largo l'ipotesi che non si tratti di un bug, ma del fatto che DTS:X "processi" il segnale di test, tentando di localizzarlo nella posizione finale con l'ausilio di tutti i diffusori top. In pratica non sarebbe un errore, bensì un processamento dovuto alla disposizione Top dei diffusori. Denon è stata interpellata e ha detto di star investigando sulla cosa, promettendo eventuali correzioni nel prossimo futuro.
Da pareri di vari utenti, in qualsiasi configurazione, l'ascolto di film in dts:x è riportato come eccellente. Attendiamo Crimson Peak per vedere la resa quindi.
Il bug invece sull'upmix del segnale stereo sembra confermato.
 
Non mi pare proprio cosi', se non ho capito male, beninteso.

Dai test tones presenti su LAst Witch Hunter pare assodato che le casse disposte come TF+TR portano a far suonare anche i surround oltre alle height, cio' non accade con la configurazione FH+TH, questo vuol dire che o i test tones sono sbagliati o qualcosa non va, perche' il TF non deve di certo suonare con il surround, con i front capirei ma cosi' no, lo stesso accade sulla Demo di Divergent

L'upmixing dei due canali talvolta non porta al funzionamento del centrale, la cosa si risolve cambiando preset sull'ampli un paio di volte, qui e' un Bug sicuro di D&M

La distorsione sui 2 canali resta comunque fissa e presente con il Neural X

Per quanto mi riguarda trovo il neural:X inferiore al DSU nelle prove a casa mia mentre trovo valide le prove sulle demo del disco 19, non ho film in DTS:X per ora, la configurazione a casa mia e' TF+TR, cambiando le definizioni sull'ampli senza sposatre le casse (cosa che non posso fare) passando a FH+RH trovo differenze peggiorative in Atmos e migliorative in DTS:X quindi, la cosa, non mi fa per niente piacere... considerando che il 95% dei BD e' in DTS HD in inglese e che non posso piu' usare il DSU, era meglio se non aggiornavo, spero risolvano alla svelta.

Ah, complimenti per il tuo inglese su AVS ;)
 
Ultima modifica:
In realtà, da quanto ho compreso io leggendo l'intervento dell'utente che ha fatto tutte le prove immaginabili, risulta che ci sia uno "spandimento" (lo chiamano bleeding, suona più "sanguinamento" :P) ma sui canali TOP (nella config TR+TF). Voglio dire, per esempio, che il tono che dovrebbe uscire solo dal Top right front, esce parzialmente anche dagli altri. Che ci siano contributi anche dei surround, questo non l'avevo inteso, ma anche fosse, sono propenso a pensare si tratti di processamento. L'audio ad oggetti dovrebbe localizzare il sonoro in base alla dispozione (cosa di cui Dts:x si fa vanto), per cui non esistono "canali" propriamente detti, quando voglio far sentire solo il top right front, devo dire all'encoder "questo suono sta sotto il teorico top right surround", dopodichè a seconda di come è la disposizione del layout, potrebbe essere che il decoder interpreti necessario un contributo dei surround adiacenti per la localizzazione. Non è un caso accada poi sui top surround, che sono quelli aggiunti dalla nuove codifiche e che non hanno "canali dedicati" come i 7.1/5.1 canonici. Leggendo le varie prove, parimenti, dichiara come, pur con queste "anomalie" sui dischi test, l'ascolto di film in dts:x risulta molto convincente (cita Crimson peak, con localizzazioni di rumori, cigolii, anche sui top, molto precisi). Ovviamente spetta a D&M dipanare, tuttavia dal quadro che delinea mi sento di non trovare necessario passare a una FH+FR (pur dichiarata equivalente per il dolby atmos), con relativa Audissey accessoria, sulla base di questi risultati. La configurazione FH+FR potrebbe benissimo limitare la necessità di apporti "contigui" rispetto la TR+TF (del resto i top stanno al centro della scena, i FH/FR sono ai margini); per cui tutto è francamente possibile. Se di errore si tratta, peraltro Denon ha dichiarato di stare investigando in tutte le direzioni...alla peggio dovremo fare un nuovo update. Ciò che mi pare molto strano, che un errore simile sia passato indenne ai quality check sia Denon, che , cosa ben più grave, di DTS. Oggi o domani mi arriva Crimson Peak, se arrivo a guardarlo nel we vi farò sapere com'è la resa del dts:x (config.TR+TF).
 
Non sono molto d'accordo, la tua spiegazione e' valida ma se si tratta di test tone deve suonare UN diffusore solo alla volta (altrimenti come fai a misurare il livello) e questo non accade, quindi la cosa non ha senso, inoltre il "bleeding" non avviene in FH+RH e quindi la cosa perde un po' di logica (come dire che i livelli in FH+RH saranno diversi da quelli in TF+TR, no buono).

In Atmos ti sconsiglio di cambiare da TF+TR a FH+RH se le casse sono messe con angoli di 45° circa a soffitto, ieri provavo le demo specifiche a soffitto (747 e Helicopter) e la versione FH+RH rende meno, con il suono che resta piu' diffuso e meno definito.
 
Sono d'accordo te, se fossero test tone usuali. Mi spiego meglio. Un test tone dolby digital, per citarne uno, è una traccia dolby digital, in cui lo stream porta il sonoro di test, 1 canale alla volta con gli altri muti. Avrai cosi, nel file di test ac3, da 0 a 10 secondi il sonoro sul canale sx, da 10 a 20 sul centrale, da 20 a 30 sul dx e avanti così. Nel file di test DTS:X invece non hai piu la suddivisione per canali (il contenuto "embedded" immagino sia rimosso, se il demo vuole essere puramente sulle potenzialità degli oggetti), avrai dei test tone metadatizzati con le "coordinate" di dove si trova ogni singolo speaker. Il decoder poi te lo colloca usando la sovrapposizione degli effetti. Se il layout è in linea con quello di riferimento (usato dal mixatore), suonerà quasi esclusivamente il "canale" selezionato. Più un canale è circondato da altri, più probabile è che da essi sia "supportato". I top surround, geometricamente, sono quelli più circondati in effetti ... ha senso quindi secondo me che il sistema tenti di ricostruire la localizzazione del tono usando la sovrapposizione degli effetti (tipo algebra lineare :P). Secondo me il busilissis qui è che non si può più ragionare per "canali", se il sistema prevede di oltrepassare quel limite mi aspetto che riprodurre il "canale" singolo, seppur sia una giusta singolarità del sistema, sia in realtà quasi impossibile. Indipendentemente dai livelli in questo caso. Si potrebbe però obbiettare sui canali frontali in effetti, come mai non si notano spandimenti del centrale sui due laterali ... in effetti, il discorso impostato, prescinde dal contenuto "bed" che di solito è sempre presente...bisognerebbe vedere com'è fatto il test tone di last witch hunter, non scludo per esempio che i 7.1 canali usuali siano "embedded" e solo qualche "oggetto" sia utilizzato per i top.

Per questo mi è venuto in mente un test, spostare un top speaker in posizione front height, per esempio, sempre in config. TR+TF, girare l'audissey e provare di nuovo il test tone incriminato. Se il problema è un bug, si sentirà ugualmente il bleeding. Se invece è la sovrapposizione degli effetti, non si sentirà il bleeding (o se ne sentirà meno/in differente misura). Avessi un test tone dts:x lo farei :PPP.
 
Se il tuo discorso fosse corretto sarebbero uguali in entrambe le configurazioni ma siccome suonano con volume diverso la cosa non va bene.
Inoltre anche Atmos e' ad oggetti e il bleeding non si verifica quindi...
Un test tone deve avere lo "Snap" come dicono gli americani sul diffusore piu' vicino al punto dove deve suonare l'effetto, altrimenti non e' un test tone corretto, in Atmos va come si deve, in DTS:X funziona come se un DSP fosse attivo, per me semplicemente non e' corretto.
Inoltre hanno provato con Divergent e con TF+TR il suono si sente anche nei surround, con FH+RH no, ora non ha senso che TF suoni con un surround, se ha senso che TF+TR e FH+RH suonino diversi e che il suono passi su altri diffusori (come dici tu) su quelli anteriori non puo' passare sui surround, perche' perde la localizzazione.
 
Si, ma Atmos ha un file di test tone differente, e un diverso processamento. DTS:X fa vanto di non dipendere nemmeno dalla posizione dei diffusori, quindi un processamento ancora diverso, e probabilmente più complicato, per localizzare. Non sono d'accordo sul concludere che se non si sente in FH+FR, non si debba sentire nemmeno in TR+TF (almeno per dts). Parliamo di due posizioni di diffusori differenti, con differenti sovrapposizioni di effetti, e differenti direzionalità (a soffitto "sparano verso il basso", FH/FR invece sono "angolati", almeno secondo mappa denon). Se il firmware ha "codificato" la capacità adattativa di dts:x, può benissimo essere che suoni differente (cosa che invece Atmos non prevede). Non dico con questo che il problema non ci sia, anzi, dico che è probabile ci sia anche un contributo di localizzazione da parte dei diffusori vicini. Comunque sia niente crimson peak fino lunedi, per cui nisba prove ... ultima volta che compro all'estero per avere il blu ray in anticipo. Qua esce mercoledi...
 
Forse non mi sono spiegato, Atmos suona diverso come DTS:X con le due configurazioni, la cosa che non torna e' che FH suoni con i surround, non ha senso proprio, e che un test tone non deve avere bleeding, altrimenti non funziona correttamente.
Poi ci puo' stare tranquillamente che gestiscano diversamente i diffusori elevati ma se ho 4 casse a soffitto e uso un test tone per le casse a soffitto devono suonare singolarmente indipendentemente dalla loro collocazione, con Atmos accade, con DTS no quindi o e' il test tone sballato (puo' essere) o qualcosa non torna, a maggior ragione visto che si comporta diversamente con due configurazioni diverse.
 
Finalmente un commento ufficiale di Denon. Alla fine quindi è il test tone ad essere stato creato per una configurazione speaker specifica, in questo caso "propria" di dts:x (e similare ad auro, aggiungo). Qualche sentore si aveva anche da questa disamina qui :

http://www.audioholics.com/editorials/dts-x-listening-evaluation

Dove audioholics introduce il FH+FR, come configurazione "universale" per atmos, x e anche auro (includendo il VOG al centro).
Adesso però mi sorge un dubbio, introdotto su AVS da un utente che ha aggiornato il X6200W. Tale utente spergiura di non sentire bleeding, tuttavia non sono certo stia usando una config TR+TF. Se non ricordo male ha una disposizione mista del tipo FR+TM...
 
Si ma si tratta di un utente solo... vediamo come evolve.

Da me FH+RH in Atmos non suona "bene" come TF+TR (del resto sono collocati come TF+TR) quindi attendo evoluzioni...

Peraltro non so se e' colpa di Neural:X (verifichero' per bene) ma le consuete puntare di Star Trek Next Generation in inglese DTS MA con neural:X attivo mi danno fatica di ascolto, con il DSU non capitava...
 
Ho notato una cosa simile anche io. Riproducendo il trailer dolby 7.1 spheres (che io ho con audio dts-hd ma 7.1...dacche l ho convertito dal dcp del server dolby) noto che il suono sul finale e' meno carico di bassi. Delresto la localizzazione e' molto piu spinta, ascoltando kingsmen in italiano dts...sembra una colonna 7.1 nativa, in alcuni tratti un atmos (!).
 
Aggiornamento avr X2200

ciao
Ad oggi non ho ancora ricevuto l'aggiornamento sul denon avr X2200. Anche voi?

Veramente strano
 
Grande notizia da D&M:
We are currently planning to introduce cross format upmixing with a free of charge future firmware update later in 2016.
Then, you will be able to use Dolby Surround upmixer for DTS material as well as DTS Neural:X upmixer for Dolby Digital material."
 
Top