Direi di no, semmai potrebbe anche essere vero il contrario.
In questo settore non esistono prodotti "di lusso", se non qualche raro caso che però viene evitato dagli appassionati, poichè "lusso" non vuol dire "qualità", esistono prodoitti di alta classe costosi, ma non per questo devono essere usati con i guanti.
Hai citato i diffusori elettrostatici, io ne possiedo 3 da parecchi anni ed un altro modello da ancora prima, e proprio sul loro sito (forse anche sul manuale) ci sono alcune risposte a domande circa la "delicatezza", del tipo "se mio figlio fora il diaframma", "posso passare una aspirapolvere sulla griglia di protezione", "se sono in pieno sole" ed altre cose simili, le risposte sono tutte tranquillizzanti.
I prodotti di classe elevata solitamente impiegano componenti di qualità superiore, che non vuol dire audiofili, ma semplicemente, ad esempio, a classe MIL, ovvero che possono essere impiegati in un range di temperatura più eseso, maggiormente resistenti alle vibrazioni, ecc. ecc.
Nei prodotti di classe economica questo non avviene per ovvie questioni di costo.
in ogni caso si tratta sempre di prodotti elettronici quindi vanno trattati con le precauzioni classiche.
Ad esempio non si può usare un vpr lasciandolo all'aperto in un ambiente tipo bar sulla spiaggia e poi pulirlo all'interno con un getto di aria compressa per poi lamentarsi se sorgono problemi di polvere (assurdo? Mica tanto, qualcuno lo ha fatto).
Esiste qualche modello che per i motivi più vari può avere problemi, ad esempio un pre HT Onkyo è risultato avere dei problemi alla scheda HDMI causati da una serie di chip difettosi, il costruttore ha esteso la garanzia per questo guasto e cambia la scheda gratuitamente anche a distanza di anni
Poi il guasto capita, per i primi 2 anni esiste la garanzia, poi esiste la fortuna, il mio precedente proiettore, uno Sharp 21000 dal modico costo di 10.000 €, mi è durato una decina di anni, poco, tanto? Se durava ancora un paio di anni mi avrebbe fatto un favore, ma tutto il guaio non vien per nuocere, ne ho approfittato per rifare completamente la sala.