Advance acoustic

  • Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Capisco, cerca di organizzarti per ascoltarlo perchè da quello che scrivi ho l'impressione che hai solo voglia di qualche piccolo cambiamento e non è assolutamente detto che AA ti porti nella direzione che cerchi.

infatti concordo è esattamente quello che temo anche io. In quel caso passerei la mano. Conosci entrambi, li hai già ascoltati?
 
ma i mono AA ed il finale X a160, visto che hanno i primi 45w in classe A, non dovrebbero essere molto indicati per diffusori con alta efficenza? Ad esempio le nuove Klipsch rp 280F hanno una efficenza di 98db, quindi penso che per la maggior parte del tempo sfrutterebbero la classe A, con discreti vantaggi, o sbaglio?
l'impronta del diffusore è ben maggiore del discorso classe A/AB
 
l'impronta del diffusore è ben maggiore del discorso classe A/AB

buongiorno, cercando di ottenere il corretto accoppiamento tra le casse e l'amplificatore che le pilota, in generale la classe A/AB spesso con potenza generosa, dovrebbe sposare meglio con diffusori a bassa efficienza (a volte anche bassa impedenza), o no?

Un diffusore ad alta efficienza lo vedrei più adatto per amplificatori ad esempio con bassa potenza e alta qualità come quelli in classe D. Oppure, per capire, dipende solo se ho le casse e devo adattare un ampli oppure viceversa devo adattare le casse ad un ampli che ho già. A quel punto valgono le regole generali di cui sopra. Intervengono forse altri aspetti che mi sfuggono ?
 
Sul sito AA, ci sono i nuovi modelli X-i125, X-i105, X-i75 mi era sfuggita la notizia della nuova gamma, qualcuno sa le differenze con la vecchia serie.
 
Non li ho ancora avvistati in giro, pero' guardando l'interno rispetto ai modelli vecchi qualcosa di sostanziale è cambiato nella disposizione dei componenti.
 
Non li ho ancora avvistati in giro, pero' guardando l'interno rispetto ai modelli vecchi qualcosa di sostanziale è cambiato nella disposizione dei componenti.

Su YouTube c'è il video di presentazione del 125 (è di maggio) e dal poco che sono riuscito a capire (la traduzione automatica di Google dal francese all'italiano fa pena), il 125 è stato riprogettato ccompletamente.
 
L'han fatto meno profondo e pesa 3 kiletti in più del 120

Qualcuno mi sa spiegare come mai ci sono solo 40 w di differenza tra 8 e 4 ohm? In genere raddoppiano o quasi
 
direi che invece è piuttosto raro, raddoppiare o quasi la potenza passando da 8 a 4 ohm è prerogativa di pochi, non certo gli AA anche della vecchia serie. L'ho più volte fatto notare ad alcuni utenti che si meravigliavano delle elevate potenze a 8 ohm dei vari x-i60 e x-i90 senza guardare quanta ne avevano a 4. Con diffusori che scendono molto, è un dato da leggere. E molti costruttori non lo indicano chiaramente, bisogna cercarlo con il lanternino.

Marco
 
direi che invece è piuttosto raro, raddoppiare o quasi la potenza passando da 8 a 4 ohm è prerogativa di pochi, non certo gli AA anche della vecchia serie. L'ho più volte fatto notare ad alcuni utenti che si meravigliavano delle elevate potenze a 8 ohm dei vari x-i60 e x-i90 senza guardare quanta ne avevano a 4. Con diffusori che scendono molto, è ..........[CUT]

tanti non raddoppiano ma quasi...un divario del solo 30% da 8 a 4 ohm non lo leggo spesso
 
Advance Acoustic dichiara sempre dati reali, per cui niente di strano.
Tanti altri concorrenti sono nelle stesse condizioni:

- Cambridge CXA80 80W 8 Ohms, 120W 4 Ohm
- Marantz PM8005 70w 8ohm / 100w su 4ohm
- Rega Elex 72 watt su 8ohms e 113w su 4ohm
- Naim 60 W 8 ohm, 90 W a 4 ohm
- Audio Analougue Crescendo 50W/80W

E comunque sono solo misure, quindi anche quella delle frequenze dichiarate diventa inutile. La differenza sta nella prova d'ascolto effettiva, dove solitamente esprimono ottima dinamica anche nel pilotaggio di casse dal modulo impegnativo e sembrano molto correntosi. Vantaggio poi la possibilità di usarli con High Bias in classe A che rende ancora più pronta e dinamica la risposta.

Comunque l'interno dei due integrati nuovi è completamente diverso da quelli precedenti:

X-i 75

X-i75-inside.png


X-i105

X-i105-inside.png



Vs X-i90:

X-i90-transformer_1.png


Per cui mi aspetto anche sostanziali differenze nel suono.

PS: assomiglia al design "Dual mono" che ha scelto Cambridge per l'ultima linea di prodotti, di seguito CXA80:

11081125_563eb289a5294.jpg


Con cui tra l'altro ha nettamente migliorato le prestazioni, quindi sarà molto interessante ascoltarli.
 
Ultima modifica:
E comunque sono solo misure, quindi anche quella delle frequenze dichiarate diventa inutile. La differenza sta nella prova d'ascolto effettiva, dove solitamente esprimono ottima dinamica anche nel pilotaggio di casse dal modulo impegnativo e sembrano molto correntosi. ......[CUT]

Si, si aboliamo le misure, già che si siamo aboliamo anche la fisica e matematica (quelle oddiose formule insopportabili), intanto i prodotti hifi, specialmente quelli di high end, nascono con l'atto divino magari fatti a mano dalle vergini thailandesi durante la notte della luna piena. :D

Basiamo tutto solo sul ascolto, bellamente ignorando il effetto Haas, la fondamentale mancante o il terzo suono di Tartini.

"Hearing is beliving"

Anche questo recensore con le orecchie super fine di pipistrello ovviamente il mega impianto non si è accorto che sta ascoltando i brani con il digitale clipping, anzi forse neanche non sa che esiste. :D I woofer ringraziano.:D

Per quanto riguarda le fotto forse è meglio non guardarli perché potresti scoprire che le Avalon Trascendent 26000€ di listino
transcendent-4b-avalon.jpg
usano il woofer Eaton di 161 €
 
Cosa c'entra? Ben diverso sostenere che dalle caratteristiche tecniche non si riesce a capire come suonerà un amplificatore. :confused:
 
Si, si aboliamo le misure, già che si siamo aboliamo anche la fisica e matematica (quelle oddiose formule insopportabili), .....

Quello che intendeva Diablo è che ci sono altri produttori, molto più blasonati di AA che hanno integrati, che hanno la stessa caratteristica di non raddoppiare la potenza quando scendono a 4ohm e nonostante tutto, non si nutrono gli stessi pregiudizi e sospetti come per AA.
 
Quello che intendeva Diablo è che ci sono altri produttori, molto più blasonati di AA che hanno integrati, che hanno la stessa caratteristica di non raddoppiare la potenza quando scendono a 4ohm e nonostante tutto, non si nutrono gli stessi pregiudizi e sospetti come per AA.

se ti riferisci a me non volevo assolutamente screditare gli AA, anche perché come filosofia mia personale sono molto più attratto da ciò che non ha blasone ;)
 
Io non ho pregiudizi verso AA o qualunque altro produttore. Ho solo notato che hanno una banda molto ristretta, il limite di 35 kHz è più consono a i valvolari con i trasformatori di uscita che ad un SS moderno. Normalmente si arriva a 60-70 kHz o più (vedi per esempio NAD 326), senza scomodare Norma e Spectral che arrivano a 2 MHz. In linea generale più larga è la banda passante minori sono le distorsioni introdotte dal amplficatore.
Sono d'accordo che le misurazioni non dicono tutto sul amplificatore però almeno si può capire come è fatto l'amplificatore.
 
@hal999

Non può essere, che la banda ristretta, sia dovuta alla loro peculiarità di funzionamento, per la potenza iniziale in simil classe A.
 
Non credo, per i finali dichiarano Frequency response : 10 Hz - 80 kHz (presumo a -3dB) e anche loro hanno i primi Watt in classe A.
Penso che è proprio la caratteristica intrinseca dei integrati, ovviamente salvo errori e omissioni.
 
Io non ho pregiudizi verso AA o qualunque altro produttore. Ho solo notato che hanno una banda molto ristretta, il limite di 35 kHz è più consono a i valvolari con i trasformatori di uscita che ad un SS moderno. Normalmente si arriva a 60-70 kHz o più (vedi per esempio A proposito, non ci sono stati cambiamenti nella gamma finali, almeno per adesso.


Già, potrebbe valere squadra che vince non si cambia. I finali sono il pezzo forte della loro produzione, stanno ancora lavorando sul mega x-a1200.
 
Ultima modifica:
Top