ADSL lenta. Quando lamentarsi?

Confrontali con questi e capisci perche' hai un down abbastanza ridicolo per un Alice 7 mega:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2551225&postcount=14

1 Kbps (nota la b minuscola) = mille bit per secondo
1 KB/s (nota la B maiuscola) = mille byte per secondo
1 byte = 8 bit
... il tutto piu' o meno :)

Lui ha in downstream 7680 kbps e scarica a 800 KB/s

Tu hai 1184 kbps e scaricherai a 130 KB/s

I conti tornano ma questo non e' che ti consoli piu' di tanto.

Se riesci ad avere anche gli altri (attenuazione SNR) allora si potrebbe stabilire se e' il gestore che ti "blocca" a quel valore o se il tutto e' obbligato dal fatto che la tua linea e' pessima.
Poi dove si crei il "pessimo" e' un altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:
altri dati:
SNR margin A valle: 11.2 A monte 16.00 dB
attenuazione linea A valle 51.5 A monte 22.5 dB
Perdita di segnale A valle 3 A Monte 3
Perdita di frame A valle 0 A Monte 0
Errori CRC A valle 4256 A monte 20
Latenza A valle Interleaved A Monte Interleaved
 
Stai messo decisamente male.

L' SNR piu' e' alto meglio e' , l'attenuazione piu' e' bassa meglio e'.
Confrontadoli sempre con l'esempio che ti hanno postato:

Attenuazione linea 10 db 4 db
attenuazione linea A valle 51.5 A monte 22.5 dB

Margine di rumore 11 db 30 db
SNR margin A valle: 11.2 A monte 16.00 dB

Come vedi hai un alta attenuazione e per avere un margine di rumore equivalente al caso sopra il tuo downstream deve stare basso.

Come ti hanno gia' suggerito , ma ci vuole un po' di pratica , dovresti attaccarti il piu' vicino possibile a dove ti entra il doppino telefonico , staccando il resto dell'impianto ... o al limite staccare per prova gli altri apparecchi telefonici.
Ci sono prese telefoniche vecchie con condensatore sulla linea ... non so' se gli faccia bene :)

Questo ti farebbe capire i "danni" che puoi fare tu ... il resto lo fa' la linea dalla centralke a casa tua e li' poco ci puoi fare se non protestare con chi di dovere.

Ti metto questo link se hai voglia di leggerlo :)
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=593537
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1356466

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie dell'aiuto.

Mi sembra di capire che comunque per quanto io possa intervenire il risultato non cambierà di molto visto il dato di partenza della linea. Ho un solo apparecchio telefonico e un fax attaccato alla linea oltre al router, un impianto di nuova costruzione (4-5 anni) e ritengo di essere nella stessa situazione di molti utenti italiani.

Il problema, a parte il mio caso, mi sembra comunque più ampio: se la linea arrivasse quanto meno a 4 mega mi riterrei un'utente soddisfatto, con questa situazione invece non lo sono. Non credo che in generale l'utenza sia così qualificata da poter accedere alle impostazione del proprio modem/router per eventualmente modificare quanto necessario.
Penso a questo punto che il servizio fornito non sia all'altezza di quanto pubblicizzato. Con questo non credo che rinuncerò a internet ma di sicuro tenterò di chiamare ancora magari minacciando di cambiare operatore o quant'altro con la consapevolezza che non otterrò mai quello che voglio.
 
mircotgm ha detto:
Ho un solo apparecchio telefonico e un fax attaccato alla linea oltre al router, un impianto di nuova costruzione (4-5 anni).

Sono filtrati, il telefono e il fax? Bisognerebbe sapere bene come è fatto l'impianto telefonico a casa tua...
 
Forse puoi essere distante 300 metri dalla centralina Telecom che ti inserisce nella rete, ma non dalla centrale ADSL a cui il router si collega. Quel valore di attenuazione dovrebbe indicare - se non è falsato da altri fattori - una distanza ben maggiore. Quindi per avere una velocità sensibilmente maggiore probabilmente servirebbe una centrale più vicina, il che purtroppo non è facile da ottenere rapidamente.
 
mircotgm ha detto:
.........La tanto pubblicizzata 7 mega quando mai ci arriva vicino?

Certamente come minimo bisognerebbe muoversi come consumatori contro l'ennesima beffa di queste disgustose societa' che pubblicizzano menzogne impunemente.

Se parlano di 7 mega cio' dovrebbe essere ALMENO il valore medio riscontrato dall'utente finale.

Alcuni poi viaggeranno a 3,5 ed altri a 14mega.

Questo dovrebbe essere il concetto imperante.:)

Altrimenti e' come pubblicizzare un'auto che fa i 500km/h.

E poi scritto mooolto in piccolo:
Certo,se sparata da un cannone.:D :D
 
Ultima modifica:
Pubblicizzare un'auto che fa 500 Km/h ?? Questo genere di pubblicità nel campo delle telecomunicazioni è già ampiamente usato, posso citarti il mio esempio, vivo in una zona collinare dove da solo poco più di un anno è stata portata la linea "ADSL", o meglio hanno aggiornato le centrali per supportare i 640 kb. Bene, il contratto che si deve sottoscrivere per avere questa banda è quello della 7 mega, molti lo hanno incosapevolmente sottoscritto convinti di avere una 7 mega, io l'ho fatto con consapevolezza, non avendo altre alternative e dopo aver verificato da alcuni vicini se almeno questi 640 kb erano pienamente fruibili e per fortuna lo sono.

Morale, si può vendere un servizio chiamato 7 Mega anche se il fornitore del servizio sa benissimo che non potrà mai avvicinarsi a tale velocità, almeno fino a quando non stenderanno un bel cavo per portare una linea ADSL degna di tale nome, insomma 7 Mega contro 640 Kb sono un po' come un'auto che ne fa 200 Km/h viene pubblicizzata a 500 Km/h.
 
Stai parlando di 640Kbit/s o di 640 KByte/s? Perchè qui c'è molta confusione al riguardo.
I famosi 7 Mega si riferisocono ai bit (tra l'altro intesi proprio come milioni di bit e non come 1048576 bit ...) mentre la velocità che si misura quando si scarica è normalmente misurata in byte, quindi attenzione, perchè 640 KByte/s sono molto vicini ai 7 Megabit/s ;)
 
Come dicevo all'inizio è appunto questa sensazione di essere presi in giro che da' fastidio lasciando da parte il mio caso particolare.

E' vero sono distante 300 metri dalla centralina Telecom, ma non dalla centrale ADSL a cui il router si collega di cui ignoro la posizione.
Pensavo erroneamente che la distanza si calcolasse dalla centralina.. :cry:
 
Luiandrea ha detto:
o meglio hanno aggiornato le centrali per supportare i 640 kb.
Probabilmente sei agganciato ad uno di questi:
http://www.oneadsl.it/12/03/2007/scopriamo-i-minicab-ovvero-gli-zainetti-per-ladsl/
A memoria, se al tuo mux arriva la fibra, questi cosi arrivano anche a 20 mega.
Se solo rame, purtoppo sono strozzati a 640Kb.

Tutti i contratti dicono e sottolineano ; fino a 7 mega ( o 20).

Se i miei vicini navigamo all'incirca alla mia velocità,
darei la colpa alla distanza.
Se vanno a 4000 e io a 800, mi lamenterei eccome,
e chiederei una sacrosanta verifica.

Ciao
 
Si, sono agganciato ad uno di quelli, nel mio caso la fibra si ferma a circa 3 km. più a valle. La lamentela di mircotgm è più che legittima, quello che però volevo ribadire è che a livello contrattuale possono permettersi anche di erogare velocità ridicole, e spesso problemi del genere rimangono "inascoltati"
 
per quello che vale:

adsl5.jpg


ma i risultati sono variabili tra un test e l'altro (sono arrivato anche a 71 di upload)

Gianni
 
Sia lodato Gesù...

Da ieri sono tornato a scaricare a 7 mega pieni dopo mesi e mesi che andavo a mezzo mega....evidentemente hanno fatto lavori sulla centrale a cui sono collegato! :D :D
 
Le segnalazioni le abbiamo fatte nel paese.... ma al massimo mandavano un tecnico che faceva stupide prove e poi diceva che era colpa della centrale.... Che io sappia non c'è stata nessuna segnalazione in particolare ultimamente.... ma meno male che adesso si va... :D
 
Solitamente é + efficace una lettera di lamentele scritta (e pubblicata, ovviamente) al quotidiano locale,
che mille chiamate al num. verde.
Almeno x i gestori quotati in borsa.
 
Sicuramente quando il servizio viene a mancare nell'intero paese ma quando e' un singolo a lamentarsi spesso il tutto cade nel dimenticatoio
 
Top