Addio pirateria grazie a NEC?

StefanoG ha detto:
però per fare certe cose non servono linee iperveloci

ah no? e lo streaming in alta definizione? e la vendita di contenuti multimediali/software via internet? va bene la 56k per questo? se permetti a me sta sui cocones dover condividere la banda con gente che tiente il "muletto" a scaricare 24/7 torrent illegali (quindi non distro linux per fare un esempio di torrent leciti)...

Ultima modifica:
C'è un utilizzo e diffusione tale da giustificare così tante linee al ad alta velocità per i privati ?

Non dico che non è utile la linea veloce, però secondo me ci sarebbe un crollo e una sfilza di disdette delle linee flat ad alta velocità.

Il fatto è che anche noi utenti a volte ci facciamo prendere dalla foga dello shopping. Mi spiego. Anni fa ho comprato la versione doppio disco dei Pirati dei Caraibi, un sacco di soldi per una stupidata di film visto solo una volta. Adesso te lo tirano dietro. Avatar non l'ho visto al cinema e non ho intenzione di comprare DVD/Blue-ray finchè sarà in "prima visione". Aspetterò, perche non mi sembra stò gran film. Anche se capisco gli appassionati, io stesso ho speso un capitale per le extended del Signore degli Anelli, ma quando ti passa "l'innamoramento", porca pupazza quanti soldi.....

ah quindi adesso dobbiamo tollerare la pirateria perchè fa campare le telco? a parte il fatto che minori linee da gestire si traducono in minori costi di gestione rimane il fatto che se si liberasse il 50% del traffico (quello che accadrebbe se da un giorno all'altro la pirateria finisse) le telco potrebbero bene pensare di vendere servizi evoluti (compreso il divenire operatore televisivo su IP per fare un esempio) e rifarsi ampiamente delle perdite...poi se permetti siamo nel mercato: se un attore decide che non è più conveniente qualcun altro prenderà il suo posto...io non mi preoccuperei troppo.

Poi se proprio viamo dirla tutta andando avanti su questa strada ci sarà sempre meno gente disposta a produrre i contenuti...e poi cosa si scaricano i piratoni? facciamo come per l'industria musicale che si è ridotta ad investire solo su personaggi che frequentano i talent show? a chi venderanno le loro linee ultra veloci i provider? a quelli che si scaricano l'ultimo successo di Amici di Maria de Filippi?

Ultima modifica:
Forse hai frainteso i miei interventi.
Quello che voglio fare passare è che secondo me c'è interesse anche di alcune industrie a che la pirateria non sparisca.

La pirateria è un argomento complesso che coinvolge una pluralità di soggetti decisamente vasta (molti dei quali ci guadagnano effettivamente sopra e non poco). Sono convinto che se la pirateria venisse fermata i prezzi potrebbero addirittura aumentare (sicuramente scordiamoci una diminuzione, ps3 docet!). La realtà è che è un sistema da rifondare a partire dalle fondamenta (copyright) per poi passare dalle major, SIAE, ecc... (tutti attori che mangiano troppo su creazioni altrui) e infine lanciare nuovi modelli di business che propongano una vera alternativa legale alla pirateria.

azz aggio sbagliato :P ...scusa se ho frainteso in effetti rileggendo sono saltato troppo in fretta alle conclusioni. Sicuramente hai ragione nel sostenere che esistono alcune industrie che mantengono un atteggiamento opaco nei confronti di questa piaga e probailmente lo fanno per difendere un loro modello di busieness...quello che contesto è che questo sia l'unico modello di business possibile nel campo dellle telecomunicazioni: io credo che ne esistano altri, altrettanto profittevoli e se il prezzo che dobbiamo pagare per impedire che un certo modo di fare business (opaco appunto per usare un eufemismo...criminale sarebbe il termine corretto se davvero esiste questa connivenza) continui è il cambio degli attori allora se permetti non vedo dove sia il problema. Chi avrà lòe capacità per rinnovarsi e ripulire il proprio modo di fare i soldi sopravviverà, chi non avrà le capacità per farlo finirà ai margini del mercato: il bilancio per i consumatori onesti sarà positivo e gli altri torneranno a dedicarsi a quello che facevano prima di scoprire emule (avranno un interesse no?)...io non li rimpiangerò e se mi chiedi un parare a rubarmi banda non ce li voglio già adesso.

amen: non sono contro la mafia perchè spero in un abbassamento delle RCA...sono contro la mafia perchè è eticamente inccettabile. Stessa cosa per la pirateria.

E' la legge della domanda e dell'offerta,se non ci fosse la pirateria qualsiasi supporto CD DVD BD venderebbe di più (magari di poco)e costerebbe di più,le svendite e gli abbassamenti dei prezzi si fanno quando ci sono delle partite di merce (se così si possono chiamare)invendute...
Curiosamente però non c'è mai stata una "concorrenza dei prezzi"come in qualsiasi altro settore,i CD Audio sono sempre costati tanto,e nessuno li ha mai veramente abbassati,solo oggi ci sono interessanti offerte,ma e troppo tardi...Ricordo che alcuni CD costavano di più perchè venivano reclamizzati in tv ,in sostanza pagavi tu la differenza....Non sò se mi spiego.
Diciamo che in questa storia a fare i furbi sono in tanti e non tutti dalla stessa parte....
Che però si propini l'ennesimo tentativo di protezione dei contenuti e farlo pagare a quelli che acquistano onestamente,vedasi i BD Illegibili e gli SPOT antipirateria presenti sui DVD originali oppure al cinema !!!
Pago il biglietto e mi tocca sorbirmi pure la ramanzina...Ma per piacere!!!

fabry20023 ha detto:
Pago il biglietto e mi tocca sorbirmi pure la ramanzina...
e non scordiamoci che paghiamo un bel balzello (recentemente aumentato) pure alla SIAE che ci considera pirati a prescindere! Non è sicuramente questo il modo di combattere la pirateria

poichè non si tratta di beni primari per la tua sopravvivenza da nessuna parte c'è scritto che devi possedere un bluray o un videogioco...se li vuoi paghi: nessun dilemma.

I diritti SIAE sulla musica durano 70 anni dopo la morte dell'ultimo autore, se più di uno. Gli eredi godono dei benefici, e ci campano senza aver fatto nulla.
Un BREVETTO su un medicinale moltooooooo meno.
Se internet fosse veramente veloce, si potrebbero scaricare a pagamento anche i bluray, direttamente dal Produttore. Chi non pagherebbe 3-4 € per un bluray ? Non credo che le Major guadagnino di più per copia di film.
Non è assolutamente gratis scaricare abusivamente un film o musica.
Una buona copia " pesa " da 8 a 20 Gb, quindi giorni di collegamento e di corrente elettrica e costo di memoria occupata. Costa meno affittare. In Svizzera, permettono di fare copia di un film acquistato e di regalarne le copie.
Non sono leggi universali, sono leggi che hanno creato PRO SUA i produttori. I programmi, che paghiamo lautamente, come Windows, non sono nostri, abbiamo solo il diritto di usarli.
Premesso che il lavoro va assolutamente pagato, rubare un'auto non è lo stesso che guardare una partita di pallone da un balcone che si affaccia allo stadio.

Ultima modifica:
Spectrum7glr ha detto:
Se i prezzi sono troppo alti semplicemente non si compra.
Vallo a dir ai pagliacci della case discografiche che son 10anni che voglion far credere questo...
La gente si è rifugiata nella pirateria oltre come metodo per aver gratis anche per aver una sorta di alternativa,di concorrenza.
Chi scarica è anche colui che compra... paradossalmente perchè magari prima se lo ascolta e poi lo compra oppure se lo compra perchè tramite il p2p non riesce ad averlo oppure in alcuni casi perchè non è in vendita ma lo trova gratis su internet.