Tanto per iniziare dimentica i termini positivo e negativo, poichè si parla di segnali in alternata la cosa non ha senso e confonde le idee.
Ogni uscita diffusori del tuo ampli avrà due connettori, solitamente identifcati con i colori rosso e nero.
Per comodità dovresti far uscire direttamente dal piccolo contenitore dell'adattatore i due cavi con cui andare ai connettori di cui sopra.
All'interno del contenitore collegherai il conduttore che va al morsetto rosso di un canale al capo della resistenza R1 (terminale sinistro della stessa nello schema) e l'altro conduttore del cavo, che va al morsetto nero, al capo della resistenza R2 (il terminale in basso della stessa).
Il terminale destro della resistenza R3 andrà collegato all'apposito terminale della presa jack femmina, lo stesso con il terminale della R2 a cui va anche il conduttore del morsetto nero.
Questo per ogni canale.
I conduttori che arrivano dal morsetto nero di uscita dei diffusori saranno pertanto entrambi collegati assieme sul medesino terminale "Comune" della presa.
Prendi tutte resistenze da 1 o 2 Watt.
Inserisco alcune immagini che potrebbero eserti utili.
Qui vedi come identificare i canali (come avevo già scritto nel mio precedente messaggio):
Questa è l'ìimmagine di un normale connettore jack femmina da pannello:
Purtroppo non posso indicarti i terminali, se non quello Comune, identificato con la lettera gialla "C", poichè la foto non è chiara e non si vede a quali dei due altri terminali corrispondono le linguette di contatto dei due canali, però lo vedi benissimo con il connettore in mano.
Questa è la foto di un altro tipo di presa, in plastica:
Qui invece la funzione dei tre terminali è ben visibile ed indicata; quello della foto è per montaggio su circuito stampato, ma esistono anche con terminali a saldare (a occhiello); se trovi questo tipo forse ti è più facile identificare i terminali (se infili il jack maschio vedi direttamemte dove vanno i suoi contatti).
Non ci dovrebbero essere difficoltà realizzative.
L'unico avvertimento che però devo darti è quello di assicurarti che il tuo ampli non abbia problemi se si collegano assieme i due morsetti neri, è però una evenienza molto rara, solitamemte viene indicata sul manuale d'uso.
Non ci sono invece i probemi cui accennavi circa un corto-circuito; è vero, le resistenze R1 e R2 sono collegate in serie e vanno direttamente ai terminali dei diffusori, ma hanno un valore complesivo di quasi 600 Ohm, per l'amplificatore costituiscono un carico irrisorio.
Ciao
