Ciao a tutti,
in merito alle domande poste riguardo al superamento del valore di 1.00 (oltre il 100%) dei coefficienti di alcuni materiali, vi copio-incollo la "soluzione" del mistero presa direttamente dal ns sito. Niente di disonesto, come ipotizzato da qualcuno, ma pura fisica acustica e applicazione delle relative normative. Spero che questo possa aiutare chi ha dei dubbi ma per qualsiasi altra informazione potete contattarmi senza problemi: purtroppo non posso partecipare in modo costante alla discussione ma cercherò di essere presente se necessario. Grazie a tutti per i complimenti e per l'interesse verso i ns prodotti.
"PERCHE' I COEFFICIENTI DI ASSORBIMENTO αS SUPERANO IL VALORE DI 1.00?
La normativa ISO 354 prevede l'utilizzo di una camera riverberante di circa 200m3 che rispetti le condizioni di validità della formula di Sabine e si stabilisca un perfetto campo diffuso. Introducendo il materiale fonoassorbente e posizionandolo su un'unica superficie questa condizione viene meno e, per alcuni materiali molto performanti, ne può derivare un risultato talvolta superiore a 1.00. Questo valore non è "assurdo" ma è una grandezza fisica chiamata "Alfa Sabine" o "Coefficiente di assorbimento acustico in campo diffuso".
Per stimare l'assorbimento acustico dei materiali in una sala applicando la formula di Sabine si devono utilizzare i valori Alfa Sabine come riportati dalle norme ISO 354, anche con valori superiori a 1.00. E' tuttavia possibile, attraverso alcune formule oppure in modo automatico in alcuni software di calcolo previsionale, convertire i valori di Alfa Sabine in "Alfa Vero" riportando i valori entro l'1.00 ma questi valori sono impiegati quasi esclusivamente da software specifici e quindi poco utilizzati nel calcolo diretto.
Quando un produttore di materiale fonoassorbente riporta i valori ISO 354, essi sono espressi sempre in Alfa Sabine (αS) a meno che non sia indicata la dicitura "Alfa Vero".
Se due materiali hanno, ad una data frequenza, uno un assorbimento con coefficiente αS superiore a 1.00 e l'altro inferiore a 1.00, nel riportare i valori in Alfa Vero per entrambi (in una scala 0.00/1.00), si avrà il primo materiale con valore 0.99/1.00 e l'altro con valore più basso rispetto al valore iniziale. Nella scelta dei materiali, quindi, un coefficiente αS alto anche superiore a 1.00 è indice di alte prestazioni e quindi ideale per avere maggiore successo nelle situazioni critiche."
Ciao
Davide Perucchini
Oudimmo Acoustic Design