@gobert
nel link che hai messo per il calcolo dei vari tipi di dispositivi credo non ci sia la trappola a pannello vibrante che citavi, perché c'è pannello normale, risuonatore e pannello multistrato......giusto?
Mi puoi chiarire quando parli delle trappole rettangolari che sarebbero a pannello vibrante.....in che modo esattamente vengono sigillate....c'è un volume d'aria chiuso ? non credo....e poi citi un pannello vibrante che si aggiungerebbe per aumentarne l'efficacia nei prodotti Oudimmo.... puoi insomma descrivere queste trappole a pannello vibrante?
nel calcolatore devi andare nel pannello multistrato...
ti verrà chiesta, la densità del pannello vibrante, i cm di aria e/o di lana minerale...della lana minerale ti viene chiesto lo spessore e la resistività al flusso.
Per il discorso delle trappole rettangolari...
semplicemente, funzionano uguali a qualsiasi altra forma....solo che, la lana minerale di solito è in pannelli 120x60, o simili e risulta indubbiamente più comodo realizzare una cornice della stessa forma...
Ovviamente la struttura deve essere sigillata...e sinceramente non capisco i tuoi dubbi a riguardo

prendi del legno e fai una struttura...per sigillare il tutto basta della semplice colla vinilica.
In teoria, rispondendo a Nordata, sarebbe meglio che il pannello fosse libero di vibrare, ma la pratica dice che, anche se ci appoggi della lana, il pannello entra in risonanza lo stesso, con qualche differenza.
Nel dubbio, meglio lasciare spazio a sufficienza.
Se si fa tutto per benino, funzionano che è una meraviglia...
in un altro thread ho postato la risposta in frequenza di +- 5dB su tutto lo spettro, ottenuto realizzando le trappole di cui sopra.
E' stata utilizzata la formula che ho postato poco sopra e sono stati controllati i grafici, con il calcolatore che ho linkato.
Le trappole erano accordate come da previsione teorica.
@ nordata
dal momento che si conosce il discorso dei valori di assorbimento, poco importa i trucchetti che usano..
io ricordo anche che, c'è stato un periodo in cui la lana di vetro OC americana, fosse considerata la migliore perchè aveva un coeff. mediamente più alto, salvo poi scoprire che, le normative americane erano meno severe, e quindi le misurazioni davano risultati maggiormente performanti.