ACQUISTO VPR+TELO PER AMBIENTE LIVING

val3ri3tto

New member
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche vostro consiglio: sto ristrutturando casa e per il salotto ho intenzione di acquistare un vpr ed un telo. La distanza di visione è di 3,80mt, mentre il proiettore verrà posizionato a 4mt dal telo su apposita staffa a soffitto; le pareti ancora non sono state colorate, anche se la mia intenzione era di mettere un rivestimento tipo mattoncini grigio scuro dietro e sul lato destro rispetto al telo, mentre per la parete sinistra nulla visto che è un open space e non vi è un muro. Ovviamente essendo un salotto vorrei vedere il vpr anche con presenza di luce naturale (la finestra doppia si troverebbe dietro il proiettore a circa 3,50mt.
Che vpr e quale telo potrei prendere in considerazione considerando un budget intorno ai 3500-4000 euro?

Grazie mille per le risposte che arriveranno

Valerio
 
Chiaramente il consiglio da parte di chi, come me, opera in questo settore, è di cercare il più possibile di provare i prodotti idonei alla tua richiesta. Considerando le distanze indicate io, per mio gusto personale, sceglierei uno schermo motorizzato di base non superiore ai 260 cm. Per il proiettore la luminosità dovrebbe superare ampiamente i 2000 lumen se vuoi poter avere una visione accettabile con un pò di luce in casa. Con un Epson TW9200 potresti investire molto sullo schermo motorizzato, altrimenti investire di più sul proiettore e spendere meno sul telo. Nella tua richiesta non parli di impianto audio/video come amplificatore/casse/bluray e cavi vari, che da soli assorbirebbero buona parte del budget.
 
Chiaramente il consiglio da parte di chi, come me, opera in questo settore, è di cercare il più possibile di provare i prodotti idonei alla tua richiesta. Considerando le distanze indicate io, per mio gusto personale, sceglierei uno schermo motorizzato di base non superiore ai 260 cm. Per il proiettore la luminosità dovrebbe superare ampiamente i 2..........[CUT]

Grazie per la risposta.
Beh allora per quello che riguarda l'impianto audio già sono abbastanza ferrato sulla scelta diciamo, prenderò delle klipsch reference line per fare un impianto 5.1.2.
Per quel che riguarda il telo è meglio prendere un telo ad alto guadagno, tipo slate o Black diamond per la mia situazione, o un proiettore molto luminoso con un buon schermo?
 
Se la luce ambientale è moderata va bene anche uno schermo bianco guadagno 1.0.
Un telo ad alto contrasto costa una cifra.
 
Ultima modifica:
Beh.. Lo utilizzerò sicuramente anche con luce diurna, moderata ma un po' ci sarà sicuramente... Però volevo sapere se secondo te basta lo slate 4k o il Black diamond e con quale proiettore semmai.. Grazie mille
 
da come parli le condizioni di visione non sono ottime, i vpr non danno il meglio in condizioni che descrivi.
anche la luce naturale puo inficiare ensibilmente sul risultato.
io stesso in una camera al buio totale, ma con le pareti bianche ho un netto calo del contrasto e delle prestazioni visive.
potresti avere un risultato migliore con un telo ad alto contrasto , ti consiglio l'atom della skyiline, lo visto in funzione e fa un ottimo lavoro, sia in presenza di luce(ovviamente non a giorno) che in ambiente oscuro.
il budget è buono, io come sempre, ti consiglierei di andare da un rivenditore e vedere i vpr che vuoi prendere a confronto.
solo così avrai possibilità di schelgiere quello che ti piace.
anche se le scelte sono quasi sempre le stesse, ho dlp o sony, epson, panasonic.
ogni marca ha qualcosa che gli altri non hanno. tocca a te decidere quale scegliere.
ma ricorda un ottimo telo fa la differenza!
 
nella tua situazione, lo schermo ad alto contrasto, che sia BlackDiamond o DNP è sicuramente consigliato;
ovviamente devi aumentare un po' il budget rispetto a quanto preventivato ma ne vale la pena.
Come proiettore il Sony HW65 è un ottima macchina.
Riguardo la parte audio, se vuoi puntare ad un prodotto di qualità, cerca di guardare alternative a klipsch....
 
nella tua situazione, lo schermo ad alto contrasto, che sia BlackDiamond o DNP è sicuramente consigliato;
ovviamente devi aumentare un po' il budget rispetto a quanto preventivato ma ne vale la pena.
Come proiettore il Sony HW65 è un ottima macchina.
Riguardo la parte audio, se vuoi puntare ad un prodotto di qualità, cerca di guardare alternative a..........[CUT]

Sono d'accordo che se la luce ambientale è costante, uno schermo ad alto contrasto è molto indicato budget permettendo. tra DNP Supernova STW da 110" (misura giusta per l'utente suindicato) e lo Skyline Atom, preferirei suggerire quest'ultimo, perchè l'ottimo Sony hw65, non ha tantissimi lumen (1800) per cui l'Atom col suo guadagno di 1.2, penso sia più adatto del Supernova STW che ha un gain sotto-unitario di 0,9.
 
A parte che il Supernova STW è un 0,9 (e non c'è il 0,8) io non ho scritto che il Sony hw65es non è luminoso ma solo che non ha tantissimi lumen; vediamo la luminosità degli altri vpr che si possono paragonare abbastanza ai Sony (metto anche l'hw40):
1) Epson tw9200 con 2.400 Ansi Lumen
2) Panasonic pt-at6000 idem 2.400 A. Lumen
3) Panasonic Pt-ae8000 idem 2400 L.
4) BenQ W7500 con 2000 Lumen
5) Epson TW7200 idem 2000 Lumen
6) Sony hw65es 1800 A. Lumen

NB. Non considero gli eccellenti JVC che fin dall'inizio hanno fatto una scelta tecnica precisa, che prevede l'impiego di molti filtri speciali che producono un nero da caverna segando però sensibilmente i Lumen.
Aggiungo altresi che, come saprai, i proiettori vengono usati quasi sempre in modalità eco-mode subendo un calo di lumen di circa il 30%, mentre il Sony hw65es in eco mode cala i lumen di oltre il 40% (vedi es. rece di Projector Central) e l'utente lo mette ad una rispettabile distanza di m. 4. Lascio a chi legge le conclusioni e ribadisco che il telo ad alto contrasto più indicato è lo Skyline Atom con guadagno 1.2.; questo è il mio parere e credo che analizzando i dati suesposti sia anche un fatto oggettivo.
 
Aggiungo anche che i Pana hanno un rapporto di contrasto di 500.000:1 e l'Epson 9200 di 600.000:1 mentre il Sony hw65es sta a 120.000:1. Ed allora aggiungo una frase copiata sul sito "Skyline" riguardante l'Atom G. 1.2 che è questa: "Questo tipo di tela (Atom) è consigliata per proiettori con rapporto di contrasto nativo abbastanza contenuto".
 
A parte che il Supernova STW è un 0,9 (e non c'è il 0,8) io non ho scritto che il Sony hw65es non è luminoso ma solo che non ha tantissimi lumen; vediamo la luminosità degli altri vpr che si possono paragonare abbastanza ai Sony (metto anche l'hw40):
1) Epson tw9200 con 2.400 Ansi Lumen
2) Panasonic pt-at6000 idem 2.400 A. Lumen
3) Panasonic Pt-ae8..........[CUT]

Sisca, e' inutile riferirti alle cifre di luminosita' nominali...non vogliono dire quasi nulla. P.e. 9200 dichiara 2.400 lumens mentre calibrato va a 550. D' altra parte, 7500 dichiara 2000 ma calibrato arriva i 1000 lumens. Stesso discorso vale per i numeri di contrast (presi con le iris dinamiche usate a cartelle nere).
 
esatto, inutile fare confronti su dati dichiarati....
comunque il Sony, di tutti quelli che hai citato, è quello che a schermo ti dà maggiore luminosità
 
esatto, inutile fare confronti su dati dichiarati....
comunque il Sony, di tutti quelli che hai citato, è quello che a schermo ti dà maggiore luminosità
Scusa ma mi sa tanto che tu il Sony hw65es non l'hai mai visto sai, ed è comprensibile visto l'uscita recente. Resta il fatto che es. il Benq w7500 che è tra quelli citati, ha 931 lumen in modalità CINEMA con eco mode della lampada (quella che si usa quasi sempre). Il Sony hw65es in "cinema" ed eco-lamp ha 789 lumen ed anche calibrando "cinema" per entrambi il Benq rimane in netto vantaggio. Il motivo c'è ed è quello che poi spiegherò all'utente Yannis che essendo (credo) un calibratore Isf merita una risposta approfondita sulle cose GIUSTE che ha scritto senza sparare inesattezze tipo "Il Sony è il più luminoso di tutto quelli indicati" frase che ti ho appena smontato perchè questo hw65 lo conosco bene e quello che dico è confortato dalle recensioni serie; leggiti quella di Projector Central sul Benq w7500 e sul Sony hw65es e capirai. Oppure leggi la mia risposta a Yannis che posterò appena avrò un poco di tempo. Grazie.
 
Ultima modifica:
è finalmente qualcuno che la pensa come me sui lumen ed il resto .. vedi SISCA che a leggere e ripetere i dati di fabbrica non ha senso come ti ripeto ormai da tempo.ù

p.s

avs li vende i sony e gli epson quindi qualcuno lo ha sicuramente visto in negozio ... ti pare?
 
Ultima modifica:
Dopo che mi hai attribuito scorrettamente frasi che non ho mai scritto, te l'ho fatto presente ma ovviamente non hai mai dato spiegazioni. Perchè dovrei replicare a questa tua ennesima frase su un'argomento a cui ho già accennato ma non ancora spiegato? Ma li leggi i post?
 
direi corettamente visto che te lo stanno dicendo in tanti in questo post .. poi francamente dato che non ascolti non c'e neppure bisogno di spiegarti nulla. resti sulle tue posizioni tirando in balle sempre lo stesso sito e lo prendi per "sacro".

ultimo tentativo? dai ci provo e vediamo se capisci almeno quello che riporto citando emidio dai suoi post.

... 30 nits sono piu che sufficenti su di uno schermo da 350 cm di base ... riferito alla comparativa tra top di gamma.

tu sostieni che il minimo sono 41 nits a 76 nits per una visione ottimale .. ne sei ancora convinto? io ho piu fiducia in emidio e nei suoi shootout che non in projector central che segui tu.

ho perso il mio tempo ancora una volta? dimmi tu? magari emidio ha torto?
 
Ti rispondo semplicemente e per l'ennesima volta che quel range di luminanza vpr (41-74 non 76 altro errore) non è un mio parere ma è semplicemente consigliato dalla società SIMPE = Society of Motion Picture & Television Engineers = SMPTE che ovviamente tu non conosci, ma è un riferimento a livello mondiale. Per i nits, se tu usassi il calculator pro di Projector Central, che determina i nits in base a distanza e grandzza telo, ti accorgeresti che 30 nits sono fuori range dei grafici di suddetto calculator che tanti acquirenti controllano prima di comprare. Quindi cerca di evitare di attribuirmi SCORRETTAMENTE dati che tutti conoscono e strumenti che tutti conoscono e tu no e che non mi sono certo inventato io. Studia poi ne riparliamo, senza offesa ma fatti alla mano. E cmq l'utente di AVS ha fatto un errore evidente che ho rimarcato nel post successivo al suo; basta leggere. Fine del dialogo con te.
 
imaginavo questa tua risposta con ovvio riferimento alla tua sacra fonte che e projector central. dovresti aprire un tuo forum/ blog viste le capacita che ti attribuisci. faresti il botto!!!

in pratica stai dando del incapace ad emidio che ha affermato che i 30nits bastano in quel contesto ... bene il luminare sei tu.

scrivi quello che vuoi che tanto è inutile provare a spiegarti qualcosa e fortuna vuole che scrivi solo nella sezione consigli per gli acquisti cosi il danno è limitato.

p.s prova a leggere forum tipo avsforum o cine4home , che ne testa almeno 20 dello stesso tipo e li confronta tra di loro, che fanno recensioni molto piu veritiere di projector central.
 
Top