• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto VPR per Retroproiezione 400x300

gigi_

New member
Salve a tutti, per una nuova installazione in un teatro amatoriale avrei necessità di acquistare un VPR per proiettare in Retroproiezione filmati, diapositive di presentazioni o sfondi.
Ho già un telo per proiezione in fronte e retro che è motorizzato e che mi permette tranquillamente di proiettare immagini anche oltre 400x300, ma non so quale VPR acquistare perché ho una distanza in Retroproiezione di max 3 metri (escludo la proiezione frontale per il teatro, ma non per altri scopi)
Secondo voi un VPR ad ottica corta come Epson EB-430 o 520 (max il 530), che sarebbe perfetto anche per essere usato per delle presentazioni in ufficio per il personale, potrebbe andare? Cioè da 2,5-3 metri riesce a fare un'immagine max 400x300?
Purtroppo faccio parte di una associazione di volontari e il budget è di max 1000 euro e anche questa cifra per noi è molto impegnativa.
Grazie anticipatamente per i vs consigli.

Ultima modifica:
Qui trovi un calcolatore per la stragrande maggioranza dei vpr in commercio e anche vecchi, con cui puoi verificare le dimensioni dell'immagine in base alla distanza, c'è anche l'indicazione circa la luminosità sufficiente o meno:

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Temo che quella distanza richieda ottiche dal tiro molto corto, appannaggio dei vpr professionali o per presentazioni.

Il punto però è un altro: la luminosità necessaria a coprire un telo con base di 4 m. pur limitandosi ad immagini in 16:9 o 21:9 (quel telo è un 4:3), inoltre dici di proiettare in un teatro, magari durante rappresentazioni teatrali, pertanto non al buio completo.

Occorrono vpr con molta luminosità, all'ultimo shoot-out, lo schermo era di 4 m. di base ed alcuni vpr, di ultima generazione ed alta qualità facevano fatica, pur in ambiente completamente oscurato, ed erano vpr dal costo dai 5000 € in su.