• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

acquisto videocamera full hd

gattapuffina ha detto:
Guarda che il problema del rolling shutter è un problema di qualsiasi apparecchio con i sensori CMOS, non certo solo dele DSLR!

Il CMOS ha tante qualità, ma su questo aspetto è decisamente inferiore al CCD.

Il problema è visibile al massimo in presenza di vibrazioni, guarda questo video, sono 2 videocamere Sony, una con 3 CCD, l'altra con il CMOS:

http://www.youtube.com/watch?v=UEaDrS-yzIE&NR=1

Nota, che questo è un test fatto apposta per mettere il CMOS nella peggiore condizione possibile (le vibrazioni), nella realtà non è così avvertibile.

Quindi, devo arrivare alla conclusione che una fotocamera capace di HD recording 1080p @ 25fps offre una resa identica ad una videocamera dedicata? Da quello che avevo letto le metodologie di scansione del sensore erano diverse.

taaleele ha detto:
grazie Luke per la risposta. No non ho ancora deciso ,nel senso che compro una videocamera ma come vedi nei precedenti post ero ormai deciso per la sony poi Djandrea mi ha fatto ripensare alla canon, william diligentemente ha estrapolato pregi e difetti per tutte e tre inclusa panasonic....porca miseria sono di nuovo in alto mare....a proposito cos'è il viewfinder ?

Il viewfinder è il classico mirino, quello che trovavi nelle prime videocamere (credo che nei primissimi camcorders degli anni ottanta come la mia Hitachi VM 600 fosse un CRT in miniatura) e che negli anni è stato affiancato dai display TFT. Io non uso quasi mai il viewfinder, lo trovo scomodo date le dimensioni delle attuali videocamere, però in effetti se riprendi con una luce accecante (tipo in spiaggia) può essere utile "isolarti" un po' dall'ambiente circostante. Peccato che io preferisca gli scenari notturni.

Luke2009 ha detto:
Quindi, devo arrivare alla conclusione che una fotocamera capace di HD recording 1080p @ 25fps offre una resa identica ad una videocamera dedicata?

Stai scherzando ?? Una buona reflex che fa video (es. Canon 5D o 7D, Nikon D900, etc.), se si parla di qualità visiva DISTRUGGE completamente una videocamera, specialmente se amatoriale, e mette spesso in crisi anche le professionali.

Il problema non è la qualità d'immagine: è la difficoltà d'uso, perchè la reflex si usa più come una cinepresa da cinema che una classica videocamera automatica, ad esempio il fuoco è manuale, lo stabilizzatore d'immagine deve esserci nell'obiettivo e comunque non è pensato per il video, non si può riprendere per più di 12-13 minuti di fila, etc.

Per cui dipende, come sempre, da cosa uno cerca. Se cerchi la migliore qualità d'immagine possibile, a qualsiasi costo, la reflex è la migliore. Se cerchi la velocità e praticità d'uso, è meglio una videocamera.

Da quello che avevo letto le metodologie di scansione del sensore erano diverse.

Per quello che riguarda il problema del rolling shutter, tutti i CMOS sono uguali da questo punto di vista, indipendentemente se sono montati su una videocamera o una reflex.

gattapuffina ha detto:
Stai scherzando ?? Una buona reflex che fa video (es. Canon 5D o 7D, Nikon D900, etc.), se si parla di qualità visiva DISTRUGGE completamente una videocamera, specialmente se amatoriale, e mette spesso in crisi anche le professionali.

Buono a sapersi, perchè le recensioni della Canon 7D non sono esplicative in merito. Dicono che non puo' reggere il confronto con una camcorder anche di tipo consumer, però non ti spiegano il perchè. Su una recensione si sbilanciano e ti dicono che dipende dalla messa a fuoco manuale. Onestamente a me di mettere a fuoco manualmente non mi importa. Volevo comprare la 7D perchè fino ad ora avevo usato varie reflex a rullino e una digitale consumer molto avanzata e volevo approfondire proprio l'aspetto del controllo manuale dell'immagine per ottenere il risultato visivo che cerco. Del controllo della stabilità mi importa un po' di più, ma fino ad un certo punto, perchè avendo fotografato spesso e volentieri in condizioni di luce scarse ho acquisito una mano ferma, e uso spesso il cavalletto. Vorrei che qualcuno mi consigliasse in merito, perchè se davvero posso ottenere riprese migliori con la EOS 7D rispetto a una Sony CX 520 allora cancello l'ordine per quest'ultima e compro la EOS. A favore della EOS ho letto che usa un encoder migliore per il video in HD, H.264, con meno artefatti nei cambi veloci di scena.

Luke2009 ha detto:
Buono a sapersi, perchè le recensioni della Canon 7D non sono esplicative in merito. Dicono che non puo' reggere il confronto con una camcorder anche di tipo consumer, però non ti spiegano il perchè. Su una recensione si sbilanciano e ti dicono che dipende dalla messa a fuoco manuale. Onestamente a me di mettere a fuoco manualmente non mi importa. Volevo comprare la 7D perchè fino ad ora avevo usato varie reflex a rullino e una digitale consumer molto avanzata e volevo approfondire proprio l'aspetto del controllo manuale dell'immagine per ottenere il risultato visivo che cerco. Del controllo della stabilità mi importa un po' di più, ma fino ad un certo punto, perchè avendo fotografato spesso e volentieri in condizioni di luce scarse ho acquisito una mano ferma, e uso spesso il cavalletto. Vorrei che qualcuno mi consigliasse in merito, perchè se davvero posso ottenere riprese migliori con la EOS 7D rispetto a una Sony CX 520 allora cancello l'ordine per quest'ultima e compro la EOS. A favore della EOS ho letto che usa un encoder migliore per il video in HD, H.264, con meno artefatti nei cambi veloci di scena.
secondo me di sera e meglio la cx 520

Djandrea ha detto:

Ahem...Canon 7D di notte:

http://www.vimeo.com/6882597

Mostra chiaramente la difficoltà di seguire la messa a fuoco (anche perchè ha usato il 50 mm f/1.4), ma anche la grande pulizia d'immagine. La EOS 5D è ancora migliore della 7D con le basse luci. Si può riprendere tranquillamente a 3200 ISO, e la qualità è ancora ottima.

Il motivo del perchè le reflex sono migliori delle videocamere a bassa luminosità, è facilmente spiegato dal fatto che l'intera superficie del sensore (18 o 21 milioni di pixel, nel caso delle Eos 7D e 5D) viene usata per riprendere l'immagine, e quello che viene registrato sul file è la riduzione di questa alla risoluzione di 1080p, che è molto più bassa di quella reale del sensore. Per cui, la stessa grana viene ridotta molto, e quindi si nota meno.

Luke2009 ha detto:
Vorrei che qualcuno mi consigliasse in merito, perchè se davvero posso ottenere riprese migliori con la EOS 7D rispetto a una Sony CX 520 allora cancello l'ordine per quest'ultima e compro la EOS.

Se sai a cosa vai incontro, e non ti aspetti l'immediatezza di una videocamera, ti garantisco che la reflex ha tutt'altra qualità d'immagine.

E, chiaramente, i costi sono in generale più alti, soprattutto se metti in conto l'acquisto di obiettivi aggiuntivi.

Nota che, con le EOS 7D o 5D, ti ritrovi anche con delle *ottime* macchine fotografiche. Io trovo che portarsi dietro un unico apparecchio, con la flessibilità di scegliere al volo se fare una foto o un filmato, sia estremamente comodo.

A favore della EOS ho letto che usa un encoder migliore per il video in HD, H.264, con meno artefatti nei cambi veloci di scena.

Certamente. Il bitrate della 5D è in genere attorno ai 42 mbit/s, la 7D arriva a 48 mbit/s perchè ha un sensore leggeremente più rumoroso della 5D, e quindi hanno alzato il bitrate un po' per tenerne conto.

Le videocamere AVCHD variano tra i 17 mbit/s fino ad un massimo di 24 mbit/s, la differenza di qualità è anche questa, specialmente se poi ti metti ad editare il video: più è alto il bitrate di partenza, più il video sopporta correzioni di colore ed altre regolazioni.

Djandrea ha detto:

gattapuffina ha assolutamente ragione, non è fisicamente possibile affermare che una videocamera sia meglio di una reflex video, se si parla di qualità assoluta dell'immagine.
tra i tanti modelli ci saranno poi anche quelle scadenti, ma l'importanza del sensore è assoluta...

durin ha detto:
gattapuffina ha assolutamente ragione, non è fisicamente possibile affermare che una videocamera sia meglio di una reflex video, se si parla di qualità assoluta dell'immagine.
tra i tanti modelli ci saranno poi anche quelle scadenti, ma l'importanza del sensore è assoluta...
vabbe.........allora scusate e io ho preso la s11 mo dovrei venderla e prende eos 7d che costa 1600 euro???
mah! e troppo cara

gia con la s11 e nitidissima l'immagine

Djandrea ha detto:
vabbe.........allora scusate e io ho preso la s11 mo dovrei venderla e prende eos 7d che costa 1600 euro???

se fosse per questo io non spenderei mai 1000 euro per una cam... stiamo parlando di assoluti, non mettendo in discussione i nostri acquisti :D.
che una videocamera sia più pratica/economica/leggera/facile NESSUNO lo discute, nemmeno gattapuffina, credo... :)

Djandrea ha detto:
mah! e troppo cara

E questo cosa c'entra ? Se uno chiede un consiglio, gli si dice le cose come stanno e non, come hai detto tu, che la cx 520 va meglio di notte della 7D, perchè tu hai preso la s11...sarà lui poi che deciderà quanto vuole spendere.

Mi pareva di avere detto chiaramente che la difficoltà d'uso di una reflex è superiore e i costi sono più alti. Ovviamente, se uno è anche interessato ad avere una reflex in ogni caso, la differenza di prezzo non è poi così tanta.

Ma sulla pura qualità d'immagine, non c'è proprio paragone.

Djandrea ha detto:
bho uio ho visto un filnato della 7 ma sono identici

Si certo, uguali uguali...immagino che lo avrai visto su web, cioè su Vimeo o Youtube, quindi ricompresso e riscalato. E comunque, anche così la differenza a livello di qualità d'immagine si vede comunque. Vedere gli originali a piena risoluzione e non ricompressi su un TV, e non parliamo minimamente di un VPR, è tutt'altra cosa.

Se tu non la vedi, benissimo, continua ad usare la videocamera, e risparmi...

P.S.
Non quotare integralmente, altrimenti i moderatori si arrabbiano...

in riferimento ad un uso prettamente amatoriale, quali sono i parametri veramente importanti sulle quali basare la scelta d'acquisto?
e quali i valori di tali parametri?

ad esempio, il disco interno che non dovrebbe essere inferiore a tot GB (è un esempio)

glucapg ha detto:
in riferimento ad un uso prettamente amatoriale, quali sono i parametri veramente importanti sulle quali basare la scelta d'acquisto?

Se uno ha poca esperienza di ripresa, direi che le cose fondamentali sono:

- La qualità dello stabilizzatore, che deve essere possibilmente di tipo ottico e non elettronico

- La velocità e accuratezza dell'autofocus

- La dimensione del sensore, che si riflette in genere su un'immagine più pulita, soprattutto quando c'è poca luce

- Se il sensore è CCD, che sia del tipo a 3 CCD, altrimenti è meglio CMOS

La dimensione dell'hard disk, secondo me è meno importante: già su un hdd da 40GB ci sta un sacco di roba, e comunque non è salutare andare in giro per settimane e girare finchè si riempie l'hard disk, se capita qualcosa (es. cade la videocamera per terra...) e perdi i filmati, se è un intero hdd da 120GB, ti spari...l'hdd piccolo *costringe* a comportarsi diligentemente, e scaricare subito il girato quando si torna a casa.

Cose tipo zoom digitale, invece, sono totalmente inutili, visto che è possibile zoomare digitalmente quanto si vuole in fase di editing.

gattapuffina ha detto:
Se uno ha poca esperienza di ripresa, direi che le cose fondamentali sono.........

che gentile...grazie!

solo una cosa:

tu dici: "- La dimensione del sensore, che si riflette in genere su un'immagine più pulita, soprattutto quando c'è poca luce"

quale dovrebbe essere quindi la dimensione accettabile?

grazie