• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Acquisto TV (LCD vs PLASMA)

marcoli

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo e devo subito dire che il forum mi sembra interessante e soprattutto di ottimo livello.
So che c'è già un post simile ma vorrei scendere un po' più nello specifico.
Ho uno SHARP 32" (GA-5E) da circa 9 mesi e avendo occasione di venderlo ad una cifra ragionevole, stavo pensando di cambiarlo.
Fino a ieri ero convinto di acquistare il Philips 32pf9830, quindi un altro LCD ma leggendo qua e la il dubbio mi è venuto: l'avvento di questo panasonic 37pv60 potrebbe cambiare le carte in tavola.
Ora il mio utilizzo è TV analogica, DTT, satellite (SKY) e DVD.
Con l'LCD soffro ancora dei suoi difetti (contrasto ma soprattutto scie in movimento...guardo molto sport!) e leggo che con il plasma sono attenuati. Ora per l'LCD sarei orientato su un 32 (quindi non FULL-HD), per il plasma sul 37.
Vi chiedo questo: a parte la visione vera e propria, quali sono i punti a SVAVORE del plasma in generale e del pana in particolare (ammesso ch equalcuno l'abbia visto!). E infine si ribalterebbe la valutazione con l'avvento dell'alta definizione (penso soprattutto all'imminente lancio di SKY-HD!)?
grazie
 
io penso che tu ti sia orientato su modelli di indiscutibile qualitá .... secondo me la troppa paura e dubbi sulla futura televisione HD non garantisce una scelta occura del televisore.... secondo me l'importante é prima documentarsi in quello che si acquista e poi in generale tirare le somme.... provo a farti un esempio partendo dal pressuposto che gli LCD e Plasma in italia sono forse troppo una moda del momento....ma in questa moda ci sono dei prodotti validissimi che a volte non rientrano in quelli piu blasonati e visibili in tutti i centri commerciali...poi c'é il discorso del design e dell'arredamento (che secondo me é il motivo principale xcui questa moda si é sviluppata tralasciando l'utilita e la visione della tv) ma che é un fattore che per alcuni (come nel mio caso) é cmq un elemento importante.

Io ti ho parlato da possessore al momento soddisfatto di un Toshiba 32wl58p....tv che ho dovuto girare e contattare mari e monti per trovarla ad un negozio nel lazio e che ha rispecchiato ampiamente le note positive che ho avuto dai feedback dei possessori di questa tv....l'uso iniziale appunto era normale antenna, decoder dtt, lettore dvd con scart, ps2 con scart,ma sopratuttolo sport (effeti scia io non ne ho visti).... il tutto al momento mi soddisfa a pieno e nn mi fa rimpiangere il vecchio crt...ed i margini di miglioramento sono ancora enormi considerato i 2 ingressi hdmi e quello component che ancora nn sto sfruttando.....

per il discorso del contrasto posso essere daccordo....ma secondo me sono discorsi soggettivi...a me non crea problemi
l'unico problema che noto in alcuni canali del dtt (tipo sport italia) e troppo pixellate le immagini....ma se mi vedo una partita di calcio su rete 4 o raidue con normale antenna la visione é molto molto buona

ps: inizialmente se avessi avuto disponibilitá economica elevata avrei preso senza dubbio il Philips 32pf9830.....ma dopo questa esperienza mi tengo stretto il mio toshiba.
 
Dadoo ha detto:
l'unico problema che noto in alcuni canali del dtt (tipo sport italia) e troppo pixellate le immagini....ma se mi vedo una partita di calcio su rete 4 o raidue con normale antenna la visione é molto molto buona

Le immagini pixellate non credo dipendano dal televisore ma dalla trasmissione con segnale basso o con basso bitrate,non a caso infatti dici che su retequattro le partite le vedi bene,quindi cio' conferma che non e' colpa del tuo TV ma del segnale che arriva.Ti posso fare un esempio essendo possessore di un Plasma 42 pollici,se vedo una partita sui canali rai,su sky sport 1 o 2 la vedo bene,se invece la vedo su Eurosport fa letteralmente schifo,pixellate da paura,tutto cio' è solo COLPA DI SKY che non da la stessa potenza di segnale e lo stesso bitrate a tutti i canali.Spero di non aver detto cose inesatte,se qualcuno piu' esperto ne sa piu' di me intervenga pure.
CIAO
 
grazie per ...l'intervento.
quindi tu non prenderesti neanche in considerazione il Plasma?
il mio più che altro era un: ho l'LCD perchè non passare al plasma? e vi chiedevo i motivi per cui questo passaggio sarebbe una cazzata (se ce n e sono!)!
 
prova a visionare i rispettivi plasma ,pioneer,hitachi, panasonic in vari centri e valutare bene le tue impressioni.
A mio parere il plasma è più caldo rispetto a lcd.
 
marcoli ha detto:
quindi tu non prenderesti neanche in considerazione il Plasma?
il mio più che altro era un: ho l'LCD perchè non passare al plasma? e vi chiedevo i motivi per cui questo passaggio sarebbe una cazzata (se ce n e sono!)!

Se ti riferisci a me beh,non hai letto che ho un plasma da 42??:confused:
Riguardo la tua domanda io mi sono deciso per il Plasma dopo aver visionato bene e confrontando gli lcd ai plasma e sono giunto alla conclusione che per dimensioni da 37 in su un plasma e' decisamente migliore a meno che non si vada sui Philips serie 9830 di cui qui nel forum sono tutti entusiasti possessori.Nel mio caso tra il suddetto Philips 42 e il Plasma che ho(Hitachi 42PD7200)ho scelto l'Hitachi prima di tutto perche' costa molto meno poi perche' non ho mai avuto modo di vedere un Philips 9830 da 42 pollici,ho visto pero' quello da 32 e dico che secondo me e' superiore a tutti quelli che ho visto(il Toshiba 32wl58P,non ho ancora avuto occasione di visionarlo),purtroppo lo e' anche nel prezzo.
 
Marcoli riassumendo:
Ti vai a fare una visione di un'oretta cadauno su questi modelli e scegli:
LCD:
Philips9830 (37")

PLASMA:
Pio 43(meglio se xde ma per visionare vanno bene tutti basta non sia un 42)

Hitachi 7200.

Buon acquisto. Qualsiasi scelta delle tre tu faccia, avrai fatto un'ottima scelta ;)

Lo so che cercavi dimensioni più contenute, ma prendendo questi, distanza di visione permettendo, fai il miglior acquisto oggi possibile.
 
marcoli ha detto:
grazie per ...l'intervento.
quindi tu non prenderesti neanche in considerazione il Plasma?
il mio più che altro era un: ho l'LCD perchè non passare al plasma? e vi chiedevo i motivi per cui questo passaggio sarebbe una cazzata (se ce n e sono!)!


In una nota catena a Modena fanno delle dimostrazioni di HD con un HTPC e il film Terra di confine , di solito con Plasma (pana 500 ),
in questi giorni invece hanno collegato alla stessa sorgente un
Sony 40 lcd , una delusione incredibile, sebbene abbia più pixel del
Pana 500 i dettagli erano di molto inferiori per non parlare della qualità delle immagini.
 
Per il tuo utilizzo converrebbe il plasma, secondo me ha una qualità di visione in generale superiore all'lcd. Però se sei interessato a sky hd che a quanto so trasmette a 1440x1080 o 1920x1080 quindi fullhd, il plasma fullhd ti costerà un pò quindi valuta se fare il cambio subito. Io aspetterei l'uscita dei primi canali in alta definizione e a quel punto valuterei. Se non puoi perchè non riusciresti più a piazzare il tuo, sarà un'ardua scelta! :)
 
ciao a tutti...grazie per la partecipazione.
Comunque se prendessi il philips LCD sarebbe sicuramente un 32 (non 37) e per il plasma pensavo al pana perchè rispatto al 43 pio costa un bel po' meno!
approfitto per una domanda a 55AMG: sai dirmi cosa cambia (ovviamente a parte la misura) tra il pio diciamo STANDARD 43 e questo modello in promozione che hanno buttato fuori a 42"? ci sarà un motivo perchè lo sconsigli vivamente!
 
Lo sconsiglio, perchè anche a detta della stessa Pioneer è stato un flop. Molti acquirenti si sono lamentati, anche qua sul forum, e se lo sono fatti cambiare con il 43". Pioneer essendo al corrente della bassa qualità del 42" ovviamente ha agevolato lo scambio. ;)
 
..da quanto ho appurato e letto,forse attualmente sono molto meglio gli LCD.Come tutti li ho visti in vari ipermercati. sorgente prescindendo,la stragrande maggioranza dei plasma non era minimamente paragonabile agli LCD!Adesso anchio sono in procinto di acquistare un LCD.Sono orientato sul samsung 40M61,l'unico esemplare dopo il blasonato PF9830 37",che purtroppo non posso prendere causa budget limitato!Adesso non so se aspettare oppure prendere l'M61!!?:confused:
A mio modestissimo avviso, per adesso i plasma validi hanno prezzi assurdi!:eek: In futuro sicuramente sara' tutt'altra storia con i formati HD & BR.Attualmente basterebbe solo dare uno sguardo alle varie risoluzioni HD degli LCD e dei plasma,almeno..:eek:
 
fpnet ha detto:
..da quanto ho appurato e letto,forse attualmente sono molto meglio gli LCD.Come tutti li ho visti in vari ipermercati. sorgente prescindendo,la stragrande maggioranza dei plasma non era minimamente paragonabile agli LCD!Adesso anchio sono in procinto di acquistare un LCD.Sono orientato sul samsung 40M61,l'unico esemplare dopo il blasonato PF9830 37",che purtroppo non posso prendere causa budget limitato!Adesso non so se aspettare oppure prendere l'M61!!?:confused:
A mio modestissimo avviso, per adesso i plasma validi hanno prezzi assurdi!:eek: In futuro sicuramente sara' tutt'altra storia con i formati HD & BR.Attualmente basterebbe solo dare uno sguardo alle varie risoluzioni HD degli LCD e dei plasma,almeno..:eek:

La pensavo anch'io come te. Questo è il quadro che si presenta a chi s'appresta inizialmente alla valutazione....escludendo il gusto soggettivo che come tale rimane soggettivo ti assicuro che nella visione generale di un programma televisivo o di una fonte digitale è molto piu' coinvolgente un plasma (anche sd) che un Lcd. Non farti ingannare dall' "assaggio" in ipermercato come feci io qualche anno fà.
 
marcoli ha detto:
grazie per ...l'intervento.
quindi tu non prenderesti neanche in considerazione il Plasma?
il mio più che altro era un: ho l'LCD perchè non passare al plasma? e vi chiedevo i motivi per cui questo passaggio sarebbe una cazzata (se ce n e sono!)!

Son passato da un Lcd ad un plasma con timore. E' bastato accendere per la prima volta il plasma per capirne la differenza. L'lcd è un oggetto molto versatile e pratico (poco consumo elettrico) ideale come secondo tv (camera da letto, seconda sala). Anche se tu acquistassi un lcd 46 pollici non otterresti un incarnato e un coinvolgente calore di un plasma. Poi dipende da cosa cerchi tu in un monitor e come lo utilizzi. Se sei un assiduo consumatore di televisione (se in casa usate tener acceso il monitor 8 ore al giorno) prendi assolutamente un lcd. Se hai dei bambini che guardano i cartoni seduti a 50 cm dallo schermo prendi un lcd.
Ma parlando qualitativamente, sarebbe una cazzata pensare che il passaggio da un lcd ad un plasma non farebbe testo
 
Sectral ha detto:
La pensavo anch'io come te. Questo è il quadro che si presenta a chi s'appresta inizialmente alla valutazione....escludendo il gusto soggettivo che come tale rimane soggettivo ti assicuro che nella visione generale di un programma televisivo o di una fonte digitale è molto piu' coinvolgente un plasma (anche sd) che un Lcd. Non farti ingannare dall' "assaggio" in ipermercato come feci io qualche anno fà.

Sectral,non sei il solo che dice bene sui plasma,ma apparte i gusti personali,specifiche-risoluzioni alla mano sono messi meglio gli LCD,apparte i modelli alti plasma.Aggiungi poi che la tv la usero' spesso,un 60% tra satellite&DTT ed il resto dvd e X360,quindi forse meglio l'LCD!!!
sono orientato verso il 40M61,anche se il 9830 37" mi fa gola..ma il budget purtroppo nn permette.Cominque,facciamo finta che cambio idea per un plasma,cosa mi consigli con max 3000,00e..???!?
 
fpnet ha detto:
Sectral,non sei il solo che dice bene sui plasma,ma apparte i gusti personali,specifiche-risoluzioni alla mano sono messi meglio gli LCD,apparte i modelli alti plasma.Aggiungi poi che la tv la usero' spesso,un 60% tra satellite&DTT ed il resto dvd e X360,quindi forse meglio l'LCD!!!
sono orientato verso il 40M61,anche se il 9830 37" mi fa gola..ma il budget purtroppo nn permette.Cominque,facciamo finta che cambio idea per un plasma,cosa mi consigli con max 3000,00e..???!?

Se io dovessi sfruttare un monitor con una consolle (anche se solo saltuariamente) non prenderei un plasma in quanto i videogames hanno spesso quadri statici quali statistiche e punteggi che vengono visualizzati , volenti o nolenti, molto spesso e pregiudicherebbero nello spazio di poco tempo il pannello.
Inoltre le consolle di nuova generazione hanno risoluzioni superiori a quelle degli attuali pannelli al plasma e quindi "girano" meglio sugli lcd.
Se vuoi "sacrificare" un Pioneer per giocare con la Xbox accomodati pure altrimenti prendi il samsung che hai segnalato che è piu' indicato per quello scopo ed è anche un bel Tv. Sappi però che gli incarnati saranno gelidi e i paesaggi smorti come autunni perenni. Pero' quando ci sarà l'alta definizione sarai pronto a godere come Rocco Siffredi :D

Ciao
 
Ultima modifica:
precisamente caro Sectral,infatti la tv sara' usata spesso con la X-360 che collegata in VGA sara' una goduria credo.Altro motivo,come da te ricordato,sono le risoluzioni molto piu' alte rispetto al plasma.Dovra' stare mediamente in funzione per diverse ore al giorno,ecco perche' la scelta cade sull'LCD.Nessun pregiudizio,solo dati alla mano..
Naturalmente il massimo che mi dara' l'M61 sara' con l'HD.con alcune connessioni (tipo sat)nn sara' il massimo per ora,ma il problema nn si pone dato che l'alta definizione sta arrivando:cool:

ciao ciao
 
Se lo accetti posso darti un consiglio anch'io.A quel prezzo ma direi anche a molto meno ci sono diversi buoni plasma.Te ne posso consigliare due:Panasonic PV60(devo dire che si vedeva veramente bene) che ho visto ieri in un centro commerciale a meno di 2.200 euro e l'Hitachi 42PD7200 a 2590 euro su onlinestore.Poi ci sono anche i nuovi Pioneer rxe anche loro al di sotto dei 3.000 euro.La cosa migliore comunque e' sempre quella di visionarli di persona,con diverse fonti possibili e magari che ti facciano fare un po' le regolazioni a te.Sul fatto dell'alta definizione sempre ieri nello stesso centro commerciale c'era un Plasma Samsung che trasmetteva immagini ad alta risoluzione,si vedeva veramente bene mentre in un altro centro c'era un Samsung r51,sempre collegato con sorgente in alta definizione,secondo me si vedevano uguale quindi non e' detto che un LCD in alta definizione vada meglio di un plasma HD-READY.
CIAO
 
Ultima modifica:
Nejiro ha detto:
non e' detto che un LCD in alta definizione vada meglio di un plasma HD-READY.
CIAO

Certo che no!!! Un Pioneer 436 visualizza l'alta definizione con maggiore chiarezza e definizione che qualsiasi lcd (compreso il philips) e inoltre lo fa anche con quel "vellutato" che è tipico di Pioneer (l'hitachi 7200 non l'ho visto quindi non mi pronuncio)
Ma tu te la sentiresti di attaccare una consolle a quel gioiello senza dover soffrire per causa di possibili burn in? Soprattutto se si hanno figli e relativi amichetti che lasciano la xbox accesa mentre si vanno a spalmare la nutella per fare merenda??? (per fortuna il mio è ancora piccolo:) )
 
E' una scelta difficile sicuramente.Pero' da come ho potuto vedere sembra che i Plasma attualmente abbiano qualita' migliore su piu' fonti,tipo film in DVD,SKY,DTT,TV Normale.Se la scelta deve ricadere su un LCD solo perche' si ha una qualita' migliore su una consolle di gioco,beh,io ci penserei due volte.......Poi anche sul Plasma una Xbox 360 non e' che si veda bene come su un LCD ma si vede pur sempre bene.Quindi.......
 
Top