Dakhan
New member
La penso come te, alcuni passaggi a volume alto si possono anche fare ma tutto il film alla fine risulta fastidioso. Io poi ho un problema con le frequenze sotto i 25hz che se riprodotte spesso sopra i 100db mi tappano le orecchie (stile altitudine) e mi creano fastidio (purtroppo per me).Cmq con l'età ho rivalutato il fatto di non usare volumi reference...magari si perde qualcosa dell'esperienza complessiva ma trovo sia salutare per le orecchie e per...il portafoglio :sofico:
Dankan perchè colleghi la direzionalità con la vicinanza all'ascoltatore? La direzionalità non dipende più da frequenze di incrocio alte> 100hz?
Sul discorso delle frequenze direzionali hai ovviamente ragione (quelle sotto i 100hz sono omnidirezionali) ma io mi riferivo a quando il sub e' proprio vicino al divano e lo spostamento di aria viene percepito, per esempio, la risposta migliore nella mia stanza, fra i luoghi possibili, e' dietro il divano, solo che a 30-40 cm da esso si percepiva che il sub suonava dietro anche nelle frequenze piu' basse e cio' quando "aiutava" i diffusori frontali portava ad una situazione in cui vedevi il video e sentivi parte del suono dietro e parte davanti e il risultato era pessimo. Girando il driver del sub rivolto verso il muro e non verso il divano (a parte l'emissione che ovviamente risulta piu' lineare) alla fine risultava meno percepibile e con resa migliore. Ma spostando il sub davanti la cosa migliorava ancora.
Una cosa simile l'ha decritta Ziky quando ha preso il Velodyne DD.
Per cui mi riferivo al fatto che se il sub e' sottodimensionato e lo metti vicino all'ascoltatore lo senti piu' presente ma se esageri rischi di notarlo e non e' cosa buona.
Il sub al centro della stanza alla fine pero' sta nel posto peggiore per la sua emissione, acquistera' in linearita' ma perdera' notevolmente in db.