• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto subwoofer

Cmq con l'età ho rivalutato il fatto di non usare volumi reference...magari si perde qualcosa dell'esperienza complessiva ma trovo sia salutare per le orecchie e per...il portafoglio :sofico:
Dankan perchè colleghi la direzionalità con la vicinanza all'ascoltatore? La direzionalità non dipende più da frequenze di incrocio alte> 100hz?
La penso come te, alcuni passaggi a volume alto si possono anche fare ma tutto il film alla fine risulta fastidioso. Io poi ho un problema con le frequenze sotto i 25hz che se riprodotte spesso sopra i 100db mi tappano le orecchie (stile altitudine) e mi creano fastidio (purtroppo per me).

Sul discorso delle frequenze direzionali hai ovviamente ragione (quelle sotto i 100hz sono omnidirezionali) ma io mi riferivo a quando il sub e' proprio vicino al divano e lo spostamento di aria viene percepito, per esempio, la risposta migliore nella mia stanza, fra i luoghi possibili, e' dietro il divano, solo che a 30-40 cm da esso si percepiva che il sub suonava dietro anche nelle frequenze piu' basse e cio' quando "aiutava" i diffusori frontali portava ad una situazione in cui vedevi il video e sentivi parte del suono dietro e parte davanti e il risultato era pessimo. Girando il driver del sub rivolto verso il muro e non verso il divano (a parte l'emissione che ovviamente risulta piu' lineare) alla fine risultava meno percepibile e con resa migliore. Ma spostando il sub davanti la cosa migliorava ancora.
Una cosa simile l'ha decritta Ziky quando ha preso il Velodyne DD.
Per cui mi riferivo al fatto che se il sub e' sottodimensionato e lo metti vicino all'ascoltatore lo senti piu' presente ma se esageri rischi di notarlo e non e' cosa buona.

Il sub al centro della stanza alla fine pero' sta nel posto peggiore per la sua emissione, acquistera' in linearita' ma perdera' notevolmente in db.

Dakhan, prenditi le ferie, che mi stai rovinando.. fra un po non mi bastano manco due pb13ultra :D

Basta che non ascolti a volume reference :D

Scherzi a parte, chi davvero vuole sentire a volumi di riferimento (reali) deve avere una bella batteria di diffusori, ampli (o meglio finali) e sub e avere anche una stanza di discrete dimensioni e ben trattata (e un Eq per il sub...)

Il sub al centro della stanza alla fine pero' sta nel posto peggiore per la sua emissione, acquistera' in linearita' ma perdera' notevolmente in db......[CUT]

Proprio ieri lurkando in forum strettamente audiofilo veniva presentata come una specie di scoperta rivoluzionaria per poter finalmente usare un sub in hifi.... :D

Scherzi a parte, chi davvero vuole sentire a volumi di riferimento (reali) deve avere una bella batteria di diffusori, ampli (o meglio finali) e sub e avere anche una stanza di discrete dimensioni e ben trattata (e un Eq per il sub...)

Infatti...lo sforzo necessario e l'impegno economico cresce quasi della stessa quantità con la stessa scala che separa l'ascolto normale da quello reference...quella logaritmica...

Ultima modifica:
Grazie Dahkan per la risposta dettagliata,in teoria diciamo che ho capito, il reference è riferito ai decibel di riferimento di una colonna sonora (105/115 db) ,quello che non capisco nella pratica è il fatto che si dovrebbe arrivare a quei decibel col volume a 0db dell'amplificatore; ma con dei diffusori ad alta sensibilità si arriva a quelle pressioni molto prima o no ?

Cosa sbaglio nel ragionamento ?

quello che non capisco nella pratica è il fatto che si dovrebbe arrivare a quei decibel col volume a 0db dell'amplificatore; ma con dei diffusori ad alta sensibilità si arriva a quelle pressioni molto prima o no ?

I diffusori con una sensibilità più elevata richiedono meno watt per raggiungere la stessa pressione di uno con una sensibilità inferiore. Poi questo per il sinto è indifferente. Questo perché facendo l'autocalibrazione regola i livelli col fine di raggiungere un volume omogeneo per tutti i diffusori.

Ultima modifica:
Grazie Dahkan per la risposta dettagliata,in teoria diciamo che ho capito, il reference è riferito ai decibel di riferimento di una colonna sonora (105/115 db) ,quello che non capisco nella pratica è il fatto che si dovrebbe arrivare a quei decibel col volume a 0db dell'amplificatore; ma con dei diffusori ad alta sensibilità
Sbagli nel senso che e' vero, come giustamente ha scritto Ryo, che ci vogliono meno watt per far suonare allo stesso volume un diffusore piu' sensibile e come hai compreso tu si arriva prima con un diffusore sensibile al volume previsto ma cio' deve essere riportato con l'autocalibrazione secondo specifica in modo che tutti gli impianti funzionino correttamente.

Cerco di spiegarmi, prendiamo un impianto a parita' di ampli con dei diffusori da 95db di sensibilita' e un altro con dei diffusori da 88db di sensibilita', a volume diciamo 50 i primi suonano a 70db e i secondi a 65db, ok sono due impianti diversi, che problema c'e'... ma se i diffusori fossero nello STESSO impianto? Se fosse il centrale che suona a 65 e i surrond a 70 come sarebbe il suono? Sbilanciato, vero? E siccome anche a parita' di marca quasi mai tutti e 5/7 diffusori di un impianto HT hanno la stessa sensibilita' (basta vedere le specifiche) e' necessario portare tutto allo stesso livello impostando un livello piu' negativo sui diffusori piu' sensibili e uno meno negativo su quelli meno sensibili.

Oltre a questo problema, che c'e' sempre stato anche agli arbori dell'HT (ovvero avere 5/7 diffusori che suonino tutti allo stesso volume) ora con filtri, preset etc. etc. (come Dynamic Eq, Dynamic volume, Dolby volume etc. etc.) e colonne sonore con impostazioni tipo il dialog normalization e' importante che anche con gli ipotetici 5/7 diffusori con la stessa sensibilita' si abbiano dei riferimenti certi, ovvero che a -30db il picco sia a 75db, a -20db il picco sia a 85db e cosi' via.

Purtroppo per spingere i diffusori, tutti i diffusori, a volume reference vero, ovvero 0db e 105db reali, ci vuole molta energia e diffusori idonei e spesso non e' cosi'.
Fortunatamente, il volume reference non viene usato da molti.

Ultima modifica:
Grazie Ryo e Dakhan puntuali e precisi come sempre nelle spiagazioni. Non avendo il mio vecchio integrato nessun autocalibrazione che abbassa i livelli per avere il riferimento dei 75 db a -30 non riuscivo a capire.

prendiamo un impianto a parita' di ampli con dei diffusori da 95db di sensibilita' e un altro con dei diffusori da 88db di sensibilita', a volume diciamo 50 i primi suonano a 70db e i secondi a 65db[CUT]

Infatti qui non mi tornavano i conti su come potesse un diffusore che con 1 watt fa 95 db farne solo 70,diciamo che ci mette lo zampino l'autocalibrazione che abbassa i livelli,oltre che per avere tutti i diffusori allo stesso livello,anche per avere il riferimento dei 105 db.

Dite che siamo troppo ot ? :) ciaoo

Ultima modifica:
Dakhan oggi ho deciso di prendere il pb1000 ma vado sul sito ed e' al momento indisponibile.
Se virassi sul sb1000 ci sarebbe molta differenza a livello sonoro?

Direi di si, come prestazioni pure nelle frequenze piu' basse il PB1000 suona come due SB1000 (almeno) e il suono stesso e' differente.
Di solito impiegano circa una settimana per rinnovare il magazzino e se eri convinto per il PB1000 vale la pena aspettare (non che l'SB1000 sia da buttare, beninteso)

Dakhan oggi ho deciso di prendere il pb1000 ma vado sul sito ed e' al momento indisponibile.
Se virassi sul sb1000 ci sarebbe molta differenza a livello sonoro?

Guarda ho preso circa due settimane fa l'sb1000, ma è non il prodotto che cercavo.. Tanta qualità ma in HT cerco altra spinta sui bassi..
Dopo dipende molto da quello che cerchi.

Comunque io sto per ordinare il pb1000!. Spero di trovare il suono che cerco.

Ultima modifica:
Dakhan non e' che ero convinto,piu' che altro e' quello che mi hai consigliato nei post precedenti in base al mio budget.
Mi fido della tua competenza.
Siamo anche della stessa citta' al massimo ti vengo a cercare:D (scherzo).

Quando vuoi passare, molto volentieri.

Ti ho consigliato quello in quanto con il tuo budget e la tua stanza era quello piu' indicato ma non sei tenuto ad ascoltarmi, ci mancherebbe :D

Allo stesso livello dell'Antimode no (Audyssey ha un range di intervento limitato), dipende molto comunque dalla stanza, a seconda di quest'ultima cambia la sua efficacia passando da sufficiente a insufficiente. Anche nella peggiore delle ipotesi comunque da' un miglioramento percepibile.

Nooooooooooooooo :cry::muro:
Oggi ho preso le misure dove dovrei mettere il pb1000 e in pratica e' troppo,alto sporge di circa 10 cm,non vi dico mia moglie nel darle la notizia.
In alternativa con misure piu' piccole e stessa qualita' cosa potrei prendere?

Si ci starebbe ma comunque sono riuscito a convincere mia moglie e spostando una poltrona riesco a metterlo nell'angolo della stanza che e' anche meglio a livello sonoro.