Acquisto primo vpr e telo

Dovresti andare su JVC europa e selezionare JVC DLA_HD350BE la luminosità è regolabile agendo sul diaframma comunque...

grazie mille.mi informo con audioquality allora.
ho visto che pure sony vpl 20 e optoma hd 90 potrebbero anche fare al caso mio...però il sony è difficile da trovare e optoma costa parecchio e forse come qualità perde contro sony e jvc...

riporto in auge la discussione per dare brevi news :
optoma hd30 con filtro nd2 gollegato al lumagen xe 3d.
ieri è stata fatta la calibrazione con Calman 5 sfruttando autocal.
avevo già notato delle dominanti blu/verdi in origine che spingevano tanta la luminanza in alcune scene (inquadrature con cielo e nuvole assieme ad esempio).
bene dopo un paio d'ore di calibrazione il risultato ottenuto è veramente ottimo.
è stata ottenuta una luminanza di 15.60 fl (con filtro). L'utilizzo del filtro si è reso necessario appunto per la troppa vicinanza lente/telo e per l'alto gain dell'adeo (tela bianca visionwhitepro). Non è stata neppure abbozzata una calibrazione senza filtro.
Alla prova pratica ora si riescono a distinguere dettagli che prima o erano affogati nel nero o erano affogati nel bianco (il famoso cielo con le nuovole indistinguibili ora si vede nettamente meglio).
Risultato ottimo per il mio living che diffilmente avrei ottenuto in queste condizioni (pareti/soffitto chiari- telo da rivedere). Ottimo risultato ottenuto pure grazie al lumagen !

Ultima modifica:
Alla fine hai raddrizzato le performances, con l'ausilio di un processore esterno, spero che la tua esperienza possa servire ad altri che si avvicinano a questo mondo, soprattutto ribadisco l'importanza di valutare visivamente alcune macchine prima dell'acquisto e di considerare i parametri di base come distanza di proiezione/tiro e luminosità.

si il processore mi/ci ha aiutato in maniera vitale alla calibrazione.
mi è stato detto che senza il suo ausilio difficilmente avrei ottenuto un risultato del genere.
inoltre il filtro nd2 hoya ha fatto il suo, essendo l'optoma una macchina luminosa per la distanza che ho tra lente e telo (3metri scarsi).
son veramente contento del risultato ottenuto.