mi sa che hai un pò di confusione in testa.....
allora la maggior parte dei film sono 1.78:1, 1.85:1 (formati che ,in presenza di uno schermo 16/9 ,lo riempono più o meno totalmente) e in 2.35:1, 2.40:1 quindi diciamo un immagine più rettangolare (più larga e meno alta rispetto ai due formati sopra) che, in presenza di schermo 16/9 avrai ,come detto prima da ellebiser, le bande sopra e sotto l'immagine ma riempiendo cmq totalmente lo schermo in larghezza!
Se invece propendessi per la scellerata scelta di uno schermo 4/3 le bande nere sopra e sotto le avresti cmq in presenza di ogni formato che ti ho menzionato sopra!
Ci sono tanti posti dove poter vedere il jvc rs45/x30; ti sei perso un'ottima opportunità di acquistare il bestbuy di qs anno!!!
Tra l'altro l'epson, nonostante sia una buona macchina, il negoziante te l'ha fatto vedere in 3d con transformer 3.......beh, come dice la pubblicità del gratta vinci: ti piace vincere facile

.......perchè anche il peggior vpr 3d avrebbe fornito una prestazione accettabile con quel film!
Se hai ancora possibilità di farlo, corri a vederti il jvc rs45 e vedrai come cambierai idea.....

Leggo adesso che sei dell'abruzzo: ma una gitarella a perugia dal Berti per vedere con i propri occhi?
Cmq, ritornando al discorso schermo, mi dici a che distanza sei con il punto di visione e che altezza lo metti da terra?
saluti gil