acquisto primo VP, distanza 4 circa metri

Più aumenta il valore del contrasto e più brillanti e vivi saranno anche i colori... di solito anche il nero all'aumentare del contrasto è più profondo...e migliora il senso di profondità ed emergono più particolari alle basse luci.
Io avrei scelto questo, per proiezioni frontali e non per retro proiezioni...

caspita non me ne sono accorto, hai ragione, questo è per retroproiezioni

adesso faccio rifare la quotazione. Circa 60/70 euro per il retro, spero che il fronte abbia lo stesso prezzo.
Tra l'altro sono a 5 minuti di macchina da casa mia, pensa te!

ah, grazie per le spiegazioni, adesso è molto più chiaro.

Quindi i classici cinesi che hanno un contrasto basso, avranno colori smorti, in linea di massima?

Mentre i lumex?

Ultima modifica:
Lumen o ANSI misurano la luminosità che deve essere ben dosata per non compromettere la qualità delle immagini. Alta luminosità non sempre è sinonimo di alta qualità. Certo se vuoi un 3D luminoso e proietti su basi molto grandi è un passo obbligato.

certo, è chiaro

quell'effetto di colori più scuri che non mi piace al cinema, del 3d
Diciamo che non mi interessa l'artifizio del 3d, per tanto rimango sul normale.

Ora, trovo prodotti alla metà con gli stessi lumens del benq ma con rapporto di contrasto tipo di 2000:1, mentre il benq ha 13000:1..... dire che non vi è paragone alcuno vero?

mentre, per le lampade? che vita hanno? sono così mostruosamente costose?

il contrasto va preso come valore numerico per quello che è. Tranne per JVC (che dichiara contrasto nativo) di solito viene espresso in modo dinamico full on / off maggiore è il valore migliore è la tridimensionalità...
Le lampade nei moderni proiettori durano almeno 2-3000 ore, e costano attorno ai 200€...

ciao a tutti, e ciao ad ellebiser!!
Sono tornato per chiedere un nuovo consiglio con lo stesso oggetto, magari nel frattempo sono usciti nuovi prodotti.
Il budget è tra i 500 e gli 800, trattabili :D

Non è per me però, ecco perchè rinnovo la richiesta (spero di non aver fatto torto a nessuno avendo riutilizzato lo stesso post)

Grazie e buon weekend ragazzi

Negli ultimi due mesi nella fascia di ingresso non ci sono state molte novità...
tra i 550 ed gli 800€ puoi sempre valutare , a seconda del tiro e delle distanze come DLP: Acer 6510BD; Benq W1070 , oppure salendo Optoma HD151X, come LCD il classico Epson TW5200

ciao ellebiser, grazie per l'ennesima risposta.
Cosa intendi per "tiro e distanze"?
Ci sono dei dati che posso fornirti per un consiglio più mirato?
intanto posso dirti che abbiamo un telo dedicato, mi sembra anche buono, che la distanza del videoproiettore dal telo è di rirca 2,5/3metri, che l'ingresso HDMI è dovuto (perchè in mezzo c'è uno sdoppiatore HDMI per dare la possibilità di usare un 50 pollici led) e che, se vi fosse, pure un ingresso VGA non ci starebbe male

A quelle distanze valuterei BENQ W1070 oppure Epson TW5200 proiettori a tiro medio corto in grado di aprire basi schermo di dimensioni maggiori rispetto a macchine con tiro medio. Se indichi anche la distanza di visione...

Ciao Ellebiser, ho fatto un po' di misure precise, cercherò di metterle già chiare:

TELO:
il telo misura 2X2 (mt)
dista dal proiettore 2,80 metri.
Il proiettore è al centro di un tavolo di 3,60mt. La distanza massima di visione di un utente seduto nel posto più lontano dal telo è di 3,60+ 1,27 (distanza dall'inizio del tavolo al telo), quindi 4.87.

Spero di essere stato chiaro in tutto

Ti ringrazio per la preziosa consulenza

Spero che il telo sia grigio e comunque non di un guadagno sopra 1.0...
altrimenti i neri saranno compromessi...
A quella distanza avrei osato anche di più , almeno 240, con un formato diverso (16/9) più adatto a contenuti televisivi, i due proposti BENQ ed EPSON possono ben figurare attenzione alla luminosità che potrebbe essere modulata con l'applicazione di un filtro ND.

Spero che il telo sia grigio e comunque non di un guadagno sopra 1.0...
altrimenti i neri saranno compromessi...
A quella distanza avrei osato anche di più , almeno 240, con un formato diverso (16/9) più adatto a contenuti televisivi, i due proposti BENQ ed EPSON possono ben figurare attenzione alla luminosità che potrebbe essere modulata con l'app..........[CUT]

dietro è di colore grigio effettivamente, ma non so darti dati specifici, è li da molto prima che arrivassi io.
guarda ellebiser, in realtà è una sala meeting, vero che un 16/9 sarebbe stato anche più moderno, ma tendenzialmente si fanno presentazioni semplici, non è una sala da proiezione film.
Quindi, tutto sommato, poche pretese, anche se mi sa che tu sei uno di quelli che "O fatto bene, o lascio perdere" ;)

Perdono, ma tra LCD e DLP, cosa cambia? cioè, ho letto qualcosa, e sembra che LCD sia più silenzioso (quindi tutto sommato mi tornerebbe migliore come scelta) ma pare anche vero che è più delicato, tipo pixel bruciato. Mi rimane sempre il dubbio e quindi chiedo a te

Ultima modifica:
Se l'utilizzo è per presentazioni nel tuo caso LCD meno luminoso ma non dovrai fare i conti con RE.
DLP più brillante e luminoso ma un po' più rumoroso