• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto Primo LCD - Consigli sui Samsung

sirwade

New member
Acquisto Primo LCD - Consigli sui 46"

Sono davvero disorientato! Molto appassionato di tecnologia ma negli ultimi anni lontano dal visionare schede tecniche di PC/TV/Cell.... Ora sono tornato....
Vsito che il problema è stato proprio un motivo legato alla vista (rischiato cecità!) mi devo fare sto regalone.... quindi... un bel TV... dove posso rigodere al pieno della gioia dei colori.....

le caratteristiche che cerco sono..... il contrasto, i colori.... la stabilità.... non voglio nessun disturbo....
MI basta collegarci il decoder HD e un lettore dvd/blueray
Non mi perdo con il DLNA, wireless ecc.... se voglio navigare o giocare collego un pc al TV....(quello che penserò di fare)
Magari ok le porte USB..... (foto o una videocamera....)
Ma tutto passerebbe ocmunque per il PC o il lettore.....

In molti mi hanno parlato della qualità dei samsung, quindi stringiamo il cerchio ai 46" Samsung.

Che sono queste serie? 5-6-7.....8 ????
leggo che il 46B650 ha
- Ultra Contrasto
- Wide Color Enhancer 2: WCE 2
- 100Hz Motion Plus 100 Hz
- 24p Real Movie
Come vi sembra?

Grazie a tutti
Sirwade

Ultima modifica:
beh ognuno ha i suoi gusti...
io per esempio ho il 32B650 e sono soddisfattissimo!
l'unica pecca secondo me è l'audio ma se ci abbini un HT è perfetto specialmodo usandolo per l'HD e i blueray
dice che abbia anche un discreto lag nel caso usassi videogame come xbox e ps3: io lo uso con la wii e non ho nessunissimo problema
i led LCD li ho scartati anche perchè secondo me l'unico vantaggio che hanno fino ad ora sui tradizionali LCD (si parla di retroilluminazione) con le lampade è solo per quello che riguarda il look/design... sono ultrapiatti e belli ma poi finisce li (anzi l'audio è ancora peggiore)
un 650 ha poi anche la sua bella parte di multimedialità che se anche non usi è già funzionante...
a parità di costo non vedo concorrenti altrettanto validi

altro discorso invece se mi parli di tv plasma... ma è un'altro discorso appunto...

Quindi? Cambia marca? Compra un plasma?
Gradirei consigli se motivati... così che aiuto è?

Perchè un'altra marca? Perchè Plasma piuttosto che LCD?

il plasma su formati da 46 in su secondo me è migliore come "naturalità" di visione... assomiglia un pò più ai vecchi crt rispetto ai tv lcd che sono molto più colorati contrastati e con immagini meno naturali...non hai problemi di angolo di visione con il plasma...
si va a cercare il pelo nell'uovo perchè l'utente medio non si accorge di differenze naturalmente ;) comunque io ho un 50pz800 al plasma e oggettivamente si vede che è uno spettacolo...
di contro i plasma hanno un consumo mooolto elevato, emanano molto più calore e se non prendi alta gamma rischi di avere problemi di scie e ghosting (il colore verde ha un ritardo naturale di spegnimento sul plasma e in scene contrastate non c'è un rapido passaggio dal nero al bianco e viceversa... fai una ricerca con google)
devo dire però che sui modeli alta gamma questo effetto è poco evidente..
sul plasma c'è anche la possibilità dello stampaggio (immagine di un logo tv per esempio che rimane "stampata" sullo schermo) ma anche questo sembra che gli ultimi modelli lo abbiano risolto
poi va a gusti... c'è chi preferisce la visione degli lcd chi il plasma...
io ripeto ho anche un samsung 32b650 e secondo me è un "signor lcd" si vede divinamente non ha problemi di clouding... pecca un pelo nell'audio ma rispetto al panasonic (forse a causa del formato più piccolo) in SD si vede moooolto meglio!
ripeto va a gusti... devi capire quale sono i tuoi ;)

Valutiamo quindi il tuo consiglio in base a.....

Consumo/Calore....
La stanza dove andrà installato... in estate è quasi invivibile, con la combinazione Plasma/condizionatore otterrei CALDO E BOLLETTE SALATE!

Dimensioni.
Suddetta stanza è ben 60mq.... non penso che meno di un 46 andrebbe bene......perchè con quello che hai detto tu..... io già stavo andando ad ordinare il 40B650...... ma in negozio fa un effetto..... e accanto un 32 sembra enorme...... ma non penso faccia lo stesso effetto a casa......

Audio
HT... ovvio..... ho un LG 5.1 ma a questo tv vorrei abbinare un sistema wireless.... vista pure la grandezza della stanza........

Uso
Principalmente Partite Basket Decoder HD e film DVD
Poi come detto sarà pure collegato ad un PC come giochi/Internet

In attesa di altri interventi..... il tempo scade..........................!!!! :D

sirwade ha detto:
In attesa di altri interventi..... il tempo scade..........................!!!! :D

Io da quanto ho letto/visto, se dovessi stare su LCD sceglierei tra W5500 Sony e XV635 Toshiba. Per due motivi diversi.
Il Sony se usassi molto l'HD, per via del migliore nero di base, anche se con visione angolata ha un po' di clouding. Il Toshiba se usassi ancora molta SD per via dei processori integrati che sono molto efficienti nell'upscaling dei segnali. Devo comprare un 32" ai miei, e sto studiando anche io in questi giorni, perchè purtroppo il Pana 37" non gli ci sta...

ayrtonoc ha detto:
Io da quanto ho letto/visto, se dovessi stare su LCD sceglierei tra W5500 Sony e XV635 Toshiba.............

Sony.... Wow..... ho avuto nella mia vita 5 prodotti video sony
Un TV e un VCR durati 15 anni 1 manutenzione ad antrambi! 2 monitor per pc crt, il 19" è attualmente funzionante e ha dei colori perfetti!! Un HiFi.... che regge ancora!!!

Una marca che sì..... si fa pagare.... ma è tutta qualità.... (secondo il mio parere inesperto)

Quindi bhè..... sì.... qualche euro in + è ancora sinonimo di qualità e durata?

sirwade ha detto:
grazie pomix do una occhiata.....

Benny... ma che differenza c'è tra i 620 e i 650 ?

non so le caratteristiche del 620... penso manchi un pò di multimedialità rispetto al 650 ma non ne sono sicuro.
tieni presente che nella serie a "lampade" i 650 e i 750 sono i top di gamma anche come pannelli per la samsung attualmente cambia solo che nel 750 hai i 200hz mentre nel 650 hai i 100hz ma li ho paragonati e francamente non ho trovato differenze visive di nota...
sul sony invece ho dei delle perplessità perchè a parere personale paghi più per avere una resa identica forse a volte leggermente inferiore: l'unico suo punto forte è sul lag per i videogiocatori che è notevolmente più basso (dice..) rispetto a samsung
p.s. ho un bravia hdready da 22 pagato quanto un fullhd e di cui non sono per niente soddisfatto...:rolleyes:
su lg, philips e sharp non ho avto termini di paragone

Devo valutare bene il discorso grandezza...... faccio un giro nei negozi di zona.... e vediamo se trovo il 40B650. Magari esposto in maniera tale da potersi mettere a distanza....... cavolo qui fanno i corridoi di tv e li accendono con immagini fisse....... come si può valutare????

a casa sembra tutto più piccolo :D:D o meglio vorresti sempre qualcosa di più grande...
se rientra nel tuo budget e nella tua disposizione nella stanza io andrei per qualcosa di più del 40 anche un 46: tra il 40b650 e il 46b650 c'è circa 200 euro di differenza... ma poi la dimensione della TV quando guardi in HD conta tanto: con un 40 per "goderti" i dettagli sei costretto a stare più vicino... allo stesso tempo con un 46 puoi invece guardare i più piccoli dettagli anche ad una distanza maggiore e ti assicuro che i bluray e le trasmissioni in HD nativo ti "aprono davvero nuovi orizzonti" :D
detto questo le maggiori dimensioni invece ti obbligano a vedere le trasmissioni in SD ad una distanza maggiore perchè da vicino potresti rimpiangere il vecchio CRT :D
per farti capire: un video in HD ha una definizione che ti viene voglia di vederlo sempre più vicino da quanto si vede bene... e più ti avvicini meglio lo vedi... ma non puoi mica mettere il divano ad un metro dalla TV :D:D ed allora ti verrà subito il dubbio che se l'avessi preso più grande forse era meglio

Ciao bennymax, il b650 da 32" è uno dei 2 tv che sto valutando per l'acquisto in tempi brevissimi di una nuova tv, tu che ce l'hai puoi darmi le informazioni che vorrei confermate rispetto al manuale che ho letto?
- Tra i widget dell'internet tv c'è youtube con tutti i video direttamente visualizzabili su tv?
- Dalla presa usb legge anche i dvix da chiavetta collegata o solo jpg e mp3?
- Hai provato il dlna? Quali sono tutti i formati video che legge tramite dlna?
- Hai provato il pip? Le immagini di quali fonti possono essere affiancate col pip?
- Come si vedono i canali sd per esempio satellitari o del digitale terrestre?
Grazie mille, ciao.

non so se è OT in questa discussione...
comunque io mi trovo benissimo. preso in centro commerciale ad un prezzo maggiore rispetto a quello che si trova online ma con garanzia italiana e pixel 0
nessun clouding, nessuna luce spuria e il pannello nero perfetto. ho la versione T2W quella che sembra non supporti le future C+ (anche se fino ad ora nessuno sa come sono fatte) pannello AA01 della AUO
chiavetta USB wifi della samsung (anche se ora ho visto che ce ne sono altre che puoi prendere risparmiando (c'è una discussione apposita) qualcosa (30 euro circa contro 69 della samsung)
i widget funzionano bene: all'inizio devi scaricarti e installare (lo fai dalla tv) quelli non ancora installati (anche youtube) e ci mette un pò... poi dopo sono abbastanza "immediati"
io uso youtube spesso. i video presenti su youtube li vedi tutti... il problema sta forse nel trovarli la ricerca non è per utente ma solo per parole chiave che digiti con il telecomando e non è una funzione agevole dato che la tastiera virtuale della tv è lenta e poi dopo tre lettere va in ricerca automatica di video con la stringa di testo che hai appena scritto rallentando un pò così l'immissione delle successive lettere (ogni lettera che inserisci rallenta...) ma i video alla fine li trovi specialmodo quelli musicali per esempio...non è come cercarli sul pc ma ci si fa...
altro problema di youtube secondo me, anche se l'ho da verificare, è il fatto che essendo un widget e quindi un programma a se stante non proprio una finestra di un browser, manca l'opzione della visualizzazione HD: non so se il programma è impostato per vedere i video presenti su youtube alla massima risoluzione o ti facca vedere solo il formato SD.
alcuni video infatti sono scadenti (la qualità di youtube a volte lascia desiderare si sa) altri li ho visti veramente bene pari a trasmissioni in digitale terrestre...
gli altri widget sono carini anche se secondo me occorre implementare qualche servizio perchè in alcuni stati sono più aggiornati che da noi
queste sono le mie considerazioni...
dalla presa usb legge quasi di tutto a parte i file m2ts e qualche altro raro caso. se vai nella prima pagina del forum specifico del 650 c'è la lista dei formati supportati. io ci vedo gli mkv in alta definizione e sono paragonabili (sul 32") ai bluray :D l'unico problema ce l'hai se l'audio è in DTS dalla porta usb non è supportato quindi vile video con aaudio dts vanno riconvertiti... altri piccoli problemi ci sono con i sottotitoli (che io non uso) e nei file video con più lingue... ma per lo più problemi bypassabili rielaborando quei pochi file che danno problemi. io uso chiavetta e HD esterno e nessun problema fino ad adesso. il bluray me l'ero fatto prestare per delle prove ma per il momento ne faccio a meno...
il dlna l'ho provato con il pc con vista sia con foto che video... all'inizio sono impazzito un pò perchè non capivo come farlo funzionare ma poi con un paio di dritte sul funzionamento del samsung file sharing tutto è andato a posto... anzi il TV mi vedeva perfino troppo anche le cartelle che non avevo condiviso :D i file video sono gli stessi che vedi con la usb con la limitazione che con il dlna non hai l'avanzamento veloce mi sembra per alcuni tipi di file (non l'ho provato a dire la verità perchè alla fine mi torna più comodo scaricare i contenuti che voglio vedere sulla TV dall'HD esterno piuttosto che tenere acceso il pc e il router per avere il dlna wifi che cumunque funziona ed è comodo in alcune circostanze ;))
anche qui per quello che ho provato nessun rallentamento e nessuno scatto sui video: la fluidità era ottima anche con mkv ad alta risoluzione (1080p)
il pip non l'ho provato e comunque funziona solo con un canale TV e un ingresso esterno ovvero non puoi fare un pip con due canali tv visto che hai solo un decoder interno: questo è quello che ho capito dal manuale...
se vuoi un pip con due canali devi avere inserito in un ingresso esterno qualcosa che ti sintonizzi il secondo canale che vuoi vedere (o un decoder o un vhs con la sintonia TV per esempio)
il satellitare per il momento non ce l'ho ho solo visto materiale HD da usb e dalle prove fatte con un lettore bluray in prestito: l'HD è strepitoso anche se date le piccole dimensioni dello schermo come ho detto ti verrebbe voglia di vederlo più da vicino per notare tutti i particolari
il digitale terrestre (ancora non sono in zona switch out) i canali che vedo sono ottimi: ho un segnale massimo di 80 su 100 ma quei "pochi" canali che vedo (mux mediaset e djtv) li vedo benissimo.
la mia paura era proprio con questi canali prima di prendere un lcd. ho sempre considerato una perdita di qualità rispetto al mio vecchio CRT e invece sono rimasto sorpreso di quanto la tecnologia LCD abbia fatto passi avanti!!! il livello visivo è pari "quasi" ad un DVD questo forse grazie alle dimensioni da 32" che aiutano un pelo ;)
difetti: si ha anche qualche difettuccio secondo me (ma non si può avere tutto perfetto se no tutti comprerebbero il B650 :D)
il primo è l'audio... in effetti è proprio un audio "ridicolo" ma lo avevo messo in conto. io ho attaccato l'uscita esterna TV al mio impianto stereo e quando voglio un audio migliore accendo quello. un HT è consigliato comunque o per lo meno un impianto 2.1 anche di quelli da pc (in questo caso la mancanza di un telecomando per regolare il volume però si sente)
il secondo è l'autodimming. in effetti nelle scene buie si spengono le luci del pannello e il nero è proprio nero (!!!) anche troppo a volte :D
io per il momento ho lasciato tutto così ma non nego la voglia di provare a disabilitarlo per lasciare anche nelle scene buie le lampade accese ed evitare quell'abbassamento di luminosità tra scena chiara e scena scura che a volte da davvero fastidio. per disabilitarlo si entra nel menù di servizio.
io altre cose negative non le ho riscontrate se non un leggero "impastamento" della definizione in SD negli spostamenti... come se si perdessero alcuni dettagli (per esempio la pelle di un viso in primo piano che diventa leggermente più sfocata per poi tornare nitida appena l'immagine del volto si ferma)... ma sembra sia uno dei difetti dei TV lcd e comunque aggiustando tra le tante regolazioni che il TV ha adesso non mi da più fastidio (forse ci ho fatto l'abitudine eheheh)
io lo consiglio... ha un rapporto qualità prezzo buonissimo... i difetti i tv lcd li hanno tutti (sony, toshiba, sharp, lg, philips etc...) va anche tanto a c.u.l.o. a prendere il tv giusto (uno dei motivi che mi hanno fatto escludere l'acquisto online pur dovendo pagare un centinaio forse più di euro di differenza)
è la prima TV samsung che acquisto e quindi non sono un utente "brandizzato" :D ma se tanto mi da tanto mi sa che anche il prossimo verrà dalla korea... ops: il mio è made in slovacchia :D

...ottima recensione direi, molto utile! :D
Ma tra il tuo modello B650 e B750, consigli di rimanere sul B6? Di fatto passa dai 100Hz ai 200Hz...ma non penso che la differenza sia così evidente! In questo periodo natalizio stanno pure facendo delle belle offerte...

bennymax ha detto:
i difetti i tv lcd li hanno tutti (sony, toshiba, sharp, lg, philips etc...) va anche tanto a c.u.l.o. a prendere il tv giusto :D
sei sicuro? per prendere il tv giusto basta leggere nel forum e ti fai un'idea dei tv migliori che ci sono in giro adesso da 32" fino a 50" e i "difettucci" del tuo samsung il mio philips 7403 da 32 non li ha

@sgabbacchio
dovrebbero avere gli stessi panelli anche il firmware è identico cambia per quello che so solo i 200hz al posto dei 100hz
io anche i 100hz li uso molto bassi quindi se lo chiedi a me io ti dico che è superfluo :D visti funzionare accanto nei centri commerciali erano praticamente identici...

@pomiss
io intendevo dire che in tutti i modelli puoi trovare la tv con il difetto congenito (appunto vai a vedere sui forum di OGNI specifico modello trovi sempre qualcuno che ha qualche problema ;)) quindi da quel punto di vista li va a c.u.l.o.
per me il philips per esempio difetta un pò sulla multimedialità invece che non è così "aperta" come quella del samsung. dal punto di vista visivo invece sono dei bei tv e funzionano anche bene ma tutte le volte che li vedo non mi entusiasmano + di tanto che ci devo fare :( per il momento pu riscontrandoli preferisco tenermi (che poi tenermi è modo di dire perchè tutti e due sono risolvibili uno con l'acquisto di un HT anche da 100 euro basta e avanza a surclassare qualsiasi audio di qualunque TV e l'altro disattivandolo nel menù di servizio...

poi oh son gusti ripeto personali ognuno naturalmente fa le sue scelte ci mancherebbe ;) c'è qualcuno che compra i tv SOLO perchè "son belli" :D tipo soprammobile