Acquisto nuova scheda video per htpc

Cappella

Active member
Popolo di AvMagazine, vi chiedo un consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video che sia perfettamente compatibile per uso htpc ed anche molto soddisfaciente per i games. Pensate che sono fermo ad un Ati X1600 Pro. La mia idea è quella di prendere il top della "vecchia" serie ati radeon hd, cioè la 4890 da 1 gb, che adesso si trova a prezzi più accessibili. A tal proposito, qual'è secondo voi la versione più silenziosa?
 
Cappella ha detto:
La mia idea è quella di prendere il top della "vecchia" serie ati radeon hd, cioè la 4890 da 1 gb, che adesso si trova a prezzi più accessibili. A tal proposito, qual'è secondo voi la versione più silenziosa?
Piuttosto prendi la nuova 57xx passiva.
Va meno della 4890 ma per un HTPC non puoi prescindere anche dalla rumorosità. Non credo che esistano 4890 silenziose.
 
Grazie per il consiglio. Comunque anche una verione come la " XFX HD5770 1 gb" munita di ventola, dovrebbe essere silenziosa anche se non paragonabile ad una passiva. Mi pare di capire però che forse nella versione passiva si hanno frequenze di clock un pò inferiori.
 
A proposito di vapor-x, ho un amico che lavora con i computers, nonchè mio tecnico di fiducia, il quale parla male di questa tecnologia applicata sulla vecchia serie hd 4000. In pratica ha avuto un esperienza con una 4890 o giù di lì, che appena montata ha riscontrato essere parecchio rumorosa e non sò pure che altro, quindi l'ha sostituita subito con un altra versione presso il suo fornitore. Diciamo che sono un pò prevenuto per le vapor-x per questo motivo, ma........come si comporta questa nuova serie? Hai esperienze dirette? Che ne pensi della serie XFX? Pare che alcune versioni in particolare abbiano addirittura 256 bit!
 
Ultima modifica:
posso dirti la mia, XFX mi piace molto ma con una 8500GT che loro dichiaravano HDCP compatible ho avuto problemi, in realtà non lo era. Aggiornata con una 9500GT sempre loro ora funziona correttamente ;)

in sostanza, XFX o Vapor-X imho ci sono sempre gli esemplari ed a volte anche i modelli fallati, ci vuole anche 1po di fortuna, comunque sento parlarne bene nel forum di quella ati

saluti
 
io ho letto commenti della Sapphire hd5750 Vapor-X, tutti contenti e tutti dicono che è "praticamente inudibile".

Di più nin zo! :p
 
La nuova serie ATI Radeon HD5xxx non la definirei "perfettamente" compatibile per uso htpc visto che già un programma di primaria importanza come powerstrip non è (ancora) compatibile !
Concordo sulla silenziosità ( sembra una fanless )
 
Ultima modifica:
@Cappella io starei certamente sulla serie 5xxx di ati per la gestione dei flussi audio.
Ottima la scheda che ti indica iaiopasq_.
credo che molto dipende poi dall' uso reale che ne fai.

nel mio caso attendo la 5670 passiva, come prestazioni non eccezionale nei giochi, dai benchmark che ho letto circa 25% in più della vecchia 4670. Pero dx11 e gestione avanzata multimonitor e costo sotto i 100E e sopratutto consumi molto contenuti.

Quindi dipende dall'uso che vuoi privilegiare

L'ho scritto anche qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=152766&page=2
 
Grazie a tutti per le risposte! Quindi sulla 5770 consigliate la vapor-x? L'unica cosa che non mi garba di questa scheda sono i 128 bit. Nessuno conosce una versione affidabile che sia veramente da 256 bit? Non gioco proprio spesso, ma quando prendo di mira un gioco, mi piace godermelo senza avere troppe limitazioni di grafica. Parlo di giochi tipo NFS-Shift o anche Crysis. Comunque la cosa a cui tengo di più sono i films e la gestione dell'hd da mkv.
 
@cappella
per i 256bit devi stare sulle 5850 (170w) e 5870 (188w).
Sei certo che i 256bit ti diano vantaggi reali nelle applicazioni che usi?

Avere consumi di picco come quelli sopra ti costringe ad avere un case più grande ed areato, un ali più potente, e ventole più rumorose.

Considera che con una "vecchia" 4670 giochi degnamente ai giochi che hai citato.
 
Allora vado tranquillo di 128 bit; grazie! Quindi la vapor-x è ritenuta al momento la migliore in fatto di raffreddamento e silensiosità, o mi conviene puntare su radiatore passivo? Soffrirebbe di surriscaldamento con i giochi? In ogni caso ritengo il mio case ampio e ben arieggiato.
 
@ Cappella
Nel 2d mi risulta che i risultati siano abbastanza allineati fra i vari modelli 5XXX , quindi per la gestione dell'htpc, che è il tuo scopo, ci sono poche differenze. LA differenze si hanno quando gestisci i games.
Inoltre se vuoi fare postprocessing è forse utile spendere qualche euro nella CPU che non nella scheda. Se vuoi invece un game pc, allora la questione è vasta, ma dal titolo si evince che la tua priorita è HTPC.
 
Si certo, siamo daccordo. Però credo proprio che la 5770 sia un buon compremesso anche per i games. Ma secondo la tipologia a raffreddamento passivo e svantagiosa per i games o basta semplicemente avere appunto un case ampio e ben arieggiato? Io monto pure un rheobus digitale mediante il quale all'occorenza posso aumentare il flusso dell'aria.
 
Se rileggi il post c'è scritto chiaramente.
Il post iniziale è " Acquisto nuova scheda video per htpc". Quindi la tua scelta prioritaria è per htpc e non per il game.

LA 5770 NON è un compromesso, bensi è una delle migliori schede anche per games ora in commercio, ad un prezzo accettabile.
Ora hai una x1600, da allora c'è stata la serie 2x(la prima per hd), la serie 3x, 4x, ed ora la 5x.
Dalla tua scheda ad una qualsiasi dell'ultima serie 5X c'è cmq un abisso.
E da qui che puoi costruire la tua scelta.

la 5770 ha un picco dichiarato di 108 w, a cui aggiungi cpu, ram, dischi, mobo e dispersione dell'ali. Circa 53 dB in full per il modello standard.

Per ciò che riguarda la dissipazione PASSIVA, si lega necessariamente ad avere componenti che consumano meno.
Meno watt si traducono in meno calore sviluppato e ventole più piccole o a meno giri, oppure dissy passivo, con meno decibel emessi.
Quindi a parità di componenti, meno consumo si traduce in meno rumore.
Areare il case è utile, ma se hai una scheda che "consuma" circa 108w il dissy è utile averlo. Passiva cè la 5750 (86w).

A mio avviso htpc VERO deve essere silenzioso per apprezzare l'audio al 100%.

A questo punto presumo sia chiaro che non ha senso per un htpc aggiungere altre ventole alle esistenti, perchè moltiplicano il rumore.
A meno che tu abbia il pc in un altra stanza...:eek:
 
Se rileggi il post iniziale c'è scritto chiaramente anche: ......"che sia perfettamente compatibile per uso htpc ed anche molto soddisfaciente per i games". Comunque io non ho parlato di aggiungere ventole! Tramite il Rheobus posso diminuire il regime di rotazione delle ventole già esistenti durante la visione di films o aumentarlo durante l'uso del pc per i games. Credo che mi convenga prendere una 5770 con raffreddamento attivo poco rumoroso.
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
..."che sia perfettamente compatibile per uso htpc ed anche molto soddisfaciente per i games".
Ci mancherebbe, Cappella è chiaro che volevi entrambe le cose.
Quando scrivo di leggere sopra, mi riferisco al fatto che la scelta spetta unicamente a te. E' difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca ;)

Se vuoi il gioco va benissimo la 4770 o la 4750 passiva.

Personalmente, che gioco pochissimo, faccio una scelta molto diversa, e prediligo il silenzio assoluto dell' htpc.
Anche perchè la soglia di tolleranza è molto soggettiva.
ti dico di più, se ci fosse, a prezzi accettabili, monterei un ali passivo, con diissy passivo su cpu downcloccata.

Cappella ha detto:
Comunque io non ho parlato di aggiungere ventole! Tramite il Rheobus
ok, ma mi riferivo ad un discorso generale non al tuo caso particolare.
cmq ti può essere molto per quello che vuoi fare.
 
MaxT ha detto:
Anche perchè la soglia di tolleranza è molto soggettiva.
ti dico di più, se ci fosse, a prezzi accettabili, monterei un ali passivo, con diissy passivo su cpu downcloccata.

Concordo su tutto. Infatti io ho downvoltato l'Atlhon II 240 e lo dissipo passivamente con un Noctua C12P.
Putroppo mi rimane il problema dell'ali...

Per tornare IT anche lì ho risolto con una 4670 passiva.
 
Top