av-joe
New member
Ciao Axel, io ho un GP5000 e per correttezza vorrei completare questa tu affermazione.axel70 ha scritto:
Caro Cutellone 4 considerazioni:
1. è importantissimo per una corretta scelta del PJ da acquistare che tu legga il documento di Curt Palme tradotto nella dicussione "Holy Focus e Curt Palme",sopratutto a proposito del Nec GP3000.
...CUT...
Curt Palme dice a proposito del GP3000:
Io posso aggiungere che anche se Palme non lo dice anche il GP5000 monta lo stesso chip e puo' avere lo stesso problema. Pero' la problematica di guasto e' molto ben conosciuta e di semplice prevenzione con la sostituzione di alcuni condensatori.Curt Palme ha scritto:
In genere tutti proiettori della NEC sono molto affidabili, con l’eccezione del GP-3000, ora conosciuti per gli improvvisi guasti all’alimentazione. C’è un chip proprietario nell’alimentatore che da tempo è stato abbandonato, quando quel chip si rompe, l’alimentatore è da buttare. E’ difficile trovarne uno usato funzionante.
In genere la NEC usava un fornitore esterno per tutti i loro alimentatori, veniva poi venduto in seguito come un assemblaggio intero dalla NEC. Fortunatamente, oltre ai guasti dell’alimentatore, altri guai al GP-3000 sembrano rari.
Bisogna dire del GP3000 e GP5000 che sono poco luminosi (rispettivamente 600 e 650 lumen che sono comunque piu' che sufficenti, a mio parere, a locale oscurato) ma che questo fatto allunga notevolmente la vita dei tubi che lavorano senza stress estremi assicurando migliaia di ore di visione.
Alla fine con poco lavoro si puo' risolvere il problema principale eliminandolo prima che si presenti e, come dice Palme, per il resto i problemi sono rari. Oltretutto i tubi non soffrono neanche dei problemi di fungatura della maggior parte degli altri prj che montano i sony. Infatti Palme conclude con
Io per ora sono molto contento del mio acquisto, anche se sicuramente non posso paragonarlo a un Marquee 9500LC o a un Barco 1209, ma per quello che l'ho pagato... a buon intenditore...Curt Palme ha scritto:
Solitamente però, il NEC è un buon acquisto usato.
Comunque ogni prj fa storia a se e nell'usato il rischio c'e', non sempre per una fregatura. Puo' capitare solo di essere sfortunati.
Giovanni
P.S. Non ho interessi nel vendere i NEC, ne sono solo entusiasta possessore.