• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto non negli STATES

axel70 ha scritto:
Caro Cutellone 4 considerazioni:

1. è importantissimo per una corretta scelta del PJ da acquistare che tu legga il documento di Curt Palme tradotto nella dicussione "Holy Focus e Curt Palme",sopratutto a proposito del Nec GP3000.
...CUT...
Ciao Axel, io ho un GP5000 e per correttezza vorrei completare questa tu affermazione.
Curt Palme dice a proposito del GP3000:
Curt Palme ha scritto:
In genere tutti proiettori della NEC sono molto affidabili, con l’eccezione del GP-3000, ora conosciuti per gli improvvisi guasti all’alimentazione. C’è un chip proprietario nell’alimentatore che da tempo è stato abbandonato, quando quel chip si rompe, l’alimentatore è da buttare. E’ difficile trovarne uno usato funzionante.
In genere la NEC usava un fornitore esterno per tutti i loro alimentatori, veniva poi venduto in seguito come un assemblaggio intero dalla NEC. Fortunatamente, oltre ai guasti dell’alimentatore, altri guai al GP-3000 sembrano rari.
Io posso aggiungere che anche se Palme non lo dice anche il GP5000 monta lo stesso chip e puo' avere lo stesso problema. Pero' la problematica di guasto e' molto ben conosciuta e di semplice prevenzione con la sostituzione di alcuni condensatori.
Bisogna dire del GP3000 e GP5000 che sono poco luminosi (rispettivamente 600 e 650 lumen che sono comunque piu' che sufficenti, a mio parere, a locale oscurato) ma che questo fatto allunga notevolmente la vita dei tubi che lavorano senza stress estremi assicurando migliaia di ore di visione.
Alla fine con poco lavoro si puo' risolvere il problema principale eliminandolo prima che si presenti e, come dice Palme, per il resto i problemi sono rari. Oltretutto i tubi non soffrono neanche dei problemi di fungatura della maggior parte degli altri prj che montano i sony. Infatti Palme conclude con
Curt Palme ha scritto:
Solitamente però, il NEC è un buon acquisto usato.
Io per ora sono molto contento del mio acquisto, anche se sicuramente non posso paragonarlo a un Marquee 9500LC o a un Barco 1209, ma per quello che l'ho pagato... a buon intenditore...
Comunque ogni prj fa storia a se e nell'usato il rischio c'e', non sempre per una fregatura. Puo' capitare solo di essere sfortunati.

Giovanni

P.S. Non ho interessi nel vendere i NEC, ne sono solo entusiasta possessore.
 
dalle caratterisctiche su crtcinema... il secondo che hai detto!!! mmmmm.... e non ha neanche il problema dell'alimentatore;) :D
 
oppure un 8500 con tubi rigenerati a 2500
oppure un 8500 con tubi con 3000 ore ( buoni dalla foto ) a 1900 ?


fate presto consigliatemi

Per i NEC nessuno che sappia darmi maggiori info ?
 
un NEC 9pg Xtra con i tubi Nuovi a 2500 $
Se è quello di Hammerhead mi pare un ottimo prodotto.
I NEC hanno la migliore resa cromatica, specie sugli incarnati, di tutti i tritubo.
Di contro non sono semplicissimi da mettere a punto.
 
pero' non so lo stato dei TUBI ! del 6pg intendo.

Aggiungo una domanda.....piu' pratica.
Secondo voi quale proiettore è piu' ricommerciabile?
 
Cutellone ha scritto:
Secondo voi quale proiettore è piu' ricommerciabile?

ovviamente quello che segue è da ritenersi esclusivamente come il frutto della mia mente malata :)

Imho se compri ora un 7" non pensare di farci molti soldi tra un paio di anni: già ora in america i 7" sembra vengano snobbati in favore di macchine 8 e 9".
Tra due anni inoltre sul mercato dell'usato arriveranno macchine dlp con matrice HD2 come Infocus 7200, Sharp 10000, Sim2 HT300+, marantz etc etc per non parlare del fatto che tra due anni le macchine digitali entry level offriranno prestazioni esaltanti.

Io, pur consapevole di tutto questo... e ci mancherebbe visto che sono idee partorite dalla mia mente malata, ho deciso cmq di prendermi un 7" usato su eBay ma se tra un paio di anni dovessero sorgere problemi o dovessi sostituire la terna dei tubi penso proprio che mi disferei del titubo e mi orienterei verso un digitale (usato o meno dipende da cosa offrirà il mercato in quel momento e soipratutto dalle mie risorse finanziarie).

quindi per il momento mi godo il mio proiettore senza risparmiarlo (leggi: acceso tutte le sere anche per guardare la TV e di domenica dei tour de force da 12-13 ore) consapevole che una volta sfruttato all'osso sarà da rottamare.

Se invece pensi ad un 8/9" il discorso è diverso ma diversi sono anche i prezzi di acquisto e, sopratutto, i costi di esercizio (non mi stupirei se un tubo 8" nuovo per un marquee 8" costasse come un'intera terna di 7" -1500€ circa- per il mio ECP)

Ad ogni modo prendi queste frasi ocme le farneticazioni di una mente malata (saranno i raggiX che perde il pj ad avermi ridotto così? :P)
 
Nec 6pg&9pg

Da possessore di NEC PG ( non ne conosco altri nel forum, Bosef dove sei?), posso solo dirti un gran bene di queste macchine!

Conosco a fondo il mio, e non ho trovato nemmeno questa enorme difficoltà nelle tarature!

Certo, mettere a punto per benino l'astigmatismo mi ha fatto passare qualche allegra serata:D però devo dirti che da autodidatta, con i manuali sott'occhio, non è stato un grosso problema!

Poi, mi sembra che siano gli unici 7" a fuoco elettromagnetico;) 75MHz di banda passante e resa sull'incarnato (a detta di molti) moolto più vera dei tubi Sony:D

Per contro c'è un mercato, almeno qui in Italia, praticamente nullo, se dovessi avere problemi conosco un solo centro che può fornire aiuto:(

Quindi vedi tu!

Da parte mia, sono molto soddisfatto e, appena finirò i lavori per benino nel mio salottoHT, posterò alcune foto!

Ciao Cutellone!
 
Cutellone, io se fossi in te mi orienterei sulla cifra piu' bassa valutando per bene le condizioni (nel senso non la piu' bassa in assoluto ma la piu' bassa per uno in condizioni accettabili), e visto che per un po i digitali dovranno camminare... me lo godrei a fondo come fa guren (io lo faccio un po meno causa insallazione precaria) per poi buttarlo via quando morto o esausto.
A quel punto potrai scegliere per un altro crt usato o strizzare un occhio ai digitali che magari avranno raggiunto nuovi traguardi.
Per me e' inutile pensare alla ritubatura. Qui si parla di migliaia di ore e tu vendi il panny dopo 230 ore affermando di averne fatto un uso intenso!! Calcola quanti anni ti godi il crt anche con i tubi a 1/3 della loro vita. E calcola che sicuramente ti costerebbe meno comprare un altro prj usato.
Per il discorso rivendita... sono oggetti difficili da piazzare e comunqe forse sarebbe piu' facile il marquee, se non altro perche' piu' noto. Ma perche' pensarci? Ripeto, goditelo fino alla sua morte!!! Non penso che dopo un anno ti venga in mente di piazzarti in casa un 9pollici da 100kg!!! E anche se lo facessi io vedo gente che fa fatica a piazzare i barco, vedi un po tu... dopo un anno o due lo potresti rivendere allo steso prezzo e non sarebbe un furto visto che un prezzo di mercato non c'e', o potresti accontentarti della meta', e anche il nec sotto i 1000 euro credo lo venderesti in un lampo... o magari no :rolleyes: sarebbe comunque un incognita.. ti deve capitare l'appassionato.
Immagino che chi mi ha venduto il mio abbia fatto i salti di gioia, io non proverei neanche a ripiazzarlo, rimarrebbe in vendita per anni!!!
 
av-joe ha scritto:
Immagino che chi mi ha venduto il mio abbia fatto i salti di gioia, io non proverei neanche a ripiazzarlo, rimarrebbe in vendita per anni!!!

mi ero interessato anche io al tuo pj alcuni mesi prima che tu lo comprassi.. ma quando il venditore mi ha detto che pesava poco meno di 100 kg ho desistito in quanto l'installazione a soffitto mi preoccupava non poco :p
 
Guren ha scritto:
mi ero interessato anche io al tuo pj alcuni mesi prima che tu lo comprassi.. ma quando il venditore mi ha detto che pesava poco meno di 100 kg ho desistito in quanto l'installazione a soffitto mi preoccupava non poco :p
Lui sulla testa se non sbagio ha un barco 801. Non so se lo disse per convincermi, ma mi accenno' al fatto che in realta' lo avrebbe voluto tnere lui, ma quando tentarono di istallarlo al posto del barco si spavento' e rinuncio' all'idea in quanto sarebbe restato esattamente sopra il divano!!! 100kg sulla testa fanno sicuramente paura, infatti e' su un carrello in attesa di casa con soletta appositamente rinforzata e sostegni gettati direttamente all'interno:D :cool: sempre che riesca a farla la casa... per ora e'solo un idea...:rolleyes:
 
Top