musicboy ha detto:
...Detto ciò, la reflex l'avevo già scartata sin dall'inizio per una questione di ingombri e costi....
Hai detto tutto e sono d'accordo con te.
A cosa serve avere una super reflex, spendendo una miriade di euro, x utilizzarlo in modo automatico, che fa foto strabilianti se poi finiscono su un HD e se non vengono dimenticati:
- lo stampi con una stampante che sicuramente riallinea drasticamente la qualità della foto;
- lo metti su un dvd (come faccio io) e fai dei montaggi, ma a questo punto vengono ridimensionati al formato del dvd stesso (740x400 circa);
- lo potresti vedere direttamente su un TV Full HD (se ce l'hai) ma anche in questo caso le foto vengono ridimensionate a 1980x1050 circa;
- lo fai stampare da un fotografo, ma a questo punto passi dal digitale per tornare al cartaceo e comunque spendendo altre miriade di euri.
A mio modo di vedere la miglior cosa è mettere le foto su dvd con un montaggio carino e divertente con della bella musica, in modo che se vuoi farlo vedere agli amici o famigliari prendi il dvd e premi play e sicuramente intrattieni in modo positivo e coinvolgente.
Chi si mette + a prendere un album fotografico da far vedere. Tempi passati.
Le reflex a mio modo di vedere sono per professionisti, per fotografi, per foto reporter, per chi da una macchina del genere sa tirare fuori il massimo, sa come fare una foto, come catturare la luce, e così via...
Per fare una foto con un click per catture un ricordo basta e avanzano le compatte o al massimo le bridge se tanto + fanno filmati decenti.
musicboy ha detto:
.... La mia alternativa sarebbe stata la Fuji s100fs, che come bridge è la migliore. Nella stessa macchina avrei avuto zoom 14x, video carini ma soprattutto foto eccellenti(meglio di una reflex con obiettivo "originale")....
Non capisco come fai a dire che è la migliore. No, perché voglio capire!
Sandman ha detto:
....con la canon sx1 non ti sarebbe andato meglio comunque se è di consolazione....
Beh! dati alla mano la canon è molto + luminosa del pana al massimo zoom!
Sandman ha detto:
quando voglio veramente divertirmi prendo la mia canon eos 40D e con un bel 50mm f1.4 riesco ad ottenere quello che cerco
Si, ma quanto hai speso...
Non tutti cercano la stessa cosa.
Sandman ha detto:
...purtroppo che siano compatte o bridge si tratta comunque di compromessi e di sapersi accontentare...
Non si tratta di sapersi accontentare ma di sapere quello che si deve fare e come si vuole utilizzare la macchinetta come utilizzare le foto scattate e di quali sono le proprie esigenze.
Se io scelgo la Canon Sx1 non mi sto accontendando, anzi, per le mie esigenze sto ottenendo il massimo.
Per me, ripeto per me, non avrebbe senso spendere una valanga di euro per fare solo foto eccezionali (e non filmati) da mettere su un dvd per vederlo su un tv analogico. Se comprerò un tv full hd con un brd non cambierà di molto la prospettiva!
Ciao!