• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto macchina fotografica reflex o bridge

Nessuna macchina compatta (sulle bridge non so dirti) può avere grosse prestazioni in termini di pulizia ad alti ISO.
E' un grosso limite del sensore (piccolo).
Oltre a una elettronica meno evoluta rispetto alle reflex di fascia medio-alta.

Meglio non aspettarsi miracoli con poca luce.

A parte le blasonate Canon e Nikon, quali sono le altre marche su cui puntare a prescidere dal tipo(compatta - bridge - reflex) di macchina?

Le marche sono tante e tutte ottime, dalla Leica alla Panasonic alla Fuji alla Nikon alla Canon alla Pentax alla Ricoh alla Sigma etc etc.
Il problema (che forse non riusciamo a chiarirti) è che la prima cosa da scegliere da parte tua è l'utilizzo che vuoi farne, quindi la tipologia, quindi il budget.
La marca è l'ultimo problema.

A meno che tu non abbia (ma non è questo il caso) un corredo di ottiche di una certa marca, e quindi la tua scelta diventa obbligata (parliamo in questo caso solo di reflex, ovvio).

A parte tutto, ti pregherei di fare due cose:
- tenerti In Topic, e non divagare su tutte le possibili alertnative del modno della fotografia
- leggerti le numerose discussioni già esistenti su diverse macchine, tipologie, etc, onde evitare inutili ripetizioni che porterebbero solo alla chiusura di questo thread.

Ti ringrazio.

Hai ragione, chiedo scusa a tutti.

Vorrei però sottolineare che, all'inizio del thread, avevo spiegato le mie esigenze, chiedendo lumi su 2 macchine.

obiwankenobi, leggendo l'apertura del thread, c'è risposta o sono fuori strada?

Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità.

Sono ancora molto indeciso, ma sicuramente mi avete chiarito le idee.

Ciao e buon continuo a tutti.

La macchinetta che consigliavo era la Panasonic LX3.
Ho consigliato questa perchè avendola posso dire come va e posso dire che per il 70% delle fotografie che faccio è andata ormai a sostituire la canon 350D.
La 350D la uso solo con il teleobiettivo, per i ritratti, per le foto con luce scarsa senza cavalletto e le foto in cui la rapidità è tutto.

La Panasonic è molto meglio?
E' migliore perchè aiutata dall'obiettivo più luminoso e da una densità dei pixel sul sensore inferiore (ma non ti aspettare miracoli). Dai 400 iso in su bisogna andare sulla reflex non dimenticandosi di usare obiettivi luminosi (non quelli di serie...). Es. lx3 ad iso 200 ha una qualità simile a quella della 350d ad iso 800. Ma l'lx3 ha 1-2 diaframmi di vantaggio rispetto all'obiettivo 18-55mm f3,5-5,6 standard della 350d e quindi, a parità di luce, la lx3 scatta foto simili a quelle della 350d.

Comunque è meglio che tu chiarissi meglio l'uso che andrai a fare della fotocamera.

la Lx3 si comporta bene anche nei ritratti quando usi il 60mm equivalente a f 2.8
Rispetto alle altre compatte non è male ma niente a che vedere anche con la semplice 350d+obiettivo base....figuriamoci con un 100mm-135mm f2.8 magari su una full-frame!

Ciao.

La cosa più chiara che ho è l'utilizzo; adoro zummare, foto ritratti e panoramiche. L'unico problema è che avrei voluto anche a bordo la possibilità di fare video discreti, meglio di quello che può fare la mia Nikon Coolpix P1.

Non vorrei andare su reflex semipro, troppo costose, ma soprattutto non sarei in grado di utilizzarle.

Mi piacerebbe una fotocamera, magari reflex entry level, ma mantenendo l'obiettivo originale con zoom sui 20x.

Non posso aiutarti perchè non ho esperienza con le compatte con zoom 10x ed oltre :(

Una reflex entry level non fa per te perchè un zoom 20x non esiste e quelli 15x costano, pesano e ingombrano quanto la fotocamera stessa. Non parlo di qualità che, come facilmente intuibile, non può essere tanto alta.

Con le fotocamere compatte ultrazoom scordati la buona resa alle basse luci.

Comunque, per quello che ho letto su internet, delle buone fotocamere ultrazoom le fa proprio Panasonic. Prova a dare un'occhiata su www.dpreview.com

Ciao.

Non lo sapevo il discorso zoom per le reflex.

Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... in questo caso o si sceglie la qualità delle foto oppure si opta per le tante utility delle compatte/bridge..

Grazie!

Le parole sono bellissime, ma ad un certo punto è necessaria la prova su strada.
Esiste qualche sito (a parte youtube) dove vengono collezionate foto e filmati delle varie macchine?

secondo me la sx1 è la più indicata per te, sicuramente le g10 è migliore come ottica ma hai detto tu stesso che sei all'inizio...è dura accorgersi della differenza!
Tieni conto che la focale equivalente è 28 per tutte e 2 ma sulla sx1 arriva a 500 e passa, il famoso zoom 20x cosa che la g10 non ti da. Non lo so ma a me uno zoom così fa più gola di quei 4mpx in più...tutt'altra cosa invece la dimensione del sensore, in questo caso la g10 è nettamente superiore ma siamo sempre allo stesso discorso, se è per iniziare vai tranquillo che la sx1 è una bomba!
I video è un discorso delicato, io sarei per non mischiare le 2 cose ma la sx1 ti da video in fullHD a 30fps contro i video VGA da cellulare della g10, non aspettarti comunque miracoli dai video fatti dalle fotocamere, hanno molte differenze rispetto alle videocamere: autofocus continuo ecc ecc, non puoi farci cose spaziali o montaggi molto pretenziosi ma se è per qualche filmatino delle vacanze o altro è più che buono.
La 1000D evitala, se vuoi passare alla reflex con 100€ in più prendi la 450D che nulla ha a che vedere ma li già ti spingi verso le pro entry level...e mettici in conto anche gli obbiettivi perchè con il 18-55 in dotazione non si va lontano!
Concludendo...valutando il budget e le necessità io voto per la sx1

Grazie SuperSte, al momento sono all'80% orientato sulla sx1, il 20% che mi ferma è che a 200 iso iniziano i problemini, ovvero il rumore e, passando alla sx1, come qualità di foto, faccio un bel passo avanti dalla mia attuale Nikon Coolpix P1?

Mi dispiace aver fatto mille domande, ma all'inizio, voglio capire bene.

Grazie

è che a 200 iso iniziano i problemini
Con tutte le compatte è così.
Le superzoom da 200 iso, quelle meno zoommose e con sensore un po' più grandi da 400iso. L'ottica un po' più luminosa fa recuperare qualcosa e quindi tra una compatta superzoom ed una con ottica più luminosa e sensore un po' più grande alla fine ci sono delle belle differenze di qualità a faovore di quest'ultime..
Ad essere sincero non riesco a capire a cosa serve un superzoom....ma questo è un altro discorso.....
Hai provato a vedere su dpreview se c'è la prova della tua nikon per metterla a confronto con le altre?

Ciao.

Mi sono spesso trovato in situazioni dove c'erano particolari da fotografare lontanti, e un semplice zoom 3x non gli avrebbe dato la giusta importanza.

Purtroppo la mia Nikon è "Discontinued Models".

Una cosa è certa, se la sx1 non mi fa migliorare la qualità delle foto rispetto alla mia, allora non la prendo.

Mi chiedo: immagino tu abbia riflettuto sul perché dei "pazzi" si caricano di 8-10 kg di peso di attrezzatura per poartsi dietro due corpi reflex, uno con uno zoom (che solitamente non supera la lunghezza focale di 200mm) e l'altro con un mediotele o un fisso (tipo tra 35 e 85).
La risposta è che non sono così tanto pazzi: la qualità di uno zoom tuttofare (anche se buono, tipo il diffusissimo 18-200VR Nikkor) non è tale da soddisfarli.
Ergo... perchè non limitarsi a una D40/D60 + il 18-200?
Forse perchè altri corpi, altre lenti, altro peso servono ad ottenere immagini di migliore qualità.

Tutto ciò per dire che probabilmente stai cercando un miraggio, tipo il Vello d'Oro di Giasone: difficile, se non impossibile, essere soddisfatti in tutti i casi da un unico apparecchio. Tanto più se parli di una compatta, per ovvie limitazioni sul sensore e soprattutto sulla qualità dell'ottica.

Quindi...

O scegli la comodità e ti tieni i limiti, oppure... ...sei un "pazzo" pure tu. ;)

PS: i limiti ci sono sempre e comunque, anche su corpi e lenti di livello pro. Sono solo spostati più in alto.