Acquisto HDDVD HD-E1: soldi buttati??

Hiro Nakamura ha detto:
ieri sera ho fatto un confronto con Transformer trasmesso da SKY HD e il confronto e´stato disastroso. Il lettore mi ha sempre presentato una grana di fondo che credevo fosse voluta dal regista ma ieri sera su SKY la grana non c´era !

E chi ti dice che il fatto che su Sky non c'era, automaticamente voglia dire che sia quella la scelta del regista ? La grana in Transformers è normalissima, perchè ci sono molte scene girate in pellicola di notte, e chiaramente la pellicola ad alta sensibilità ha grana. Il regista ha poi uniformato le riprese in pellicola e CG, per avere una grana uniforme.

Semmai, è Sky che avrà applicato un filtro di riduzione di rumore, che è una delle cose che gli appassionati di cinema aborriscono, se la pellicola ha della grana, va mantenuta. E' che, in un ottica di trasmissione via Sat, togliendo la grana si può usare un bitrate più basso.
 
Scusa Gatta, capito il tuo discorso, però converrai con me che se c'è della grana sulla pellicola, non credo esista nessun filtro in trasmissione che possa toglierla.
Un'altra cosa è il "rumore" video... per quello si esistono filtri elettronici, con conseguenze spesso però discutibili.
 
fabris66 ha detto:
Scusa Gatta, capito il tuo discorso, però converrai con me che se c'è della grana sulla pellicola, non credo esista nessun filtro in trasmissione che possa toglierla.

Certo che esiste, c'è tutta una polemica in corso su alcuni film usciti in Bluray (es. "Patton") o HDDVD (es. "Top Gun"), dove hanno eliminato totalmente la grana della pellicola (trattasi di film girati internamente in pellicola) con l'uso del DNR, ottendo immagini apparentemente più pulite, ma anche molto falsate.
 
Probabilmente agirà sulle alte frequenze del quadro... ma non oso pensare a che piallamento totale possa subire l'immagine...
 
Il mio economico cavo hdmi costa 20 € (Lindy), ma con i film 2fast 2furios, king kong, Elisabeth e indside man non ho notato grana, presente invece in Miami Vice.
Lo stesso difetto con altri film?

P.s: ho notato che l' E1 in Germania sta a 179 € :cool: Strano che una volta tanto costi meno da noi....in genere è il contrario.:rolleyes:

Ciao
 
Miami Vice è un film pieno di grana.
Se il cavo è lungo 1 mt di sicuro non ha nessun problema, le differenze di qualità si percepiscono con lunghezze maggiori.
 
:mad:
Ho fatto la prova del cavo ....
impietosa !
Transformer si vede nettamente meglio su SKYHD ! non ho fatto la prova con un segnale SD upscalato.
Sono un po' demoralizzato.
 
Ultima modifica:
cosa si direbbe di un film girato con una pellicola di 16mm? li di grana c`e` assai. la grana della pellicola non e` un difetto !!! il difetto e` il DNR che la toglie. se su sky hd avevano trasmesso transformers filtrato senza la grana che e` parte del film, quindi quella versione e` difettosa. con i filtri si perdono i dettagli. poi se si parla di miami vice, quello e` stato girato in video d`alta definizione nella maggior parte, pero` hanno usato diverse telecamere. la grana prodotta dalle telecamere e` un altro discorso.
 
:)
Se Transformer da voi ha la grana ...
... anche da me deve avere la grana...
e allora sono salvo.
In effetti guardando Planet Earth non ci sono paragoni.
 
Top