• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto giradischi max 1000 euro testina compresa

ivanedixie

Active member
Gentilissimi, volevo riesumare i miei vecchi vinili ma non me ne intendo per niente di giradischi......
Cosa mi potete consigliare con il budget sopracitato nel titolo ?
Se posso spendere anche meno ed avere la stessa qualità ben venga......
Ho visto REGA, PLANAR, TECHNICS......ma non ho la minima 💡

E poi c'è pure la testina.......è compresa nell'acquisto del giradischi ?

Ovviamente il tutto abbinato alle elettroniche che vedete in firma .....

Il giradischi verrà collegato al marantz e non all' advance .....venduto perché non assolutamente all'altezza del cinema 40.

Grazie mille di cuore a chi mi aiuterà

Ivan

Ultima modifica da un moderatore:
Strano
Non ho modificato niente
Cmq verrebbe abbinato a marantz cinema 40 con klipsch rf 83 e marantz cd 6006 come lettore

Ho modificato il messaggio iniziale, mancava la spunta relativa alla visualizzazione della firma non so se l'hai tolto per errore o altro.
Controlla quando posti un messaggio che sia presente, eventualmente modifica anche il secondo messaggio.

@ivanedixie

Ciao, sono di parte, con quel budget ti consiglio l’usato, in special modo un Rega P7 come il mio. Ne vedo qualcuno su subito.
Quello nero non è comprensivo di testina ma conosco virtualmente il proprietario e mi fido al 100%. Al prezzo va aggiunta almeno una testina Rega exact (usata a 100/200€). Quello con la cornice grigia invece è uguale al mio anche esteticamente e il prezzo, ancora più basso, comprende la exact.
A 1000€, grazie al braccio rb700, probabilmente non troverai qualsivoglia sorgente analogica o digitale che suoni meglio.

In alternativa valuta i project perspex o perspective, con qualche punto in più a livello estetico (base trasparente) ma senza l’rb700, in genere montano un 300/303. Ne vedo anche uno (presumo) garantito da Garosi hi-fi a 750€.
Occhio che alcuni project necessitano del cambio motore da fare ogni volta se si vuol passare da 33 a 45 giri, potrebbe essere un problema per molti (non per me perché ascolto solo 33 giri).

Il vantaggio di un telaio rigido come quelli che ho citato è soprattutto a livello di dinamica e ritmica, ma anche gli altri parametri di ascolto non vengono penalizzati. Da mettere in conto la necessità di appoggiarlo su una superficie rigida, leggera e perfettamente in bolla (es rack con piedini regolabili, mensola a muro).

Un telaio sospeso su molle (es Thorens td160, sempre sa Garosi hifi) ha maggior flessibilità di posizionamento ma, in base ai miei ascolti, paga qualcosa in grinta con i generi musicali moderni. Altra alternativa da prendere in considerazione l’Acoustic Solid Wood, ne vedo con a bordo degli rb300 o altri bracci non Rega.

Controlla che le testine montate di volta in volta siano delle mm (spesso trovi delle Rega, Nagaoka, Sumiko), non mc. Il tuo ampli non ha i trasformatori per le mc e per farle lavorare al meglio dovresti complicarti un po’ la vita con step up o pre phono esterni.

Nel perspective non va cambiato il motore, è sufifciente spostare la cinghia (è comunque una rottura di scatole). Esiste un apposito alimentatore che fa anche il cambio di velocità e pare che abbia anche migliori performance.
Il perspective è a telaio flottante, non rigido.
Il Rega P7 è un bel giradischi, ma sull'acquisto di una testina usata avrei molte perplessità.

Dimenticavo, la spedizione deve essere fatta con imballo originale e, per non rischiare di deformare il perno, con il piatto smontato dalla base. In caso contrario meglio lasciar perdere e ritirare l’oggetto di persona, così lo si può ascoltare e ci si può fare un’idea sull’affidabilità del venditore.

Nel perspective non va cambiato il motore, è sufifciente spostare la cinghia (è comunque una rottura di scatole). Esiste un apposito alimentatore che fa anche il cambio di velocità e pare che abbia anche migliori performance.
Il perspective è a telaio flottante, non rigido.[CUT]

Grazie per il chiarimento, l’estetica dei project inganna. Sulla testina posso essere d’accordo, l’idea è quella di partire con un pacchetto completo usato, con il vantaggio di aver la testina già montata evitando di fare pericolosi montaggi e dimature per uno poco esperto. Va bene anche con testina basica ed eventualmente cambiarla dopo con una nuova.

Io sono un fan dei giradischi "old style" con braccio a S e testina intercambiabile SME, ergo:
Project Debut S
Technics (uno a scelta tra 100C, 1200, 1500C)
Tra l'usato, se lo si trova tenuto bene, a parte qualche capolavoro giapponese (alcuni Denon erano spettacolari) andrei di Linn Sondek LP12. E' agli antipodi rispetto a quelli che piacciono a me ma... semplicemente divino.

Un rega planar 3 ????
L'ho visto da buscemi a 799 euro.....
Nuovo di pacca .....
Cosa ne pensate ?
Technics ???
Se possibile lo prenderei nuovo

Grazie mille

da un pdv del suono il top sono rega e project (c'è di meglio? decisamente, ma si sale di prezzo)
ma hanno una serie di scomodità che, secondo me, sono la negazione del concetto di user friendly
su un technics se vuoi cambiare testina fai veloce: stacchi lo shell dall'attacco sme, smonti la vecchia testina, monti la nuova, risolto (poi, volendo, compri una testina già attaccata a uno shell e fai solo il cambio di shell). Su un rega-pj (debut s escluso, ha il sistema SME) lo shell non è intercambiabile, è attaccato al braccio, è un po' più difficile. Poi alcuni hanno sistemi di antiskating a contrappesi che trovo molto fragile.
La scelta spetta a te: comodità e buon suono; scomodità e suono ancor migliore?
(poi, a mio avviso, buona parte della qualità del suono è data da una buona testina)

Mi hanno proposto Rega planar 3 nero Euro 750.00
Testina Audiotechnica VM 95 SH + adattatore Rega Euro 230.00
montaggio compreso di taratura testina Euro 20.00
Totale Euro 1.000.00
Domani vado ad acquistarlo

Poi Vi farò sapere come mi trovo

Anche se è dal lontano 1994 che non ascolto più un vinile.........

meglio la goldring e3 . Comunque nei rega conta molto il piano d’appoggio.[SUB][/SUB]

ti conviene prendere quello del 50 anniversario.

Ultima modifica:
Personalmente preferisco il suono della 95ML a quello della "sorella"SH, ma è il mio gusto :)
(perché l'adattatore? non è che intendono il preampli phono? spero non ti diano il fono mini a2d, ma almeno il fono mm mk5, dato che il primo costa sui 150... ok, considerando i 180 della AT95 il prezzo è giusto con il mini a2d)
Goldring e3? non puoi paragonare un taglio ellittico a uno shibata, non c'è veramente storia.
L'unico taglio che gli si contrappone (e che preferisco) è il microlinear, in pratica le uniche Goldring a stargli dietro sono quelle della serie 1xxx (1006 a parte, ellittica anche quella).
Comunque pare che se si vogliano prestazioni eccezionali senza svenarsi (coff, coff), si debba provare il cantilever in Boron (Nagaoka, Grado, AVID)

Ho preso cio' ce mi hanno proposto in offerta...............ma non mi e' piaciuto per nulla, probabilmente la lontananza dal vinile per ben 30 anni secondo me' si e' fatta sentire.

Suono ovattato, cupo, non so come spiegarlo e dire che il mio marantz non e' un misero entry-level, martedi' mattina faro' il reso, forse cambiero' i frontali oppure acquistrero' un 2 canali piu' performante.

Al momento non acquistero' nessun altro giradischi............la delusione e ' totale !!!

Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli.................

Non proponetemi altri giradischi con relative testine, lo ha gia' fatto il negoziante dove mi' e' stata fatta l'offerta del rega planar 3 ma ho gentilmente declinato.

Ultima modifica:
Di quale adattatore si parla..?

L’unica volta che ho sentito il P7 suonare cupo e ovattato è stato quando, per sbaglio, ho premuto il tasto “mm/mc” del mio prephono, settandi erroneamente la exact su mc…

Non so che dire, mi sono solo limitato a inserire il cavo rca nel retro del mio marantz nell' entrata phono.

Ho provato tutti i settaggi possibili ed immaginabili, ma niente, il suono che produce a me non piace per niente...............

Lo restituisco perche' poi non mi sara' piu' possibile farLo ................e non ho nessuna voglia di perdere cosi' 1000 euro

Non so che dire, mi sono solo limitato a inserire il cavo rca nel retro del mio marantz nell' entrata phono.

Ho provato tutti i settaggi possibili ed immaginabili, ma niente, il suono che produce a me non piace per niente...............

Lo restituisco perche' poi non mi sara' piu' possibile farLo ................e non ho nessuna voglia di perdere..........[CUT]

scusa ma il pre phono non l’avevi comprato a parte ?

fatti prestare un pre phono rega e poi valuti . I pre phono dei sinto audio video son peggio di quelli degli ampli stereo .

Ultima modifica:
Io ho un Rega Planar 3 con testina Goldring E3 con adattatore per l'altezza ,collegato all'ingresso phono di un vecchio ricevitore AV Sony, ma il suono è decisamente piacevole e con buona dinamica, anche se i dischi in mio possesso hanno più di 30 anni.

Ultima modifica: