Acquisto digitale compatta, budget senza limite

Ci ho messo anche un'altra memory, è vuota perchè è un adattatore per le microsd, credo che non avrebbe dovuto dire niente e invece compare errore pure qui, temo il peggio :cry:
 
Acquistare una fotocamera digitale compatta non è affatto semplice perchè vi sono parecchi aspetti da non sottovalutare che spesso passano in sordina.

Andiamo ad analizzarli:

1) Dimensione del sensore CCD o CMOS. E' una questione di fondamentale importanza. E' BASILARE sapere che dimensione ha il sensore della fotocamera. E' una dimensione espressa in pollici e di solito è una frazione. Dimensioni ragguardevoli sono 1/3" o 1/2" ma per queste dimensioni bisogna spendere parecchio. E' sicuramente meglio avere 5Mp su un sensore da 1/3" che 12Mp su un sensore da 1/8".
Questo discorso conviene sul fatto che le reflex digitali a parità di numero di pixel con le compatte qualitativamente hanno una resa non confrontabile (anche se nel paragone intervengono altri fattori importanti quali le ottiche)

2) Ottica. E' l'altro elemento di pari valore fondamentale. Avere un ottica eccelsa con una buona luce aiuta sicuramente il sensore da impressionare. Attenzione alle ultime Sony dal prezzo interessante, sembra non montino ottiche Leika.

3) Controlli manuali. Spesso sottovalutati rivestono una importanza fondamentale nell'utilizzo spinto della compatta. Lavorare a priorità di tempi o di diaframmi oppure impostare il bianco sono qualità da non trascurare in una compatta che si vuole avvicinare alla manualità di una reflex.

4) Cache di memoria. Se avete mai avuto modo di provare a riprendere un istante con una compatta vi sarete senz'altro resi conto di quanto sia difficile cogliere l'attimo. Questo dipende dalla velocità che ha la macchina di elaborare l'immagine catturata nel sensore (in questo le reflex digitali sono decisamente un passo avanti) e di trasferirla nel supporto di memorizzazione. Più cache la compatta possiede e più scatti possono essere immagazzinati prima di essere trasferiti sulla memoria

5) Supporto di memorizzazione. Anche se non influenza la qualità della foto è fondamentale per svuotare la cache di cui parlavo sopra. E' per questo che vedete schede di memoria in commercio con dettagli sulla loro velocità.

Detto questo, ma sarebbe solamente l'inizio, di solito mi sento di consigliare questi marchi.
1) Canon
2) Sony
3) Nikon

Bhe spero di non essermi dilungato troppo vi saluto

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Ho notato che settando la macchina in automatica le foto da vicino vengono bene ma quelle da lontano assolutamente no, mi sa che devo studiarmi per benino le istruzioni :D

Obi qualche consiglio da te che la stai usando?
 
Io spesso (per abitudine da vecchio utilizzatore di reflex :cool:) vado in manuale.
Altrimenti preferisco le preimpostazioni della modalità "Scene" (SCN).
Sull'automatico non ho fatto molto, finora...

E poi la macchinetta è stata un regalo alla mogliettina. :D
Io uso ben altro...
:sofico:
 
Ciao a tutti,

appena tornato dalle ferie dove mia figlia mi ha distrutto la mia compattina. La perdono (per questa volta): è piccola, la macchina era vecchiotta, e stavo proprio insegnandole ad usarla in previsione di lasciargliela, e passare a qualcosa di più recente.

Di conseguenza sto valutando un doppio acquisto: una compattina da due lire per lei (magari usata) e una per me / mia moglie.

Dopo qualche indagine, sono quasi deciso su PANNY LUMIX, indeciso fra TZ3 e LX2.

Domande:

danysnow ha detto:
....
di solito mi sento di consigliare questi marchi.
1) Canon 2) Sony 3) Nikon

Panasonic no? Dimenticanza o motivo preciso?


danysnow ha detto:
....
4) Cache di memoria. Se avete mai avuto modo di provare a riprendere un istante con una compatta vi sarete senz'altro resi conto di quanto sia difficile cogliere l'attimo. Questo dipende dalla velocità che ha la macchina di elaborare l'immagine catturata nel sensore [...] e di trasferirla nel supporto di memorizzazione. Più cache la compatta possiede e più scatti possono essere immagazzinati prima di essere trasferiti sulla memoria

In effetti questa difficoltà è abbastanza odiosa e una delle caratteristiche che vado cercando è la velocità (di accensione, di scatto, di messa a fuoco, e, soprattutto, di cache). Solo che questo dato non lo trovo fra i dati ufficiali delle case.

Come si comporta Panasonic in questo?

Infine. Vedo molto gettonata in questo 3ad la Panny Lumix LX2. In alternativa sono molto allettato dalla Tz3, visto il suo zoom ottico 10x (dichiarata equivalenza ad un 28 - 280 :eek: ).

Ma leggo questa frase....

steverance ha detto:
....
c'era inoltre la tz3 che pur avendo lo zoom a 10x era contenutissima, peccato nn brilli per la qualità delle foto

In che senso non brilla per qualità? E' tanto più scarsa della LX2? Le ottiche mi sembrano di tutto rispetto; il sensore, pur inferiore, dovrebbe essere di ottimo livello...

un caro saluto a tutti.... e grazie in anticipo...

M
 
Io ho acquistato per mia moglie (e anche per me, quando mi impigrisco nel non volermi portare dietro lo zaino della reflex :D) la Panasonic Lumix DMC-LX2 nera.
Soddisfattissimo, fino ad ora.
La qualità delle foto è ottima (non di sera, però. Come tutte le piccoline, del resto), e soprattutto il formato di scatto nativo il 16:9 è una grande cosa per visualizzare poi le foto sul plasma, senza bande laterali. :cool:
 
nessuno ne parla mai!
io ho la samsung l77 fa foto nitidissime anche al scuro ed è molto piccola e sottile! questa si ke è una compatta da urlo!
 
è da circa un mese che uso la TZ3 e posso ritenermi soddisfatto.
zoom potentissimo, funzioni numerose e per tutti i gusti in una compatta che, anche se nn è proprio sottilissima (da qualche parte il 10X devono pur metterlo) è lo stesso portabilissima.
in effetti in condizioni di bassa luminosità e ad iso medio alti c'è rumore ma, per quanto mi riguarda, accettabile.
ognuno fa i propri conti e personalmente, viaggiando molto e usando molto sia fotocamera che videocamera, ho avuto sicuramente necessità + di una volta di quel pò di zoom aggiuntivo rispetto al 3X standard.

il tutto rigorosamente IMHO

mandi
 
aleudine ha detto:
è da circa un mese che uso la TZ3 e posso ritenermi soddisfatto....

Ho deciso per la TZ3, l'ho ordinata online sabato scorso e la spediscono oggi.... ora tengo le dita incrociate ..... :sperem:

aloha
M
 
Sono arrivato tardi allora! Ti avrei consigliato di guardare le Fuji film. Fantastiche e prezzi interessanti. Anche senza andare su modelli un po ingombranti come S6500 e S9600...
 
Arrivata Panasonic Lumix TZ3, ieri sera. Prime impressioni: sembra bella solida, forse un pelino pesante; il display a 3 pollici è favoloso; il megazoom (silenzioso), mantiene le promesse; la velocità dello scatto è finalmente quella che volevo.

Esteticamente molto bella (l'ho presa Blu)

Insomma, sono molto contento, in attesa di uscire nel weekend a sfogarmi :D

Ciao!
 
Top