Acquisto digitale compatta, budget senza limite

...ottica ha detto:
ciao Leo,
passato nel senso che ha "solo 8Megapixel", passato nel senso che sono usciti i modelli 900 e 950, non certamente per la qualità della macchina.
L'ho ordinata anche io, arriverà entro venerdi e sabato subirà il suo primo test sul campo per un matrimonio a cui sono ospite.
L'ho visionata questo fine settimana da una cara amica appassionata di foto e devo dire che il grandangolo si vede rispetto alla mia cara Ixus 500.
Volevo prendere la P5000 Nikon (bellissimo prodotto) ma non mi andava l'idea di comperare accessori per il grandangolo (opinione personale chiaramente).
Ho sempre cercato una digitale compatta, solida, maneggevole e che faccia foto di qualità.
Vediamo se questa 850 IS mantiene le promesse che declama sulla carta delle schede tecniche, a prima vista direi di si.
Posterò le mie impressioni a beneficio di altri.

p.s. sei a conoscenza di recensioni nel web?

Come recensioni io mi baso sempre sull'eccellente sito di dpreview.
Poi c'è pure questa rece:
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/sd800_pg2.html

Sempre da quel sito mi risulterebbe che la 850 abbia la stessa età della 900.
Le nuove sono la 70 e la 950.
Il grandangolo per me però era quasi tassativo e l'unica compatta sul mercato che abbina grandangolo e mitrino ottico è proprio la 850.

Oltretutto le Panasonic hanno fama di essere un po' rumorose.
La TZ3 mi attirava per il teleobiettivo 10x, ma i 100 grammi in più non avevo voglia di scarrozzarmeli.

Il discorso dei MegaPixel non mi interessa più di tanto. Quando hai una macchina che arriva a 5 ne hai da vendere... A meno che non devi stampare dei maxiposter tutti i giorni!
:D

Provengo da Sony (dsc-p1, pagata 2 milioni di lire nel 2001 con memorystick da 128m!) e il primo impatto è molto soddisfacente...

Ciao.
Leo.

Steverance,
concordo con Leo.
valuta anche la 850 IS.
ad oggi ho solo notizie positive su questo prodotto, che avrò entro venerdi.
L'ho visto e testato e mi ha favorevolmente impressionato.

Poi è anche una questione di gusti, peso e preferenze tecniche (tipo di lcd, mirino ottico o meno, menù, ...)

steverance ha detto:
Ho chiesto per la 900 is che ha 10 megapixel ed è disponibile, solo che così non scelgo più :D

Ma che te ne fai dei 10 Mpixel?
Con i 7 della 850 vai benissimo.

Prova a fotografare un monumento o un gruppo numeroso di amici partendo da 28 mm. piuttosto che da 35 o 37 e poi mi dici... ;)

Ciao.
Leo.

Non seguire la "corsa" ai megapixel. Servono (relativamente) a poco.
Le ottiche, le ottiche, le ottiche, le ottiche :) sono la cosa che conta di più.

obiwankenobi ha detto:
Le ottiche, le ottiche, le ottiche, le ottiche :) sono la cosa che conta di più.

assolutamente si.
ottiche in primis.

quello che ti diceva obinwankenobi è di non puntare sulla quantità di Mpixel ma di concentrati sulla qualità delle ottiche.

ixus 850 is

arrivata da poche ore.
fatto piccolo test.

comfermo bontà del prodotto. foto splendidie, grandangolare eccezionale.

anch'io sono indeciso tra la LX2 e le canon G7 e ixus 850. sono prodotti un pò diversi, quella che mi convince di più è la panasonic LX2 ma siccome vorrei farci dei filmati con audio ad una risoluzione "televisiva" la + adeguata forse è la canon G7 solo che è un pò troppo pesantuccia...
qualcuno ha provato a fare dei filmati avi con la LX2 e sa dirmi come si comporta?
ci sono altri modelli di compatte che non ho considerato migliori per le riprese video? (sempre rimanendo al di sotto dei 200 g di peso)

Per le riprese "video" proprio non saprei cosa dirti: non me ne interesso mai (nè le faccio) quando penso ad un apparecchio fotografico.

obiwankenobi ha detto:
Io ci ho provato tutte le SD che ho (da 128M a 2G) e sono andate tutte.
Hai provato a formattarla nella macchina?

No inserendola non mi fa fare nessuna opzione, la devo togliere per forza.
Per il resto la macchina è fantastica, le foto sono bellissime.

Si infila in un adattore reader/writer per card (interno o sterno, ce ne sono USB da pochi euro che leggono tutti i tipi di card presenti sul mercato), di apre "Risorse del computer", si seleziona e si formatta.

Ovvio che se non risponde nemmeno in quel caso direi che è senz'altro andata.