Acquisto Amplificatore e Casse, quanti dubbi!

manowar84

New member
Ciao a tutti! mi presento visto che è il mio primo messaggio, paolo piacere :)
Tra una 15ina di giorni se tutto va bene dovrei finalmente andare via di casa dei miei e andare a vivere da solo... e quindi il primo acquisto che voglio fare, magari per natale è un hifi di basso/medio livello per sentire della musica :)
Mi sono sempre trovato bene con i prodotti yamaha, ho dei monitor hs80m per il mio homestudio e mi piacciono molto e quindi la prima scelta è ricaduta proprio su questa marca ma sono aperto ad alternative ovviamente!

Prima domanda, casse 2.0 oppure 5.1? Tendenzialmente mi butterei su un 2.0 classico (al massimo 2.1) ma i 5.1 sono adatti per sentire musica? Non disdegnerei di usarlo anche per vedere qualche film! Priorità alla musica però :)
Per delle casse 2.0 mi piacerebbe averle da pavimento, avevo visto le Yamaha nsg150 a 3 vie (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/speaker-systems/home-speaker-systems/ns-f150_w/) con 300 euro me le porterei a casa entrambe :) Per i 5.1 qualcosa del genere sempre yamaha? http://www.amazon.it/Yamaha-NS-P40-diffusori-canali-colore/dp/B005QUNQDM/ref=pd_sim_sbs_ce_1 però certo cassettine così piccole mi convincono poco... ma è possibile collegare un 2.0 e un 5.1 contemporaneamente ed usare quello che serve a seconda se è un film o musica?


Amplificatori? mi stavo per orientare su un as500 http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/amps/a-s500___g/?mode=model ma poi per esempio ho visto questo rx v473 http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx/rx-v473_g/ che costa uguale ed è un concentrato di tecnologia :eek: la differenza è così netta tra il primo e il secondo in termini di musica? O potrebbe andar bene il secondo?



Come budget totale non vorrei sforare i 600/700 euro :)

Non so se può essere d'aiuto per la scelta di casse e ampli ma non amo musica elettronica dance ma musica classica e metal quindi dei bassi iperpompati non me ne faccio niente anzi, mi fanno proprio schifo :D

Grazie e scusate la nubbiaggine! :)
 
Allora, se il tuo scopo è quello di ascoltare musica prenditi un'integrato stereo tipo l'as500 che hai scritto tu, io l'ho appena preso e mi trovo benissimo! Poi se vuoi anche il 5.1 ti serve un sintoamplificatore con decodifiche (magari HD) e uscite preout a cui poterci collegare l'integrato stereo, in modo che quando ascolti la musica va l'integrato stereo (a cui andranno collegate le casse frontali) e quando guardi i film accendi il sintoampli. Però per il momento (visto il budget) prenderei un'integrato con due casse. Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
 
Per ascoltare musica lascia perdere assolutamente quei 5.1, vai sul 2canali, buono l'AS500, ma se ci devi ascoltare i Manowar per i diffusori guarda altro.
 
Senza dubbio due canali. Ti assicuro che non c'è niente di terribile ad ascoltare anche l'audio dei i film con un buon due canali.
Potresti guardare anche i cataloghi Denon e Rotel per l'amplificazione, Indiana Line per i diffusori.
Ciao, Enzo
 
Ciao a tutti! Grazie mille per le risposte! Quindi ok, bocciato come credevo il 5.1, mi oriento verso il 2.0. Darò una occhiata a denon, rotel e indiana line per i diffusori. P&K i diffusori nsg150 sono così pessimi? Perchè secondo te non vanno bene? :)
Riguardo l'ampli mi pare di capire che l'as500 sia un buon prodotto. Secondo voi è sconsigliabile quindi l'rx v473 sempre della yamaha? Per quale motivo? Ci sono tante funzioni carine tipo airplay, usb ecc. Per capire ovviamente, non polemico!
Grazie mille a tutti!


edit: mi stanno convicnendo molto queste indiana line, ne parlano molto bene ovunque! crcherò di sentire le nota 550 e le tesi 540 e vedere un po' :)
 
Ultima modifica:
Il marchio Yamaha non è mai stato un campione nel produrre i diffusori.......mentre per le IL ascoltale tutte e due se vuoi ma ti dico già che sono meglio le Tesi delle Nota.

capisco! diciamo nell'ambito di monitor yamaha è abbastanza un classico, penso alle mitiche "cartonate" ns-10 che trovi praticamente in qualunque studio e anche le hs80m sono abbastanza standard, però stiamo parlando di cose diverse in fondo :)
grazie per i consigli :)
 
Nell'usato ce ne sono una marea a 200/300eu.....perchè non te le prendi?

perchè questa risposta polemica? non ho capito sinceramente. :confused: Se guardi le foto dei più famosi sound engineer del mondo tipo che ne so, chris lord alge, tony maserati, andy sneap e tantissimi altri vedi delle ns10.
Non me le prendo perchè non sto cercando dei monitor e in generale non mi piacciono per ascoltare musica ;)
 
Guarda che non era "polemica", io dicevo sul serio.....se ti piacciono i diffusori Yamaha quelle sono sicuramente meglio dei prodotti che hanno in catalogo adesso.
 
ah scusami ho interpretato male! :) Cmq non mi piacciono come suonano le ns10, sono troppo "cartonate" diciamo... Le trovo più adattate per registrazione / mix che ascolto musica :)
 
Con 600/700 euro forse ci stai strettino sul nuovo ma puoi prendere comunque buoni prodotti.
Dovresti provare ad andare in un negozio ed ascoltare qualche accoppiata giusto per renderti conto delle diversità di suono che possono avere i diversi ampli/diffusori.
Detto questo le domande che forse avrebbero dovuto farti prima sono:
- in che spazio andrai ad ascoltare i tuoi diffusori? parlo in metri quadrati.
- la sorgente con cui andrai ad ascoltare la musica?
Partendo da questi dati forse tutti potranno consigliarti al meglio.
Saluti!
 
per i diffusori potresti anche prendere in considerazione le cambridge S70, stesso prezzo delle IL 540. Purtroppo ero in saletta ascolto in posizione defilata (non ero il diretto interessato), ma mi sono piaciute molto, in relazione al prezzo ovviamente.
 
per i diffusori potresti anche prendere in considerazione le cambridge S70, stesso prezzo delle IL 540. Purtroppo ero in saletta ascolto in posizione defilata (non ero il diretto interessato), ma mi sono piaciute molto, in relazione al prezzo ovviamente.

Confermo, le S70 sono una signora coppia di diffusori, dal suono morbido e caldo, mai stancante.
 
Con 600/700 euro forse ci stai strettino sul nuovo ma puoi prendere comunque buoni prodotti.
Dovresti provare ad andare in un negozio ed ascoltare qualche accoppiata giusto per renderti conto delle diversità di suono che possono avere i diversi ampli/diffusori.
Detto questo le domande che forse avrebbero dovuto farti prima sono:
- in che spazio and..........[CUT]

per i diffusori potresti anche prendere in considerazione le cambridge S70, stesso prezzo delle IL 540. Purtroppo ero in saletta ascolto in posizione defilata (non ero il diretto interessato), ma mi sono piaciute molto, in relazione al prezzo ovviamente.

Confermo, le S70 sono una signora coppia di diffusori, dal suono morbido e caldo, mai stancante.


dannazione, maledette notifiche che non arrivano! :D

Allora sarebbe uno spazio di 30/40metri quadri, quadrato :) La sorgente sarebbe un giradischi pro-ject e probabilmente una playstation3 rimediata per bluray e audio (scelta malsana per i cd? Mi ricordo che le prime playstation avevano degli ottimi convertitori da, probabilmente la situazione è cambiata ora...), e airplay per gli mp3 dal mac (ho la appletv) o dal galaxy nexus.

Le S70 le avevo viste ma non avevo feedback... da provare sicuramente! grazie :)
 
Top