acquisto ampli funzionante ma arriva rotto...

allanon69

New member
ho acquistato un ampli spacciato per funzionante, ma l'ho ricevuto si accende ma non si sente suono.
ho chiamato il venditore molto cortese che mi ha detto che il corriere lo avrà sbattuto esageratamente ed essendo di 20kg può essersi danneggiato.
ma il pacco mi è arrivato integro ed anche ben imballato
inoltre mi ha detto che mi aveva consigliato di andarlo ad ascoltare ma io sono molto lontano da lui
sono incazzato nero ho speso 250 euro!!!
che posso fare ?, posso denunciare il venditore ?
ho pagato con bonifico.
 
Dovresti confermare...

1) il venditore è un privato?
2) hai acquistato tramite...?

Dai comunque una occhiata a questo:

http://www.iuresolutio.com/2011/10/la-vendita-fra-privati-su-ebay.html

Sembra dedurne che la base per una denuncia per truffa sia che (1) il difetto è evidente (2) è stato occultato.

Mancando queste due condizioni (o non potendole dimostrare) [imho] la questione è di rilevanza civile e non penale e si rischia che tutto si chiude con il prepotente che ridendo sfida: "Mi faccia causa!".
 
1) si
2) ho acquistato tramite subito ed ho pagato con contrassegno

quindi?, non ho nessuna chance di riavere i soldi ?, non posso fare niente ?
è davvero possibile che il corriere abbia danneggiato il contenuto sbattendolo ?
il venditore sembra disponibile e risponde sempre al cell
 
quando si paga in contrassegno si dovrebbe sempre pagare scrivendo sulla bolla di consegna "si accetta con riserva di verifica di integrità del bene". Però in effetti se il venditore dice che quando ha spedito era tutto ok, il pacco non è danneggiato ecc. rischia di finire in una bolla di sapone: avvieresti una causa per un importo così esiguo?

Ad ogni modo da chi hai acquistato? un privato, un negozio oppure un forumer?
 
Ultima modifica:
Prima di parlare di cause civili e penali che lascerei perdere in generale, a maggior ragione quando in ballo c'è una cifra piuttosto bassa.

Detto questo, se il venditore risulta essere disponibile è una buona cosa, ma tu dici semplicemente che si accende senza specificare niente neanche se si tratta di un amplificatore stereo o sintoamplificatore.

Prima di iniziare ad accusare persone di truffa credo sia il caso di capire meglio il problema, non si può escludere che durante il trasporto anche senza danni evidenti all'imballo l'amplificatore abbia comunque subito un danno, per capire questo, una volta verificati tutti i collegamenti ed eventuali impostazioni dell'amplificatore, se risultasse ancora non funzionante per poter discutere con il venditore dovrai inviare l'amplificatore ad un centro assistenza quantomeno per stabilire con esattezza il tipo di problema.
 
quando si paga in contrassegno si dovrebbe sempre pagare scrivendo sulla bolla di consegna "si accetta con riserva di verifica di integrità del bene". Però in effetti se il venditore dice che quando ha spedito era tutto ok, il pacco non è danneggiato ecc. rischia di finire in una bolla di sapone: avvieresti una causa per un importo così e..........[CUT]
e cosa avrei raggiunto con l'accettazione con riserva?, avrei avuto qualche chance ?
perchè dovrebbe finire in una bolla di sapone se il pacco è integro, non capisco ?...ho speso 200 euro
secondo te quale sarebbe la somma per tentare una causa ?
come ho già detto ho comprato da un privato su subito, ed il venditore è molto disponibile
 
Ultima modifica:
Prima di parlare di cause civili e penali che lascerei perdere in generale, a maggior ragione quando in ballo c'è una cifra piuttosto bassa.

Detto questo, se il venditore risulta essere disponibile è una buona cosa, ma tu dici semplicemente che si accende senza specificare niente neanche se si tratta di un amplificatore stereo o sintoamplificatore..........[CUT]
è un sintoampli, ma non vedo cosa possa cambiare con questo dettaglio.
ammettiamo per assurdo, tipo registra di film horror, che l'assistenza mi dovesse dire che è stato già aperto per essere riparato, come potrei attaccare il venditore visto che è stato aperto dall'assistenza ?, anzi poi lui potrebbe accanirsi su di me
 
Come diceva Luiandrea innanzitutto verifica che hai collegato e settato bene l'ampli: se non è uno stereo analogico ci sono molte cose da settare perché funzioni. Non è plug&play. Se la spedizione fosse stata assicurata e tu avessi posto la clausola il venditore ti avrebbe potuto risarcire e rifarsi poi sul corriere o sull'assicurazione. Se il venditore è disponibile prova a capire se è disponibile a una restituzione.
Per mettere su una causa devi pagare un avvocato e l'iscrizione a ruolo della causa, già così hai sforato i 200 euro, ne vale la pena?
 
Lascia perdere l'accettazione con riserva, non ci sono riserve in una compravendita tra privati, vedi di scoprire cosa non va nell'amplificatore, questo servirà a stabilire se il danno era già presente oppure causato durante il trasporto.
Capito il problema poi potrai eventualmente provare a discuterne con il venditore.

Tentare una causa di che? Se ti rivolgi ad un legale 200 euro le hai già spese dopo che ti ha dato il buongiorno.
 
è un sintoampli, ma non vedo cosa possa cambiare con questo dettaglio.

Se è un sintoamplificatore cambia di molto, vedi il video e non senti l'audio? Non vedi e non senti niente? Quale problema stai riscontrando ? Sei sicuro di aver collegato tutto correttamente ? Hai settato correttamente il sintoamplificatore? Sei sicuro che non ci siano problemi nei cavi HDMI?
A me è capitato almeno un paio di volte di aver cambiato elettroniche per poi scoprire che i vecchi cavi HDMI utlizzati in precedenza mi causavano dei malfunzionamenti con le nuove elettroniche, questo solo per fare un esempio.

ammettiamo per assurdo, tipo registra di film horror,

Questa parte non l'ho capita


Se non riesci a capire da solo qual'è il problema del tuo sintoamplificatore non vedo come tu possa tentare di risolvere la cosa con il venditore, se ti limiti ad accusarlo di truffa non arrivi da nessuna parte, specialmente se non stabilisci se ti ha davvero truffato o meno.
 
Ultima modifica:
@Luiandrea con toni diversi stiamo dicendo le stesse cose ;)
@allanon69 dopo aver escluso errati collegamenti ecc. prima di fare qualsiasi cosa parla con il venditore. che marca e modello è il sintomapli? a quali diffusori lo devi collegare? quali sono le sorgenti?
aiutaci ad aiutarti ;) :)
 
Come diceva Luiandrea innanzitutto verifica che hai collegato e settato bene l'ampli: se non è uno stereo analogico ci sono molte cose da settare perché funzioni. Non è plug&play. Se la spedizione fosse stata assicurata e tu avessi posto la clausola il venditore ti avrebbe potuto risarcire e rifarsi poi sul corriere o sull'assicurazione. Se il ..........[CUT]
certo che ho collegato tutto bene.
nonostante la sua disponibilità, mi ha detto che l'apparecchio era funzionante e mica si riprende indietro uno non funzionante
certamente se la per cominciare una causa ci vogliono 200 euro a questo punto lo mando in assistenza
però io ho un amico avvocato che non so se magari mi fà un prezzo da amico...bhoooo
 
Lascia perdere l'accettazione con riserva, non ci sono riserve in una compravendita tra privati, vedi di scoprire cosa non va nell'amplificatore, questo servirà a stabilire se il danno era già presente oppure causato durante il trasporto.
Capito il problema poi potrai eventualmente provare a discuterne con il venditore.

Tentare una causa di che? S..........[CUT]
quindi nel caso in cui fosse stato già aperto prima della spedizione come farebbe l'assistenza a capirlo ?
ammesso che il danno c'era prima della spedizione, cioè si capisce che era stato già aperto, cosa dovrei discutere con il venditore?
chi mi dice che magari tempo prima che lo mettesse in vendita, magari si sono bruciati i finali di un canale, lo ha fatto riparare e tutto e tornato apposto ?
non vedo come posso muovermi
 
L'assistenza non deve capire se il pacco è stato aperto, ma stabilire qual'è il problema guasto o danno, questo per poter intraprendere qualsiasi discussione con il venditore, perchè se venisse fuori che banalmente si è sganciato un connettore interno causa trasporto è un conto, mente se c'è qualche componente guasto/bruciato ecc si può stabilire e magari capire che probabilmente il problema già esisteva...

Vedo però che ti senti già sicuro di aver fatto tutte le verifiche del caso, non hai spiegato se almeno la parte video risulta funzionante, sarei curioso di saperlo.
 
Ultima modifica:
certo che ho collegato tutto bene.

ho cambiato impianto da pochi giorni......non sentivo l'audio via hdmi e successivamente via component: come te, sicuro fosse collegato tutto alla perfezione e invece bastava cambiare le entrate/ uscite che io davo per scontato andassero bene.
sul vecchio sintoampli invece bastava cambiare un'opzione dei menù.
prima di incazzarti farei altre prove, ancora non ho capito di che modello parliamo e se riesci almeno a visualizzare il menù sulla tv...
se il negoziante ti ha invitato ad andare ad ascoltarlo mi sembra in buona fede.
 
Questa parte non l'ho capita

Se non riesci a capire da solo qual'è il problema del tuo sintoamplificatore non vedo come tu possa tentare di risolvere la cosa con il venditore, se ti limiti ad accusarlo di truffa non arrivi da nessuna parte, specialmente se non stabilisci se ti ha davvero truffato o meno.
ok, ma nel caso fosse stato aperto prima della spedizione come faccio poi ?, gli dico che lui lo ha aperto ?, e quindi che concludo
 
L'assistenza non deve capire se il pacco è stato aperto, ma stabilire qual'è il problema guasto o danno, questo per poter intraprendere qualsiasi discussione con il venditore, perchè se venisse fuori che banalmente si è sganciato un connettore interno causa trasporto è un conto, mente se c'è qualche componente guasto/bruciato ecc si può stabilire e..........[CUT]
bene se quindi il problema esisteva prima della spedizione che faccio ?
che faccio gli dico che me l'ha spedito rotto ?
e poi ?
 
ho cambiato impianto da pochi giorni......non sentivo l'audio via hdmi e successivamente via component: come te, sicuro fosse collegato tutto alla perfezione e invece bastava cambiare le entrate/ uscite che io davo per scontato andassero bene.
sul vecchio sintoampli invece bastava cambiare un'opzione dei menù.
prima di incazzarti farei altre prove,..........[CUT]
allora chiarisco l'ampli è collegato bene, punto.
 
Anche risultasse che "è stato aperto" cosa vorrebbe dire?

- Può benissimo averlo aperto lui appena comprato per guardare come era fatto dentro (sviti qualche vite e togli il coperchio e poi lo rimetti), se non esistono sigilli non si invalida neanche la garanzia, sfido anche l'assistenza a poter stabilire se è stato aperto, a meno che non siano stati fatti danni alle viti (graffi, riavvitate storte, ecc.), in ogni caso non è certo una colpa nè può essere additata come causa per un eventuale malfunzionamento.

- Può benissimo essere stato aperto per una riparazione perfettamente eseguita, magari 4 anni fa, cosa vorrebbe dire? Anche in questo caso direi che la questione dell'apertura sia assolutamente irrilevante.

Non funziona, diamo per scontato che tutto sia stato collegato e settato in modo perfetto, poichè lo hai ribadito, a questo punto bisogna verificare dove sta il problema e questo lo deve fare un bravo tecnico, assistenza ufficiale o meno che sia.

In base alle risultanze ed alla tipologia di guasto si potrà poi discutere con il venditore.

Può essere una cosa banalissima, come già ipotizzato, come un connettore interno che si è staccato o cose simili, potrebbe anche essere una saldatura fredda "latente" che a causa degli sballottamenti si è interrotta del tutto, in entrambi i casi il venditore sarebbe privo di colpe.

Prima bisogna appurare dove sta il problema, poi si può decidere come agire, in ogni caso personalmente andrei molto cauto con le accuse di truffa o cause varie, gli Avvocati vivono di queste cose (anche gli amici che, comunque non potranno mai fartela gratis, ci sono tariffe dell'Ordine e spese legali che non si possono ignorare).
 
grazie per il tuo contributo, noradata.
mi interessa sapere nel caso in cui si stabilisce il danno tramite l'assistenza come posso decidere di agire ?, non ho capito.
una volta che si viene a sapere che l'ampli è stato aperto che faccio ?
lo denuncio ?
 
Top