• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Acquisto 60": Plasma o LCD?

felix74

New member
Ciao a tutti.

Nei prossimi mesi (entro natale) vorrei acquistare un TV da 60". Il Budget è per scelta limitato a 1500 euro max.

Se fino a pochi mesi fa avrei preso Plasma a occhi chiusi, oggi ho riconsiderato l'LCD dopo averlo visto in azione da MW.

La scelta attuale è tra questi 2 modelli:

- LCD: Sharp Aquos LC-60LE638E
- Plasma: Samsung PS60E550D1P

Lo utilizzerò principalmente per guardare i normali programmi o film trasmessi in DDT e ogni tanto qualche film su Blu Ray.
Non ho alcun abbonamento a Sky ne intendo farlo.
Qualche volta lo potrei usare anche collegato al PC come Media Center.

Voglio semplicemente avere il grande schermo. Ho sempre desiderato il proiettore ma ne ho sempre rimandato l'acquisto. Oggi che i televisori di grandi dimensioni costano relativamente poco, preferisco per praticità ripegare su questi ultimi.

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
Nessuno dei due modelli (a mio avviso sono davvero scadenti, soprattutto Sharp), per quanto riguarda il Plasma punta su Panasonic, mentre per LCD LED punta su LG, ma per il tuo uso direi che è meglio un LCD LED :)

Concordo, cmq basare la scelta su quello che vedi in un centro commerciale è praticamente inutile, in quanto nella tua casa hai condizioni di luce totalmente diverse, i tv non sono calibrati ma settati in modalita' shop...

Nessuno dei due modelli (a mio avviso sono davvero scadenti, soprattutto Sharp), per quanto riguarda il Plasma punta su Panasonic, mentre per LCD LED punta su LG, ma per il tuo uso direi che è meglio un LCD LED :)

Mi potresti indicare qualche modello, anzichè la marca? Ce ne sono un'infinità!
Anzi a dire la verità, di Panasonic al Plasma da 60" non ne ho trovati sul sito. O 55 o 65.

Ultima modifica:
Concordo, cmq basare la scelta su quello che vedi in un centro commerciale è praticamente inutile, in quanto nella tua casa hai condizioni di luce totalmente diverse, i tv non sono calibrati ma settati in modalita' shop...

Sono pienamente d'accordo con te ma portarselo a casa da provare credo sia davvero impossibile!

ma il 638 sharp e' diverso dal 636 ?
la recensione del 636 e' buona..
http://www.digitalversus.com/tv-television/sharp-aquos-lc-60le636e-p12284/test.html

Visto ieri in un cc sia il 7 che il 6' onestamente non ho visto grande differenza, mentre in precedenza l'8 mi era sembrato decisamente meglio.

Guardali bene prima di scegliere e decidi bilanciando gusto e budget.

Visto ieri in un cc sia il 7 che il 6' onestamente non ho visto grande differenza, mentre in precedenza l'8 mi era sembrato decisamente meglio.

Guardali bene prima di scegliere e decidi bilanciando gusto e budget.

Per 7 intendi 743? Mentre per 6 636 e per o 638?
Non dare troppo per scontato i numeri...

Se fosse così stai dicendo che il migliore è quello che ho indicato io nel primo post?

Raga nessuno mi sirponde o mi vuole dare consigli?
Intanto io ho continuato la mia ricerca.
Quello col miglior rapporto qualità/prezzo mi pare sia l'LG 60PM970S, cosa ne pensate?
E' in offerta da MW a 1399 ed è il top di gamma dei Plasma LG. Dalle recensioni anche su questo forum, non sembra afflitto da particolari problemi e dicono abbia una buona visione anche in SD.

Sicuramente meglio un plasma se vuoi un pannello grande, meno problemi di uniformità di schermo, clouding, spurie di luce varie, vertical banding.
Se non vuoi spendere tranto il samsung 60E6500 è un ottima tv per il tuo uso, superiore allo sharp sui colori, profondità d'immagine, nero, movimento.

Grazie. Oramai la scelta è per il plasma (anche se leggere consumi da oltre 450W mi fa accaponare la pelle...).
E riguardo agli LG, cosa mi dici?
Non sono migliori di Samsung come rapporto qualità/prezzo?

Senza considerare gli Entry Level, ho trovato sul Mercato dell Affare il PK590 ricondizionato a 749 euro e su MW il PM970S (top di gamma LG) nuovo in offerta a 1399.

Totalmente daccordo con mixed, a quella cifra è l'unica scelta, per un Pana (a parte che 60" non lo fanno, o 55 o 65) devi sborsare almeno 1000 euro in piu per un 65, altrimenti dovresti accontentarti di un 55ST50.

Totalmente daccordo con mixed, a quella cifra è l'unica scelta, per un Pana (a parte che 60" non lo fanno, o 55 o 65) devi sborsare almeno 1000 euro in piu per un 65, altrimenti dovresti accontentarti di un 55ST50.

Ho visto però che il suo prezzo supera i 1600 euro.
E comunque LG da me citato è il Top di gamma mentre con i Samsung per avere il max bisogna considerae la serie 8000.

Cosa ha in più l'E6500 rispetto agli E530/550?
A me di 3D, SmartTV, etc non interessa niente.

Mi basta che si veda in modo decente guardando il DDT in SD in attesa che aumentino le trasmissioni terrestri in HD.

Credo che anche lo scaler sia diverso.

Il problema è proprio che non si trova da nessuna parte quale scaler monta un modello piuttosto che un altro per un confronto diretto. E nei centri commerciali ti fan vedere solo segnali HD con impostazioni a caso o colori totalmente sparati e alterati rispetto alla realtà.

Io rinuncerei a 5" e sceglierei tra il Sony Hx855 ed il Panasonic 55ST50, meglio un tv piu piccolo che si vede bene che un tv grande che si vede così così. Io la vedo così.

Io rinuncerei a 5" e sceglierei tra il Sony Hx855 ed il Panasonic 55ST50, meglio un tv piu piccolo che si vede bene che un tv grande che si vede così così. Io la vedo così.

No, no, per me è fondamentale la grandezza. Almeno 60. Andrebbe bene anche 64-65.
Piuttosto ho aspettato fino adesso e tiro avanti ancora con il mio buon vecchio CRT.
Tanto ormai con l'arrivo dei 4K e degli oled tra un po i plasma li regaleranno nel Dixan! :-)

Ho sempre voluto il proiettore per avere un'immagine da almeno 80" ed ora che i grandi schermi sono diventati abbordabili non intendo rinunciare a quei 5".

Anche perchè la mia distanza di visione è pari a 3-3.10 m per cui il 60" è perfetto.

Lo utilizzerò principalmente per guardare i normali programmi o film trasmessi in DDT e ogni tanto qualche film su Blu Ray

Anche perchè la mia distanza di visione è pari a 3-3.10 m per cui il 60" è perfetto[CUT]
per i BD magari si (ogni tanto però sono un pò pochini...), per i normali programmi SD e DDT è decisamente troppo grande!

cmq non spaventarti dei consumi, il plasma ha un consumo dinamico ...leggi qui, ti si chiariranno molte cose! http://www.avmagazine.it/forum/106-...ida-conoscere-il-plasma?p=3465816#post3465816

da quella distanza cmq penserei ad un 55, non di più, e secondo me il 55ST50 sarebbe davvero perfetto!