Acquistato Samsung Le40M61b

Che i pannelli LCD attuali scalino sempre i segnali mi pareva sottinteso, anche il Philips 9830 non è sicuro che sia un 1920*1080 nativo (il 32").

A questo punto bisognerebbe anche valutare quanto si perde in qualità con contenuti in qualità standard o 720 partendo da una matrice così fine ed un downscaling così spinto.

Non è che l'alta definizione (solo satellite a 1080I) sia dietro l'angolo, soprattutto quanto a contenuti.

Comunque ho avuto il pannello da luglio perchè faceva parte di una pre-produzione mandata in giro per dimostrazioni grazie ad un amico della Samsung Europe in Germania.

Il firmware dovrebbe essere uguale o migliore di quelli che vendono attualmente.

Ha di bello che si pappa qualsiasi standard video gli si propini via VGA, dando una certa sicurezza per il futuro.

Peace and Love

Olaf

Gli apparecchi in questione sono i Samsung LCD 40" che vendono attualmente in varie serie ma differiscono di poco, il mio è l'M-61B.

I collegamenti: il Decoder Dreambox esce con la SCART in RGB, entra nella SCART del processore che scala in 1080P ed è collegato al video con cavo VGA.

Con un PC e tanta pazienza si può evitare il processore video, oppure, se si guarda prevalentemente DVD, si può prendere un lettore con scaler incorporato ed uscita HDMI.

Ma con tutte ste cose si rischia il divorzio.

Buonanotte

Olaf

olaf63 ha scritto:
Gli apparecchi in questione sono i Samsung LCD 40" che vendono attualmente in varie serie ma differiscono di poco, il mio è l'M-61B.

I collegamenti: il Decoder Dreambox esce con la SCART in RGB, entra nella SCART del processore che scala in 1080P ed è collegato al video con cavo VGA.

Con un PC e tanta pazienza si può evitare il processore video, oppure, se si guarda prevalentemente DVD, si può prendere un lettore con scaler incorporato ed uscita HDMI.

Ma con tutte ste cose si rischia il divorzio.

Buonanotte

Olaf
Grazie per i chiarimenti.. quindi sei entrato nell'ingresso VGA. La tua situazione però, non rispecchia quella della "massa" che non possiede un processore video, e quindi collegherà i vari decoder, lettore DVD etc, alle interfacce "normali", sulle quali samsung non dichiara supportata la modalità 1080p ;)

Sei rimasto pienamente soddisfatto di quel processore video? Avevi avuto modo di confrontarlo con altri?

ps. il Philips 9830 da 32" non mi risulta abbia un pannello 1920x1080 - da specifiche.

Grazie. :)

tanto per fare chiarezza e senza alcuna intenzione di far polemica :
per progressivo s'intende un segnale da 720 punti orizzontali per 576 linee verticali nel Pal , da 848 x 480 nel Ntsc e da 1280 x 720 nell'alta definizione e si contraddistingue con il suffisso "p" .
Tutti i display digitali ed in particolare LCD , plasma o retro che siano , vengono pilotati dalla logica di controllo con un segnale progressivo .Per esempio se prendiamo un pannello LCD 1366 x 768 punti di risoluzione , l'elettronica di gestione, qualsiasi sia il segnale in ingresso, provvede a mandare al pannello un vero e proprio segnale da 1366 x 768 progressivo e quindi , in gergo , un 768p e così via a secondo della risoluzione del pannello .
I segnali televisivi , nn sono progressivi ma interlacciati e la loro risoluzione molto difficilmente coincide con quella del pannello .
La prima azione dei circuiti in ingresso di un Tv LCD è quello di deinterlacciare/duplicare e convertire un segnale interlacciato in progressivo, mentre la seconda ( SCALING) è di adattare la risoluzione del segnale reso progressivo con una COINCIDENTE A QUELLA DEL PANNELLO .Ergo nn si può andare oltre la risoluzione del pannello ma adattarsi alla stessa .
da un articolo sul n°11 di CineMax .

Ultima modifica:
Gialex,
se hai copiato pari-pari quel pezzo da quell'articolo, ci trovo un paio di frasi che non sono il massimo:

1. A me risulta che la modalità citata 768p, abbia una risoluzione di 1280x768, quindi dire ".. in gergo...etc " mi pare sbagliato, visto che poco prima parlava di una risoluzione del display di 1366x768.

2. Anche la parte antecedente quella frase, mi pare un po' "così così"... diciamo forse non corretta al 100% sotto il profilo del linguaggio tecnico utilizzato.

Sul fatto che tutti i display digitali vengano pilotati in progressivo, non ci piove. :)

happymau ha scritto:
Gialex,
se hai copiato pari-pari quel pezzo da quell'articolo, ci trovo un paio di frasi che non sono il massimo:

1. A me risulta che la modalità citata 768p, abbia una risoluzione di 1280x768, quindi dire ".. in gergo...etc " mi pare sbagliato, visto che poco prima parlava di una risoluzione del display di 1366x768.

2. Anche la parte antecedente quella frase, mi pare un po' "così così"... diciamo forse non corretta al 100% sotto il profilo del linguaggio tecnico utilizzato.

Sul fatto che tutti i display digitali vengano pilotati in progressivo, non ci piove. :)

Ho fatto un sunto ma senza cambiare niente della sostanza ... il fatto che dica che il segnale diventi un 768p credo che sia in riferimanto nn alla risoluzione intesa come standard ( che poi dovrebbe essere se nn erro la 1280 x 720 ) ma proprio alla reale risoluzione del pannello , perchè quello che fa lo scaler è proprio far coincidere il segnale progressivo al numero di pixel effettivi di un pannello .
notte ;)
p.s. ritengo questo tipo di confronti costruttivi ... o no ?

Ultima modifica:
Badate bene che non voglio assolutamente pubblicizzare l'acquisto del TV o del processore

Mi sono iscritto al forum semplicemente per informare che l'M61B effettivamente consente la visione (scalata o meno) dei diversi standard video

questo perchè non è una cosa così comune come potrebbe sembrare e concede una certa sicurezza riguardo il futuro a chi deve sborsare una cifra ingente.

il processore l'ho preso grazie al fatto che Plasmapan.org mi ha permesso di provarlo a lungo prima di decidere se tenerlo o no e dato che estende le connessioni del TV e lavora come un pc quanto a flessibilità di parametri video, oltre a migliorare ulteriormente la qualità video, l'ho tenuto

a prescindere dal processore, per chi ha l'xbox modificata, il solo acquisto un cavo adattatore vga con uscita 480P (la maggioranza dei giochi) consente un miglioramento drastico della qualità video con una modica spesa, questo mi sento di consigliarlo

Ciao

Olaf

olaf63 ha scritto:
Badate bene che non voglio assolutamente pubblicizzare l'acquisto del TV o del processore

Mi sono iscritto al forum semplicemente per informare che l'M61B effettivamente consente la visione (scalata o meno) dei diversi standard video

questo perchè non è una cosa così comune come potrebbe sembrare e concede una certa sicurezza riguardo il futuro a chi deve sborsare una cifra ingente.

il processore l'ho preso grazie al fatto che Plasmapan.org mi ha permesso di provarlo a lungo prima di decidere se tenerlo o no e dato che estende le connessioni del TV e lavora come un pc quanto a flessibilità di parametri video, oltre a migliorare ulteriormente la qualità video, l'ho tenuto

a prescindere dal processore, per chi ha l'xbox modificata, il solo acquisto un cavo adattatore vga con uscita 480P (la maggioranza dei giochi) consente un miglioramento drastico della qualità video con una modica spesa, questo mi sento di consigliarlo

Ciao

Olaf

che si stia parlando di un ottimo prodotto è fuori discussione ! ;)

olaf63 ha scritto:

Ciao

Olaf

Ciao olaf anche io prenderò (al 99% l'm61b) ma per favore chiariscimi meglio il discorso del "plasmaplan.org" che non mi è proprio chiaro.

La mia idea sarebbe questa:
il sam sicuramente lo prendo; poi ho un sistema 5.1 della sony; poi ho un decoder satellitare; ed infine voglio farmi una sorta di media center che sarà collegato in rete con un altro pc nello studio (e, pian piano eliminare il decoder satellitare mettendo una scheda all'interno del media center). Il tutto entro novembre 2005! (sperando di trovare i soldini necessari hehe).

Se ho ben capito tramite vga posso quindi ricevere i segnali "pure hd" e sto tranquillo che il pannello li supporta...come dalla tua immagine riportata prima.
Secondo te quindi, come e quali componenti potrebbero aiutarmi ad ottenere questo... nel plasmaplan.org non li ho individuati.

Se non sono stato troppo chiaro chiedimi pure.
Ciao e Grazie

la mia idea è quella di farmi una sorta di media center e collegarlo al sam,

olaf63 ha scritto:

Ciao

Olaf

Forse piano piano ci sto arrivando... e sarebbe anche il dubbio che mi era rimasto sul media center da creare...
Per caso ti riferisci ai processori video che ora sono anche integrati in alcune schede video (tipo queste qui)?
http://www.nvidia.it/page/purevideo.html
oppure non ci ho capito niente?

ciao e grazie
ps
se si che consiglio mi daresti?

Il processore video che ho acquistato è un apparecchio dedicato che scala le immagini da una svariata serie di ingressi video ad una risoluzione a scelta con uscita vga o hdmi.

Le schede video attuali consentono di fare la stessa cosa col pc ed un po di lavoro, anzi li c'è anche il lettore dvd.

si tratta di due approcci diversi alla problematica comune di tentare di migliorare la qualità video.

sui processori video dedicati e l'htpc ci sono qui forum dedicati dove trovare consigli da parte di persone più preparate di me.

Da quello che ho letto le tv di ultima generzione funzionano in modo egregio senza altre complicazioni, tenendo d'occhio le connessioni che variano da un modello all'altro.

Come ho detto sopra non voglio propagandare oltremodo queste cose perchè non sono tutte rose e fiori, inoltre ognuno ha esigenze diverse.

Mi sono ritrovato a leggere ed informarmi quando mi sono reso conto che i pannelli lcd attuali hanno ottime potenzialità ma mi sono anche scontrato con problematiche fastidiose anche per uno smanettone medio come me.

Ciao

Olaf

olaf63 ha scritto:
Il processore video che ho acquistato è un apparecchio dedicato che scala le immagini da una svariata serie di ingressi video ad una risoluzione a scelta con uscita vga o hdmi.

Le schede video attuali consentono di fare la stessa cosa col pc ed un po di lavoro, anzi li c'è anche il lettore dvd.

si tratta di due approcci diversi alla problematica comune di tentare di migliorare la qualità video.

sui processori video dedicati e l'htpc ci sono qui forum dedicati dove trovare consigli da parte di persone più preparate di me.

Da quello che ho letto le tv di ultima generzione funzionano in modo egregio senza altre complicazioni, tenendo d'occhio le connessioni che variano da un modello all'altro.

Come ho detto sopra non voglio propagandare oltremodo queste cose perchè non sono tutte rose e fiori, inoltre ognuno ha esigenze diverse.

Mi sono ritrovato a leggere ed informarmi quando mi sono reso conto che i pannelli lcd attuali hanno ottime potenzialità ma mi sono anche scontrato con problematiche fastidiose anche per uno smanettone medio come me.

Ciao

Olaf

beh visto che + o - piace a noi tutti partecipanti al forum
smanettare , ci puoi fare qualche esempio del tipo di problematiche a cui ti riferisci ?
:)

Mah, per esempio, e questo vale sia per l'htpc che per il processore dedicato, quando uno riesce (e con la sola tv già c'è molto che si può fare) ad ottenere un'ottima immagine, bisogna sincronizzare l'audio perchè l'immagine processata acquisisce un certo ritardo.

Poi ogni canale e ogni trasmisione hanno un qualità diversa per cui bisogna mettere le pile a lunga durata al telecomando.

Come dicevo prima ad un certo punto bisogna ragiungere un compromesso che per ognuno di noi è differente.

ora sto guardando la partita e ho già fatto 3 regolazioni su colore, luminosità e contrasto perchè sparava il verde, l'ho sistemato ma non è detto che altri lo avrebbero fatto, forse avrebbero pensato che la tv non era poi così buona

quindi non penso che oggi come oggi, anche spendendo dei bei soldi si possa tornare ai tempi dei bei trinitron di una volta come facilità d'uso.

Ciao

Olaf

olaf63 ha scritto:
Mah, per esempio, e questo vale sia per l'htpc che per il processore dedicato, quando uno riesce (e con la sola tv già c'è molto che si può fare) ad ottenere un'ottima immagine, bisogna sincronizzare l'audio perchè l'immagine processata acquisisce un certo ritardo.

Poi ogni canale e ogni trasmisione hanno un qualità diversa per cui bisogna mettere le pile a lunga durata al telecomando.

Come dicevo prima ad un certo punto bisogna ragiungere un compromesso che per ognuno di noi è differente.

ora sto guardando la partita e ho già fatto 3 regolazioni su colore, luminosità e contrasto perchè sparava il verde, l'ho sistemato ma non è detto che altri lo avrebbero fatto, forse avrebbero pensato che la tv non era poi così buona

quindi non penso che oggi come oggi, anche spendendo dei bei soldi si possa tornare ai tempi dei bei trinitron di una volta come facilità d'uso.

Ciao

Olaf

ok thnks :)

olaf63 ha scritto:

Ciao

Olaf

Però, a volte, può essere interessante trovare configurazioni diverse e, perché no... perderci anche un po' di tempo (è cmq sempre una "passione").
Ti chiedo una cosa, un piccolo favore se puoi: ora mi faccio 2 o 3 foto degli ingressi del materiale che ho a disposizione e le metto on line, per favore dammi un tuo consiglio su come collegarli nel miglior modo.

Credo che questo possa essere utile anche ad altri che, come me, vogliano ottenere "quasi il massimo" dalla propria configurazione.

grazie

scusami olaf forse non ho capito una mazza chiodata...

secondo la tua esperienza lo schermo della samsung, che non mi sembra sia un 1080p, accetta tutti i segnali in entrata.
questo preché c'è il modo di farglieli ciucciare tramite processore e roba varia.
questo allora rimane vero anche per altri schermi di altre marche?
oppure è semplicemente il tuo pannello samsung ad accettare il 1080p in ingresso?
e dal sito della samsung io dove dovrei vedere gli ingressi supportati?devo comprarlo e fare le prove?:p col casso!

Ultima modifica:
una domanda per il fortunato possessore...

ho sentito che alcuni avevano sentito la necessità di bilanciare bene i colori del 32r15b perché i colori erano troppo forti, citando testualmente "...il rosso è troppo rosso il blu troppo blu...", tu che sensazioni hai dal 32m61b? sensazione simile o tutto ok?

aspetto ansioso tue notizie che mi devo decidere per l'acquisto! :D