Ciao a tutti,
Mi trovo qui per postare le mie impressioni riguardo il televisore M71, prima di iniziare vorrei ricordare che io ho un tv N71, ma non per questo sono di parte, anzi, sono molto disposto a criticare ogni tipo di prodotto che esso sia di mia proprietà oppure no, quindi vi pregherei di prendere questo mio giudizio, in maniera assolutamente imparziale...
Il tv è fantastico non ci sono molti dubbi, è praticamente identico alla serie N71 eccetto i famosi 100hz...
E qui viene il bello
Oggi è stata effettuata da me una prova su 2 modelli Samsung 40" N71 e M71 con stessa sorgente, dvd di IO robots collegato in HDMI.
Vi dico subito com'è la questione a mio MODESTO avviso:
I 100hz si vedono e molto
Ma va detta una cosa, che nn farà felici molti utenti, non sono 100hz "normali" sono piu simili ad un filtro famoso e tanto discusso di Philips, chiamato "NATURAL MOTION" praticamente questo filtro rende la visione di un Film simile ad una Telenovelas Brasiliana di serie C, tutti i movimenti sono amplificati ed accentuati, la fluidità raddoppiata, e gli artefatti la fanno da padrone...
Tutto questo orribile effetto l'ho ritrovato con mio sommo dispiacere su questo Samsung, va da se che il mio giudizio riguardo i 100hz del modello M71 scenda inesorabilmente fino al completo disinteresse.
Eliminando i 100hz il tv diviene identico al modello N71, ma con una gamma colore meno estesa... anche se a occhio devo dire risulta assai difficile da percepire, per non dire impossibile.
Devo dire però che per i meno "esperti" o "esigenti" o "puristi" questo effetto simil Natural motion, è di grande gradimento, e crea stupore negli occhi della gente, io ora non starò qui a discutere se il filtro in questione è bello o brutto, per me e sottolineo PER ME non ha senso di esistere.
La visione di un film deve avvicinarsi a quella cinematografica, alla pellicola per intenderci non certo ad una telenovelas, se il buon Scorsese ha girato CASINO' in quella manierà ci sarà un perchè... e io non ho voglia di renderlo "finto" "fluidissimo" e sosotanzialmente diverso da come concepito, alcuni forse lo preferiranno, buon per loro
Che altro dire, gli artefatti in questa visione erano molto presenti ovviamente nelle scene piu veloci, ma presenti in una forma consistente, ripeto molto simile alla visione di un Philps crt con natural motion attivato... ovviamente sul modello N71 erano assenti, in quanto non sono problemi di latenza ma artefatti dovuti a sti diavolo di 100hz che probabilmente stressano la latenza el tv oppure li creano proprio loro.
Tirando le somme mi sento di dire a tutti coloro che sono intenzionati all' acquisto di uno dei due tv in questione, di andare a vedere per bene l'M71 prima di comperarlo, i 100hz potrebbero risultare al vostro palato assai sgradevoli, e spendere 200/300 euro in piu per questa funzione e poi tenerla disabilitata potrebbe farvi innervosire, viceversa se dovesse essere di vostro gradimento è un' aggiunta importante nella visione!
buona scelta a tutti, e mi raccomando prendete queste mie parole come una semplice opinione personale, non vorrei creare guerre tra N e M, bastano e avanzano quelle che ci sono nel mondo
by
