ACER M550: DLP 4K a €1999

Ciao ciano ,ciao Ragazzi scusate,alla acer non ne vogliono sapere di risolvere il mio problema....adesso sono molto tentato di lamentare i difetti direttamente ad Amazon in modo da avere o la sostituzione o il rimborso....voi che dite?ad oggi qualità prezzo c'è di meglio del piccolo acer? Amazon se lamento i difetti mi fanno un rimborso per intero e se la sbrigano loro...
 
Si, è una modalità video...si chiama Silenzioso, abbassa la luminosità, spegne la ventola e l'XPR, sicchè la risoluzione è dimezzata (2716×1528) e mi sembra un'ottima soluzione per i segnali 720 e 1080.

Ciano ho riletto un po' tutta la discussione e mi era sfuggita questa cosa...disattivando/attivando la modalità XPR, in cosa consiste di preciso l'aumento di definizione di cui parli? in pratica a livello di singolo pixel, se guardi lo schermo da vicinissimo, cosa cambia?

Inoltre ho letto che ora con il nuovo firmware l'XPR non lo senti più, ma prima che tipo di rumore faceva?
 
Mi unisco alla discussione con interesse, avendo appena finalizzato l'acquisto di un M550 sul web. Curioso di accertare se tutte le qualità da voi esposte verranno rispettate e timoroso che possano esserlo anche i difetti.
Ma mi pare di capire che nel panorama dei vobulati a 0.66, a questo prezzo, non si possa pretendere di certo di più...e forse ci mancherebbe anche...
Sono assolutamente un niubbio in tema di videoproiezione (almeno pratica, perchè con la teoria mi avete dato una grossa mano) e bassissimo budget, ma mi ero detto che da qualche parte si doveva pur cominciare.. e sinceramente l'idea del 4k su queste dimensioni di schermo mi è apparsa uno sprone notevole, anche a costo di sacrificare un pò di neri e contrasti... quindi mi stavo orientando più su questa tipologia, rispetto ad un Full HD di pari prezzo ma miglior resa cromatica.
E lo dico da felice possessore di Pioneer KRP500a che presto verrà appeso al muro in camera da letto, ma su uno schermo così grosso, stavolta, cerco immagini nitide e definite, più che contrasti da paura.
A questo proposito ho compreso che già di loro i DLP non sono in grado di offrire la più appagante delle esperienze, in questo senso.
Se poi ci spostiamo su modelli sempre più economici, comprensibile che la resa sulle luci basse possa essere deludente.
Sinceramente ero più orientato ad un modello economico con ruota RGBRGB, in particolare il Viewsonic PX727-4k, di cui in rete si parla un gran bene. Ma trovato praticamente allo stesso prezzo questo Acer, di cui in tanti sembrano genuinamente entusiasti (soprattutto dopo le ultime migliorie ai firmware di cui si parla nei forum che avete gentilmente linkato), mi sono detto che valeva la pena provare.
L'unica cosa che faccio un pò fatica a comprendere è perchè un modello con ruota colore non RGBRGB debba soffrire così tanto in un posizionamento ad illuminazione non controllata... Cioè, se ho ben compreso, i modelli con ruota RGBW (qui credo RGBCY) dovrebbero aver ragione di esistere proprio in zone living o comunque a forte inquinamento luminoso, dove la gamma cromatica verrebbe sacrificata quantomeno all'altare della visibilità diurna, mentre su questo modello utenti e reviewers sembrano concordi nell'affermare che performance accettabili si ottengono solo e unicamente in bat cave o comunque su teli scuri e gain negativo.
Lo chiedo perchè la mia idea è di sistemarlo in un salotto con pareti color crema, su telo scorrevole da 100" posto davanti ad una parete attrezzata, in maniera da poter comunque usare la tv durante il giorno e godermi un pò di effetto cinema di sera.
Dite che in un contesto così poco controllato avrei fatto meglio a restare su modelli nello stesso range di prezzo ma più luminosi tipo TK800 o PX747, magari?
Oppure, visto che si tratta della mia "prima volta", riuscirò comunque a godermi qualche film e qualche partita in Champions con un espressione di genuino stupore?
 
Ma mi pare di capire che nel panorama dei vobulati a 0.66, a questo prezzo, non si possa pretendere di certo di più...

Acquistando in Italia no, rischiando di acquistare all'estero avresti potuto prendere il Vivitek che è una macchina superiore.

Visto il tuo contesto sarebbe perfetto un telo ARL, certo andresti a a spendere di più.
 
Dite che in un contesto così poco controllato avrei fatto meglio a restare su modelli nello stesso range di prezzo ma più luminosi tipo TK800 o PX747, magari?Ma mi pare di capire che nel panorama dei vobulati a 0.66, a questo prezzo, non si possa pretendere di certo di più...e forse ..........[CUT]


Ho provato il benq e la luminosità è notevole, con luci accese ok è perfetto, quando però passi ai film con camera buia quella cornicetta attorno mi dava veramente fastidio, sembra un prodotto difettato. Nel tuo caso, come nel mio, cioè con pareti chiare non è gestibile per i miei gusti. L acer ha una buona luminosità ma non a livello del Benq ma penso che il chip 0,66 faccia la sua differenza. Ora spero di organizzarmi per aggiornare il firmware . Per ora ho costruito un pannello con una stoffa nera che unita al telo motorizzato mi permette di vedere i film in 21:9 aumentando il contrasto notevolmente (sicuramente su questo altre tecnologie sono parecchio avanti). Quando la qualità video è alta , sulle scene luminose sembra di guardare un televisore, sulle scene scure escono un pò i limiti di questa macchina.
 
@ Shine:
premetto che se non si appoggia il naso sullo schermo i pixel non si distinguono... a questa distanza con l'XPR spento e luminosità inferiore (modalità SILENZIOSO quindi con risoluzione metà 4k) , si vede il contorno dei pixel; con XPR attivo non si distingue il contorno ... questo è l'unico dato oggettivo che posso darti ... dalla distanza giusta si percepisce un aumento di definizione/risoluzione.

@ Fabri:
Io proietto in un normale ambiente living con parete proiezione grigia e schermo grigio con 2 portefinestre con scuretti; di giorno mi basta chiudere lo scuretto più vicino allo schermo per avere già un'immagine godibilissima... ovviamente col buio completo è meglio...
 
@ Shine:
premetto che se non si appoggia il naso sullo schermo i pixel non si distinguono... a questa distanza con l'XPR spento e luminosità inferiore (modalità SILENZIOSO quindi con risoluzione metà 4k) , si vede il contorno dei pixel; con XPR attivo non si distingue il contorno ... questo è l'unico dato oggettivo che posso darti ... dalla distanz..........[CUT]

Ciano queste immagini provengono dal forum del 550 che anche tu mi hai linkato...come vedi una griglia di pixel si vede più o meno sempre, confermi che è così anche per te?

XPR ON
http://www.hifi-forum.de/bild/image-2018-01-04-10-13-08_828530.html
http://www.hifi-forum.de/bild/image-2018-01-04-10-11-41_828531.html
http://www.hifi-forum.de/bild/imag2484_892093.html

XPR OFF
[URL="http://www.hifi-forum.de/bild/imag2484_892093.html"]http://www.hifi-forum.de/bild/imag2484_892093.html[/URL]
 
Acquistando in Italia no, rischiando di acquistare all'estero avresti potuto prendere il Vivitek che è una macchina superiore.

Visto il tuo contesto sarebbe perfetto un telo ARL, certo andresti a a spendere di più.

Si ho comprato in Italia, ma solo perchè ho trovato un'offerta migliore... Non sono tipo da spaventarsi per un acquisto all'estero, tanto far valere la garanzia è spesso scomodo anche in Italia. Il Vivitek l'ho cercato (malgrado si dica non sia privo di rogne e difettucci anche quello) ma la verità è che l'HK2299 è introvabile e il 2288, qui in Europa, ha prezzi in linea... Si risparmiava solo oltreoceano, ma lì spedizione, dazi e IVA si mangiano il risparmio...
Per il telo, come consigliato anche da Naish (a proposito, Kite o Windsurf), capisco che possa aiutare notevolmente... Se il budget in futuro me lo concederà, sara il prossimo upgrade da fare.. per ora il bianco era l'unica possibilità dettata dalle magre finanze
 
Ultima modifica:
[QUOTE= ...come vedi una griglia di pixel si vede più o meno sempre, confermi che è così anche per te?

...con il naso sullo schermo (20 cm. ...posizione alquanto scomoda per guardare qualsiasi cosa :D) ti confermo ... ma con XPR attivo il contorno è appena percettibile (meglio di quell'immagine del forum tedesco)
 
Mi è appena arrivato il proiettore. Ho dato una rapida controllata alla confezione ed allo stato generale e sembrava tutto in ordine.
Così ho fatto la mia prima prova, sparando l'immagine da una scrivania in cameretta, a meno di 3 metri da un muro color beige a finitura granulosa, al fianco di un'armadio bianco laccato...
Praticamente la schifezza delle schifezze delle installazioni provvisorie...
E, malgrado questo, non ho potuto fare a meno di provare quello che molti di voi ben più sgamati ed esperti avrete detto tanto tempo fa, alla vostra prima volta: "Ma perchè non l'ho fatto prima..." :D
Detto questo, la macchina monta il C09... Ho visto in giro che siamo arrivati addirittura al Firmware D02...
Ora, ho ancora negli occhi quello spettacolo che ti riempe la stanza ma, considerato che il resto dell'installazione lo completerò durante il black friday, penso di potermi permettere di mandare il prodotto in assistenza nella speranza che mi aggiornino il tutto come è successo ai più fortunati di voi...
Ripeto, mi costa tanto mandarlo a fare un giro di un paio di settimane proprio ora che è appena arrivato e ho potuto vedere di cosa è capace, soprattutto senza avere garanzie che me lo vedrò aggiornato.
Ma meglio rischiare e mandarlo in assistenza adesso, che non ho ancora telo o dispositivi 4k da abbinarci, che farne a meno quando avrò tutto pronto. Tra l'altro ci sono anche due settimane di stop in campionato! :p
 
Giusto per dare un seguito al messaggio di un paio di settimane fa, segnalo di aver ricevuto dall'assistenza Acer il proiettore correttamente aggiornato, come da mia richiesta.
Confermo che attualmente monta versione Firmware D02, come segnalato da altri utenti di forum stranieri.
Tuttavia nella scheda riparazione Acer non viene fatta menzione di modifiche hardware o sostituzione componenti.
Nell'ordine gli interventi effettuati sono stati: Tentato aggiornamento firmware, fallito. Aggiornato Bios, aggiornato con successo firmware, pulizia componenti, test finali.
Nel Menu Info il proiettore riporta Model Name M550, software di sistema D02, MCU C05 (altrove i pari firmware montano D01) e LAN C01.

Mi viene da pensare che Acer non abbia più la necessità di utilizzare componenti dell'H7850 per l'aggiornamento della macchina, con i pro e contro che questo può comportare.
Ad esempio la rumorosità (che nel mio caso non era comunque troppo pronunciata nemmeno sul C09) non mi pare cambiata.
Tuttavia ad un primo esame mi sembrano risolti i problemi su memorie calibrazione, segnali 50HZ, etc...
 
Ciao a tutti, sono un possessore di un lg pf1500g (di cui sono molto soddisfatto) proietto ad una distanza di 3,70 mt circa su una cornice fissa di circa 120" con telo peroni bianco ottico con guadagno unitario , viene usato per circa 4ore al giorno per visualizzazione tv (canali sd e hd) , film in bluray riproduzione da pc fisso , PS4 (non sono uno smanettone ) e a volte con luce spenta a volte con luce accesa mi hanno proposto un acer m550 usato con sole 150 ore di funzionamento alla cifra di 900ero circa , secondo voi vale la pena cambiarlo ? Grazie a tutti
 
Acquistato settimana scorsa; buon prodotto e nessun problema da segnalare (firmware C13).
Prossimamente proverò taratura con sonda.
 
Ho acquistato da poco questo proiettore su Amazon warehouse deals insieme ad un cavo in fibra economico atzebe da 15 mt, purtroppo però collegandolo con sky q black alla porta hdmi 4k, ho problemi di sganciamenti segnali di un secondo abbastanza frequenti. Ho provato anche a collegare il decoder con il suo cavo in dotazione ma il problema rimane, anche alla risoluzione di 1080 p, nessun problema con la porta hdmi non 4k.
 
Quando sono collegato con la porta hdmi normale il decoder sky q non mi permette di settare la risoluzione 4k anche senza hdr, però la cosa strana è che ho lo stesso problema anche con il cavo di sky originale che è lungo un metro, al momento non ho altre sorgenti 4k per poter provare. Però potrei rispedire indietro il cavo atzebe e provare a prendere uno come il tuo.
 
Top