Acer H5360, ed il 3D è alla portata di tutti.

Per i Blu-Ray 3D solo con un PC, mentre da lettore BD3D è obbligatorio il ricevitore HDMI 1.4 ;)
 
Ultima modifica:
@bottacina

aspettiamo a parlare, sembrerebbe che l'acerino supporti il formato side-by-side, in questo caso sarebbe possibile anche la compatibilità con i lettori 3D... stay tuned :) la presunta compatibilità con i giochi PS3 sarebbe già una buona cosa, ricordiamoci che la PS3 non ha un'uscita 1.4 ma solo 1.3 e quindi se tanto mi da tanto anche per i bluray 3d non dovrebbero esserci problemi.

Vediamo :)
 
si ma questa "aggiornabilità" non è documentata, sono solo voci di corridoio... vedremo se riescono ad aggiornarla realmente alla 1.4 o se veicolano il 3D tramite la 1.3 :)
 
Tratto da DDAY.it, inoltre viene menzionato Steve Venuti che ho conosciuto personalmente all’HDMI conference che si è tenuta un mese fa a Strà in una famosa villa.

Basta l’HDMI 1.3 per riprodurre contenuti HD in 3D? Molti danno per scontato che l’attuale connessione HDMI basti per riprodurre contenuti in 3D, ed è anche il motivo per il quale la PS3 di Sony verrà aggiornata tramite firmware e potrà leggere giochi e film in tre dimensioni. Non è del tutto vero, e dopo una serie di approfondimenti e mail con i vari responsabili siamo finalmente giunti ad un punto fermo, e siamo anche in grado di spiegare come farà la PS3 a riprodurre contenuti in 3D e perché non basta l’HDMI 1.3.

Una piccola premessa: l’HDMI 1.3 ha banda a sufficienza per trasmettere due canali full HD a 1080p, e quindi non ci sarebbe alcun problema di banda. Il “problema” sussiste nei pacchetti: il formato dei pacchetti di dati e anche il modo in cui questi pacchetti vengono trasmessi dal player e riconosciuti dal TV 3D è stato standardizzato dalla Blu-ray Disc Association ed è stato inserito in una sorta di schema denominato “3D Data”.
E’ grazie allo schema trasmesso dal “3D Data” che un TV 3D riesce a capire che quello che un lettore sta inviando è materiale in 3D e soprattutto in che modo è stato impacchettato, tra le diverse tecniche esistenti, questo materiale in 3D.
Ma questo schema non esiste nell’HDMI 1.3, ed è stato inserito solo nel nuovo HDMI 1.4.

Torniamo ora alla nostra cara PS3: dopo una chiacchierata con Steve Venuti, presidente dell’HDMI Licensing e con una serie di scambio di mail tra addetti ai lavori siamo finalmente riusciti a scoprire che la PS3 sarà in grado di leggere contenuti in 3D perché tramite aggiornamento firmware verrà trasformata da HDMI 1.3 a 1.4.

Alt, stop, fermi, cosa avete appena detto? Upgrade da 1.3 a 1.4? Impossibile, c’è un chip da cambiare. Non è del tutto vero, infatti più che HDMI 1.4 ci piacerebbe chiamarla (a noi di DDay, ovvio) HDMI 1.3D (che è pure bello).

E’ vero che per aggiornare da HDMI 1.3 a 1.4 pieno servirebbe un cambio del chip dell’HDMI ma è anche vero che il cambio del chip è necessario per aggiungere funzioni come il canale di ritorno audio e il canale ethernet. La parte “3D Data” infatti sarebbe semplicemente un pezzo software e tramite aggiornamento dei chip HDMI 1.3 si potrebbe aggiungere questo pacchetto già ai processori esistenti.

Entrando nel tecnico, il chip che controlla l’HDMI della PS3 è il Silicon Image Sil9134 e questo chip è parzialmente programmabile: si possono aggiungere nuovi tipi di pacchetti da spedire ed è proprio questo che farà Sony.

Riassumendo, quindi, l’aggiornamento firmware della PS3 andrà ad aggiungere al chip HDMI della console il pacchetto “3D Data” che è in grado di sistemare il flusso 1080p 3D in un modo tale da essere interpretato da un TV 3D con ingresso HDMI 1.4. L’HDMI della PS3 da 1.3 diventerà quindi un HDMI 1.4 privo di alcune funzioni, ma visto dai TV come 1.4 per quanto riguarda il 3D.

Qualche altra informazione:

- l’aggiornamento della console dovrebbe avvenire prima per quanto riguarda la parte Gaming (in 3D) e solo successivamente per la riproduzione dei film in 3D.

- la PS3 sarà una sorgente 3D non solo per i TV Sony ma anche per tutti gli altri TV 3D

- Non sappiamo se anche il chip HDMI delle prime PS3 è programmabile, ma questo è un dubbio che è venuto a noi e non abbiamo conferme, appena le avremo ve le potremo dare.

La stessa cosa può essere teoricamente fatta anche sui lettori e soprattutto sui vari Home Theater PC dotati di schede con HDMI gestibile via software o firmware. Tuttavia, ci hanno spiegato, che nel caso di molti produttori l’aggiornamento firmware interessa meccanica e logica del player e che sono pochi i produttori che quando hanno progettato il lettore hanno pensato di gestire anche il software dell’HDMI, pensando che era una cosa che mai sarebbe servita. In ogni caso per i lettori servirebbe anche un update del decoder (hardware) impossibile da realizzare con un aggiornamento e della meccanica.;)
 
sto pensando seriamente di comprare un 720p 3D Ready, e sono in confusione. non so se dare fiducia ad Acer, o se lanciarmi sulla più affidabile Optoma. (se c'è qualche anima pia di Napoli, Caserta o provincia disposta ad invitarmi a visionare questo Acer sarò lieto di offrirgli un vassoio di sfogliatelle :D).
detto questo non capisco perchè tanto interesse per i lettori bluray 3D, quando poi si può fare tranquillamente tutto da HTPC. C'è qualche svantaggio che non conosco? (è possibilissimo, sono un neofita :D). Grazie 1000...
 
Ciao alias,
se vuoi utilizzare un HTPC non hai nessun problema, specialmente se ti affidi ad Nvidia ed al suo 3D Vision (sia driver che occhialini). Il problema nasce nel momento in cui cerchi più flessibilità; Es. io ho una scheda video Ati, con questa scheda non posso usare ne i driver 3dVision ne gli occhialini 3D di Nvidia e mi devo rivolgere ad occhiali compatibili col DLP Link. Quali software supportano il 3Dlink? booohhh, finora ho letto che con i driver iZ3D si possono gestire gli occhialini DLP LINK (Acer, Optoma, Xpand etc etc) ma non ho compreso se PowerDVD 10 e Arcsoft Totalmedia supportano questa tecnologia. E' un buon investimento comprare 100€ di occhialini DLP LINK e non sapere nemmeno se li puoi usare?

Poi c'è l'aspetto console, sia la Xbox che la PS3 sono compatibili con i contenuti stereoscopici, è possibile usarle con l'Acer? e se si, con quali occhialini saranno compatibili, con i 3DVision o con i DLP Link?

Ecco, queste sono le domande :)

PS Se vuoi farti un giro a Roma te lo faccio vedere volentieri ;)
 
nextgeneration ha detto:
mi devo rivolgere ad occhiali compatibili col DLP Link. Quali software supportano il 3Dlink? booohhh, finora ho letto che con i driver iZ3D si possono gestire gli occhialini DLP LINK (Acer, Optoma, Xpand etc etc) ma non ho compreso se PowerDVD 10 e Arcsoft Totalmedia supportano questa tecnologia

Mah, infatti c'è un pò di mistero. E' proprio per questo che stavo pensando all'Acer. Mal che vada si adatta l'htpc con Sk.video nVidia e si va con 3D Vision, cosa non possibile con HD600X.

però una domanda sorge spontanea: Se questi vpr non hanno HDMI 1.4 non vanno bene con i lettori BR3D, ok, con HTPC non sappiamo se si può sfruttare il DLP-Link... ma allora cosa si può vedere in 3D con questi vpr??? non voglio pensare che siano sfruttabili solo con nVidia... altrimenti i 3d-ready non certificati nVidia che 3d-ready sono??
 
Ciao Nextgeneration mi presento sono Angelo Corsini sono possessore di un optoma e vorrei aggiungere alla mia saletta un vpr 3d sarei orientato all'acer ma ho alcuni dubbi. Acquistando l'acer 3d ed un paio di occhiali sempre acer collegandolo tramite hdmi alla play3 visiono i giochi in 3d? per l'audio non avrei problemi perchè veicolerò il flusso audio tramite cavo ottico. Per i film attualmente invece avrò bisogno di un pc ed un software (non so quale?) ma non ho capito se devo avere anche il kit invidia o vanno bene gli occhialetti acer. Scusa il disturbo.
Ah dimenticavo ho 34 anni e super appassionato di cinema e videogames.
 
Ciao Angelo... il problema principale è dovuto all'accoppiata sorgente/occhialini... qui di seguito ciò che conosco:

Acer + occhialini DLP LINK + PS3

- Games: teoricamente non doveresti avere problemi per i giochi, oltreoceano hanno fatto alcuni test ma io prenderei questo dato con le pinze;
- Bluray 3D, non ho idea, nessun test effettuato ad oggi (ricordo che la PS3 non è ancora compatibile con i Bluray 3D)

Acer + occhialini DLP LINK + HTPC (scheda ATI)

- Games: serve installare i driver IZ3d, ci sono tantissimi giochi supportati (anche se sono meno rispetto ai 3D VISION)
- Bluray 3D: nessun problema, Arcsoft TotalMedia supporta senza problemi il DLP LINK

Acer + 3D VISION + HTPC (scheda Nvidia)

- Games: moltissimi giochi supportati in modo nativo dai driver Nvidia
- Bluray 3D: nessuno problema con PowerDVD 10 e Arcsoft TotalMedia


Pro e Contro diverse soluzioni:

DLP LINK= PRO compatibile con qualsiasi scheda video e (forse) PS3 XBOX e LETTORI 3D, basso costo, molti modelli e marche CONTRO necessita di driver aggiuntivi, confusione sulla compatibilità dei software
3D VISION= PRO ottima compatibilità con HTPC, sistema integrato e semplice da usare CONTRO un solo modello, costo elevato, cavo aggiuntivo per sincronizzare gli occhialini, necessità scheda Nvidia, non compatibile con PS3, LETTORI BLURAY 3D, XBOX 360

spero di non aver sbagliato niente :D
 
Ultima modifica:
Io tempo fa' ero intenzionato all'acquisto dell'Acer 3D per affiancarlo al FullHD e usufruire del Blu-Ray 3d, (possiedo anche PS3) i giochi non mi interessano, però con tutte queste incertezze mi sono bloccato.
Questa è un'anteprima che in teoria attualmente la sanno solo i costruttori e addetti ai lavori. io lo so perchè sono stato invitato all'HDMI conference:D
Mister Steve Venuti (presidente dell’HDMI Licensing) in conferenza ha anticipato che dal prossimo anno sarà vietato ai costruttori di apparati a siglare con numeri tipo 1.3 , 1.4 il tipo di HDMI, e obbligatorio invece specificare una lista di tutte le funzioni disponibili in quella data uscita o ingresso HDMI specifico. invece per quanto riguarda i cavi da subito vietato specificare attraverso numeri tipo 1.3 o 1.4, ma solo specificare o meno se il cavo è HI SPEED se ha il segnale di ritorno e ethernet. quindi con un cavo certificato HI SPEED con segnale di ritorno e ethernet si è a "posto" con tutto (4K, 3D, ethernet, etc.)
 
Ultima modifica:
io aspetto solo di montare il vpr ed il telo e poi inizio i test. Molto probabilmente ordinerò un paio di occhiali ACER DLP LINK per fare i test e se non va tutto come preventivato li rimando indietro e prendo un kit 3D VISION.
 
Quindi Next secondo te i giochi per ps3 in 3d saranno compatibili con l'acer ed un paio di occhialini acer?
Mentre per visionare i br in 3d ho bisogno di un pc con lettore br scheda invidia occhiali invidia powerdvd10 ed ovviamente il br in 3d?
Ho capito bene? In realtà i giochi per pc non mi interessano.
Grazie e mi raccomando quando proverai il tuo impianto facci sapere!!!!!!!!!!
 
img2337rq.jpg


img2339c.jpg


img2342.jpg
 
buongiorno a tutti... i test ed il setup del videoproiettore vanno alla grande, con la mia configurazione (ATI) sono riuscito ad avviare un paio di giochi in 3D grazie ai driver di terze parti di iZ3D... adesso aspettiamo di vedere il risultato con gli occhialini che mi arriveranno questo weekend :)

stay tuned!
 
Ciao next!!!! Grazie per le news.
Una curiosità! Collegando il vpr (provvisto di occhiali acer) al pc e con l'ausilio del software powerdvd 10 la visione dei dvd e blu ray sarà in 3d? Un altra cosa avrai la possibilità una volta che ti arrivano gli occhialetti di provare i giochi sulla ps3 (naturalmente quelli già 3d)?
Grazie.
 
Top