ATTENZIONE: lungo e terribilmente palloso!
Brigno ha detto:
@Enrico
Cosa fai ? lanci il sasso e nascondi la mano ??
Spiega....spiega...
Ok, hai ragione, ma 'sta notte stavo proprio crollando... comunque, eccomi qua!
Allora, riprendiamo da dove avevamo lasciato: 1080p/60 via HDMI (e poi non dire che non ti avevo avvertito sulla lunghezza del post).
Premessa:
quanto esporrò vale sicuramente per il mio set-up, ma suppongo sia replicabile anche in altre situazioni, magari con qualche piccola variazione e dopo un po' di sano tweaking. Ad ogni buon conto il mio set-up è il seguente:
- MacBook Pro 17" (Intel Core Duo 2,16 GHz);
- Scheda video ATI Mobility Radeon X1600 (256MB video-memory) con uscita DVI dual-link collegata all'HDMI dell'Acer (in single-link!) mediante:
- cavo DVI-HDMI, ma testato con successo anche con:
- cavo DVI + adattatore DVI femmina / HDMI maschio dal lato TV, e con:
- cavo HDMI + adattatore DVI maschio / HDMI femmina dal lato computer;
Operazione preliminare:
l'Acer va, per così dire, "normalizzato" affinchè si comporti il più possibile come un monitor digitale (e non come un TV), accedendo al "menù segreto-di-pulcinella"

ed impostando:
- "Image Size" su "1 to 1"
- "Sharpness" su "9" che vuol dire "nessun intervento", ossia nè blurring nè sharpening
Appena collegato il cavo, il Mac vede tutte le risoluzioni presenti nella EDID del TV tra cui, appunto, 1920x1080 a 50 e 60 Hz.
Una volta impostata tale risoluzione, potrete constatare le due facce :eekk: dello stesso problema, l'overscan, e precisamente:
- se avete preventivamente impostato "Image Size" su "1 to 1" otterrete effettivamente la mappatura pixel a pixel, ma con una "cornice" nera (larga qualche centimetro) di schermo non utilizzato;
- se avete omesso quanto sopra, lo schermo verrà sì riempito, ma solo ingrandendo a tutto schermo la stessa porzione che nel caso precedente vedevamo "incorniciata" di nero.
E' chiaro che in entrambi i casi il "desktop", o qualunque altra cosa si cerchi di visualizzare a tutto schermo, viene irrimediabilmente mozzato:muro:
Irrimediabilmente?! Chi l'ha detto? Fatta la EDID, trovato l'inganno!
I dati contenuti nell'EDID non sono infatti "legge": smanettando con SwitchResX (o, immagino, con PowerStrip sotto Windows) è possibile costruire dei parametri di timing "custom", che facciano alla bisogna.
Nel mio caso, un set-up che funziona perfettamente è il seguente:
Risoluzione Orizzontale = 1924 pixels con Front Porch = 86 pixels, Sync width = 48 pixels, Back Porch = 142 pixels, Scan Rate = 67,5 kHz, Positive sync.
Risoluzione verticale 1080 linee con Front Porch = 4 linee, Sync width = 5 linee, Back Porch = 36 linee, Scan rate = 60 Hz
Il tutto, ovviamente non interlacciato, e con un pixel clock risultante di ben 148,5 MHz, quindi abbastanza entro il limite di banda passante che dovrebbe essere 160 MHz.
Una volta costruita ed impostata questa risoluzione, il pulsante "display" del telecomando conferma con le "informazioni sull'origine" quello che ci aspettiamo: "1924x1080@60Hz". Se vi state chiedendo che fine fanno quei 4 pixel in più di risoluzione orizzontale... beh, vengono bellamente ignorati dal display!
Il risultato finale? Semplicemente ENTUSIASMANTE! :winner:
E non parlo di semplici impressioni visive, ma di una verifica per così dire "scientifica":
ho costruito due file di test, contenenti linee bianche e nere da un pixel alternate tra loro, il tutto circondato da una cornice rossa di un pixel; i files, uno a linee orizzontali ed uno a linee verticali, hanno una dimensione in pixel pari esattamente alla risoluzione hardware del display da testare, in questo caso 1920x1080. Come funziona la verifica:
- se c'è un resampling anche di un singolo pixel (orizzontale, verticale o entrambi) si nota subito, anche da metri di distanza, a causa del moirè inevitabilmente originato da un caso del genere;
- se c'è anche un solo pixel di overscan, su uno o più lati scompare a video la linea rossa di contorno.
Cosa è successo nel mio caso? Non solo le verifiche di cui sopra hanno avuto un esito favorevole, ma ad una ulteriore verifica ravvicinata, con un lentino piuttosto potente, ho potuto osservare... la perfezione: linee di pixel completamente "spenti", alternate a linee completamente "accese". Un risultato assolutamente... digitale!
Una volta risolto questo problema, tutti gli altri (punto di bianco, gamma, bilanciamento dei grigi, saturazione, ecc.) sono, come diceva qualcuno, bazzecole... quisquiglie... pinzillacchere...
O meglio, tutti tranne uno il black-level che non può scendere al di sotto di un certo valore data la non modulabilità della retroilluminazione. Peccato, ma direi proprio che per 1750 euro non osavo nemmeno sperare cotanto splendore nell'utilizzo come monitor.
Ciao
Enrico