A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Buongiorno a tutti

tornando in topic alla calibrazione di questo televisore, siccome non è stato aggiornato il primo thread,
quali sono i settaggi migliori ad oggi?
Sono possessore da due settimane di un A90J da 55" e sto cercando di estrarre il massimo dal pannello.
Sconsiglio a tutti il servizio di calibrazione di Mediaworld, sul mio si sono limitati a settare i parametri RGB senza sbloccare i due banchi aggiuntivi e la calibrazione a 20 punti.
Ho seguito le varie INFO per abilitare queste impostazioni ma ancora non sono entrato nel menù si servizio per modificare i parametri del pannello.
Leggo molte discussioni sui parametri di D-Nice:
https://www.avsforum.com/threads/20...90j-oled-owners-thread-no-price-talk.3184217/
sono questi? perchè sono un pò datati
intanto aggiungo le procedure per i menù nascosti:

MODALITÀ SERVIZIO
A TV SPENTA utilizzando il telecomando Sony, premere i seguenti tasti in questo ordine 1 alla volta ed entro 2 secondi:

Premere DISPLAY
Premi 5
Premi Volume su
Premere Accensione

MODALITÀ AUTOCONTROLLO
A TV SPENTA utilizzando il telecomando Sony, premere i seguenti tasti in questo ordine 1 alla volta ed entro 2 secondi:

Premere DISPLAY
Premi 5
Premi il volume GIÙ
Premere Accensione

vado di D-Nice o c'è qualcosa di meglio e più aggiornato??

ringrazio tutti per le risposte
 
Se posso dirti la mia da possessore di questo TV in versione da 65", la calibrazione di fabbrica è già molto buona, ma se vuoi ottenere il miglior risultato possibile acquista un servizio di calibratura a domicilio, anche se costa un pò.
Usare parametri di calibrazione trovati in rete (seppure autorevoli) ,fatti su altri pannelli con magari versioni SW differenti si rischia di peggiorare il risultato.
Se invece vuoi regolare il pannello secondo i tuoi gusti, indipendentemente dal fatto che questo rispetti l'accuratezza strumentale, allora il mio discorso non vale.
 
Non ho mai eseguito calibrazioni su TV ,ma occupandomi di fotografia conosco bene l'argomento per quanto riguarda i monitor , posseggo alcuni monitor professionali che calibro frequentemente ,almeno una volta al mese, con colorimetro.
Nell'ambito fotografia e monitor ti assicuro che non è possibile calibrare un monitor "decentemente" usando i dati ottenuti con la calibrazione di un'altro monitor anche di medesimo modello ,tantomeno usando i dati di un'altra calibrazione trovata in rete, per cui immagino possa essere la stessa cosa con le TV.
Forse per aggiustare un poco una calibrazione pessima fatta di fabbrica ci può stare ,ma questi Sony escono già decentemente settati per cui per migliorare secondo me occorre la strumentazione adeguata.

Tu hai già in mano un TV calibrato ,anche se la calibrazione non è stata cosi accurata come poteva essere fatta, mi sembra molto improbabile poterla migliorare semplicemente usando parametri di altre calibrazioni.
 
Ultima modifica:
Se si utilizza un colorimetro per calibrare il monitor/TV "madre", hai assolutamente ragione. Nel senso che la variabilità tra i diversi esemplari di colorimetro, anche di pari marca e modello, è abbastanza elevata da non consentire un sufficiente grado di ripetibilità.

Se, invece, si utilizza uno spettroradiometro professionale o un colorimetro profilato su uno spettroradiometro professionale, i risultati saranno abbastanza vicini. Tanto da poter migliorare la calibrazione di fabbrica. QUI ho postato i risultati di un'esperimento da me eseguito recentemente..

Pertanto, per concludere, è necessario conoscere gli strumenti utilizzati nella calibrazione originaria per poter, eventualmente, utilizzarne le impostazioni.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha un nominativo in Toscana (meglio sarebbe in Lucchesia), per la calibrazione professionale per Oled 65 A90J. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
Buongiorno a tutti

tornando in topic alla calibrazione di questo televisore, siccome non è stato aggiornato il primo thread,
quali sono i settaggi migliori ad oggi?
Quelli di d-nice vanno benissimo, sblocca i banchi con la procedura sony per mettere la calibrazione a 20 punti e inserisci quelli in riferimento alla tua tv, d-nice ne mette 2, uno normale che ti consiglio e un altro facendo una modifica da menù di servizio che francamente non ho fatto e ti sconsiglio perchè mi trovo strabene con i primi.
Personalmente ho messo solo quelli per l'HDR sulla pro 2 dato che utilizzo sky e ho impostato l'uscita di skyQ in HDR.
devi mettere questi con la traduzione in italiano:
- Impostazioni HDR Sony Bravia XR-55A90J (utilizzando AWP x0.3111 y0.3367)
- Picture Mode: Personalizzato per Pro 2
 
Ultima modifica:
esatto..aggiornato stamane...una considerazione/lamentela e una info...trovo scandaloso e vergognoso che nel 2022 un tv da 2600 euro NON supporti 4k 120hz e dolby vision contemporaneamente sui giochi come ad esempio fa' lg..spero in un fix...la info riguarda il bravia sync..in pratica di 4 dispositivi collegati ultimamente nessuno funziona in simbiosi con il tv..ad esempio l'xbox series x se accendo la console la tv resta spenta, se spengo la tv la console si spegne..misteri....se qualcuno puo' dirmi la sua per risolvere..certo e' che ogni volta che si fanno aggiornamenti migliori certe cose, e ne peggiori altre...saluti e grazie
 
Ultima modifica:
Se ti può consolare, il mio A90J non è mai andato d'accordo con le periferiche collegate: ogni tanto le gestisce e le vede correttamente, ogni tanto qualcuna sparisce, etc..
 
Spero tu non abbia comprato A90J per uso principale sui giochi: non è la sola funzione che manchi ed è stato dichiarato dall'inizio che non possa supportare DV e 4K@120Hz contemporaneamente probabilmente per limitazioni del SoC Mediatek (fra l'altro anche a 60Hz comunque non lo fa in modalità game con un input lag altissimo da quanto si dice).
Per le perifiche probabilmente dipende anche dalle periferiche: il protocollo HDMI-CEC è quanto di più aleatorio ci possa essere...
 
Trovo che l'ultimo aggiornamento software abbia rallentato di molto la tv, l'apertura delle applicazioni, il passaggio di canale, la navigazione nei menù, avete anche voi riscontrato gli stessi problemi?
 
esatto..aggiornato stamane...una considerazione/lamentela e una info...trovo scandaloso e vergognoso che nel 2022 un tv da 2600 euro NON supporti 4k 120hz e dolby vision contemporaneamente sui giochi come ad esempio fa' lg..spero in un fix...la info riguarda il bravia sync..in pratica di 4 dispositivi collegati ultimamente nessuno funziona in simbi..........[CUT]
Ma bravia sync non funziona solo con le periferiche sony? Se accendo ps5 si accende la tv idem col lettore blueray sony. Con sky q non fa nulla.
 
Leggevo che la nuova serie top di gamma, avrà in dotazione una cam, con nuove funzioni "innovative". Da quel che leggo sarà fisicamente poggiata sul bordo superiore del tv, e collegata tramite usb. Vi risulta che potrà essere acquistata a parte anche per il nostro Sony???
Grazie
 
La cam servirà per riconoscere dove è posizionato chi guarda, distanza ed orientamento, in modo da regolare al meglio audio e video. Queste funzioni non credo proprio che verranno estese ai modelli precedenti.
 
Top