A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ormai non credo , avrebbe poco senso . Chi frequenta una testata on line come questa è un appassionato , uno che vuole essere al passo con i tempi e ovviamente acquistare l'ultimo gioiello tecnologico , difficilmente si interessa ai modelli degli anni precedenti . La serie Master della Sony l'hanno recensita in tutte le salse e alcune di queste rece sono assolutamente di livello e chi era o è interessato all'acquisto di questo Tv ormai si è già fatto un'idea precisa . Adesso tutta l'attenzione è rivolta ai prodotti di quest'anno anche perchè ci sono soluzioni innovative che andranno approfondite e quindi ribadisco ,speriamo che la testata torni ad occuparsi dei tv Sony . Ciao !
 
Personalmente, sono particolarmente deluso dal mio A90J (maggio 2021): intendiamoci, upscaling e gestione del moto sono al top e l'HDR è senza dubbio efficace, ma ci sono due cose che proprio non riesco a digerire: l'uniformità del pannello, appena sufficiente, e soprattutto quel benedetto effetto di posterizzazione (che Anger Miki ha visto con i suoi occhi) che avviene in certe situazioni e che mi danno un fastidio enorme!
 
Ciao
Cosa intendi per effetto posterizzazione ?

Questo il mio iniziale intervento su AVSForum.

https://www.avsforum.com/threads/20...-no-price-talk.3184217/page-423#post-60717682

Da allora la cosa si è manifestata in molte altre situazioni, più o meno analoghe (scarsa illuminazione, zone con gradazioni di luce e colore, etc).

Per togliermi lo scrupolo che potesse essere un problema di bitrate e compressione ho perfino ri-acquistato il film nella versione fisica UHD Blue Ray e non c'è stato alcun miglioramento.
Evidentemente quelle situazioni "estreme" mandano in confusione il chip di Sony (perchè questa cosa non avviene su nessun altro monitor o televisione, Oled o LCD che siano...)-
 
Beh certo un confronto tra un oled da 6" ed uno da 55/65" è proprio un ottimo confronto :rolleyes:!!



Facciamo così: ho visionato la stessa scena su

Samsung Q9FN 65"
Tre Iphone Oled diversi
Due monitor 4k da 32 Pollici
1 iPad Pro 2021 (mini led)

Tutti perfetti: può bastare?
 
Ultima modifica:
Forse solo per il samsung da 65" ma anche no visto che non è oled. Hai per caso i settings di dnice o altri settings diversi da quelli di casa sony?
 
Ultima modifica:
Il televisore mi è stato calibrato dal buon Anger.Miki: lui stesso ti potrà testimoniare che, nonostante la calibrazione, l'effetto permane (ovviamente non solo in quella scena di quel film): se vorrà, lui stesso potrà ripetere qui la sua opinione sul perchè avviene ;)

Problema del mio pannello ? Non penso.
 
Il televisore mi è stato calibrato dal buon Anger.Miki: lui stesso ti potrà testimoniare che, nonostante la calibrazione, l'effetto permane (ovviamente non solo in quella scena di quel film): se vorrà, lui stesso potrà ripetere qui la sua opinione sul perchè avviene ;)

Problema del mio pannello ? Non penso.
Ma di che effetto stiamo parlando?
 
Il televisore mi è stato calibrato dal buon Anger.Miki: lui stesso ti potrà testimoniare che, nonostante la calibrazione, l'effetto permane (ovviamente non solo in quella scena di quel film): se vorrà, lui stesso potrà ripetere qui la sua opinione sul perchè avviene ;)

Problema del mio pannello ? Non penso.

Puoi sempre provare le altre impostazioni immagine per verificare. Poi ritorni su quella calibrata ad ok.
 
"L'effetto" lo ha sempre fatto, prima e dopo calibrazione, anche sui settings di D-Nice.

Ah, ed ho avuto 2 esemplari di A90J: stessa cosa. Per cui....
 
Ma tu che intendi per posterizzazione? Sicuro di questo termine? Puoi inserire un breve video di esempio del problema?

PS. Non è che si tratta di solarizzazione?
 
Bravo! Solarizzazione è il termine giusto ! O quanto meno ci si avvicina di più. Feci qualche foto col cellulare su AVSForum, ma rendono poco: sì, proverò a fare un video.
 
Cinema, personale, Custom (1 e 2) e post calibrazione. Vivid e Standard alzano talmente tanto la luminosità che l'effetto sparisce. Io personalmente credo sia un problema legato alla gestione delle basse e bassissime luci ed alle loro varie gradazioni (in movimento): se noti quella particolare scena del film (ed in tutti i casi analoghi che mi sono capitati da maggio 2021 ad oggi) si tratta sempre di panning di camera, su un viso poco illuminato, con sfumature di ombra e semiombra lungo i tratti dell'attore. Nel caso di GodzillaVsKong l'attrice è in primo piano e la cosa è talmente evidente che la prima volta che vidi il film (avevo il primo esemplare di A90J da una settimana) mi prese un colpo. In altri casi (non tantissimi, per fortuna) si nota di meno, ma è lì nondimeno.
 
Se hai qualche esempio dell'effetto su un contenuto più facile da reperire (Netflix o prime) posso farti una verifica su pana o lg. Mi sembra strano che Sony li gestisca peggio. Hai verificato l'effetto cn smooth gradation attivato?
 
Ho fatto tutte le prove possibili: parto come base da questa "infausta" scena di GodzillaVsKong e la prima cosa che ho fatto, banalmente, è stata di guardarla su tutti gli altri dispositivi (tv e non) in mio possesso; poi ho cambiato, resettato, giocato con tutte le impostazioni dei profili dell'A90J; poi (essendo un titolo Dolby Vision) sono passato ad usare la mia AppleTv4k 2021 ed ho forzato la visione in HDR10; poi ho provato la Shield 2019; alla fine, nell'idea che potesse essere una questione di bitrate, ho ri-acquistato il film in versione fisica.

Tutti questi tentativi non hanno mitigato o risolto il problema (il primo esemplare di A90J è stato in mio possesso una decina di giorni, ma non credo che avrei ottenuto risultati diversi da quelli ottenuti col secondo esemplare).

Ad ogni modo, sin dalla sua immissione sul mercato, anche qualche altro utente su AVSforum ha lamentato ho fatto notare artefatti simili sul proprio esemplare, ma è stato o deriso o ignorato. Ripeto, sono scene particolari, però ecco se ti piaccioni i film horror, per esempio, con tante scene in penombra, è facile incappare in fastidiose sequenze in cui l'artefatto si manifesta.

Di esempi oltre a GvsK ne ho beccati tanti, in quasi un anno, ma sono momenti, frazioni di scena...vattelapesca a ritrovarli ;) Cercherò di filmare la scena del film in riproduzione sul mio Oppo 205 e di condividerla con voi :)
 
Ultima modifica:
Non comprerò GvsK per fare una prova ;) se hai altri titoli disponibili sulle piattaforme Netflix, Prime o ATV+ volentieri ...
Ripeto, al di lá delle controindicazioni possibili sullo smooth gradation, non aveva alcun effetto sulla solarizzazione? anche questo sembra strano...
 
A suo tempo, dopo la calibrazione del A90J di boscacci, feci una prova sul mio C8 che è risultato esente dal problema. Sono abbastanza convinto che sia dovuto all'elaborazione che Sony effettua per pompare l'immagine. In pratica, mentre sugli altri TV/dispositivi si nota esclusivamente il "gradino" o gradiente tra la parte più e meno illuminata (da una luce violacea) del viso di Millie Bobby Brown, su A90J la parte più illuminata viene esaltata troppo facendola apparire come una chiazza violacea. Spero e credo di aver reso meglio l'idea.
 
Il problema di verifica sia settando "Gradation preferred" che "Brigthness preferred" nell'algoritmo di tone mapping? ed abilitando o meno la Reality Creation? Questi sono i setting che potrebbero incidere sulle elaborazioni in più del Sony rispetto ad LG
 
Top