A90J: prime prove di calibrazione e misure del nuovo Master Series OLED

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
D-nice ha dimostrato che con una calibrazione professionale fatta ad hoc, passando gli stessi setting (compresa la calibrazione a 20 punti) ad altri TV della stessa marca e categoria sono validi lo stesso, se andate nel forum di avs lui lo spiega in maniera concisa, fatto sta che qui nessuno mette in dubbio che una calibrazione professionale person..........[CUT]

Esattamente.
 
Normalmente, su TV di un certo livello, gli scostamenti sono minimi e lo si vede subito dal bilanciamento del bianco la cui calibrazione è grossomodo la stessa su tutti i pannelli. Per esempio, sul 65A90J che sarà oggetto della recensione di Emidio, ho raggiunto le coordinate dell'illuminante D65 con R -1 G max B -2 sul gain e non ho toccato l'offset (ossia il bianco a percentuali di stimolo basse, solitamente si misura al 30%). Rtings ha trovato la quadra a R -2 G max B -2 toccando però l'offset (anatema su di loro :D). Premesso che ignoro quali strumenti abbia usato Rtings, mi pare che nessuno di noi due abbia lasciato il gain tutto a max ma entrambi abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo con 1/2 click in negativo su rosso e blu. Ho voluto provare anche il bianco alternativo di D-Nice che ho "centrato", utilizzando sempre lo spettroradiometro Jeti 1501 (appena ricalibrato) con R -6 G max B -8, lo stesso di D-Nice che utilizza uno spettro Photo Research.
Ovviamente, ciò non significa che il resto delle impostazioni sarebbe stato identico, ma è un buon indizio/esempio per capire che non è così sbagliato copiare bovinamente le impostazioni dei Professionisti (lettera maiuscola) che li mettono a disposizione e che, comunque, questo non sostituisce una Calibrazione Professionale. D-Nice non è assolutamente uno stupido e non si sarebbe dato la zappa sui piedi da solo. ;)

Ora, ai detrattori il compito di trovare dati oggettivi che dimostrino la tesi contraria. Ossia che copiare i "settaggi" di Professionisti su TV di un certo livello, sia più un danno che un guadagno.
 
A guarda, lo dice la stessa rtings all'inizio di ogni sua pagina di riepilogo dei settings. Se non lo sanno loro che calibrano diverse tv ogni giorno... Esattamente a parole povere dicono che i loro settings sono corretti per la loro tv in oggetto e per il loro modo di provarle e che se li trasporti in altra tv potresti non ottenere gli stessi risultati.
 
Ultima modifica:
Il disclaimer è d'obbligo in certi casi e il motivo mi sembra anche abbastanza ovvio. Ma dove sono i dati che dimostrano la "tua" tesi? Parole contro dati, vincono i dati. Stiamo andando molto OT e non amo molto le discussioni non costruttive.

Edit: in realtà dicono questo: "We used the following calibration settings to review the*Sony 55" A90J OLED*(XR-55A90J)*and we expect them to be valid for the 65" model (XR-65A90J) and likely the 83" model (XR-83A90J) as well.", che non va proprio nella direzione da te indicata. :)
 
Ultima modifica:
Non penserete che Sony calibri singolarmente ogni tv, applicano un pattern che sanno funziona proprio perché gli errori sono minimi tra le varie unità. Comunque andando oltre vi dico perché ho inserito la calibrazione di d-nice fino a che non lo calibro. Mi ha eliminato quella virata azzurrognola tipica di Sony. A occhio funziona meglio della ootb. Avrò sbarellato qualche altro colore? Può darsi. Me ne accorgo? No. Di contro o eliminato la virata blu? Si. Me ne accorgo? Fortunatamente si. Questo (per ora) mi basta.

Poi non si va OT parlando anche di questo di tanto in tanto, poiché nei forum Italia non c’è più molta gente che scrive e si confronta. Ben venga questo dibattito se discusso in un clima sereno.
 
Ultima modifica:
Beh Anger.Miki io non devo dimostare/dimostrarti nulla ;)!!

La mia tesi si basa solo sul fatto che costruttivamente due pannelli/oggetti identici non possono essere costruiti e che la tolleranza di costruzione impone ciò soprattutto negli oled...adesso vedi tu e traene le conclusioni te stesso. E' una questione fisica ed intrinseca di ogni oggetto prodotto. Mentre il viceversa si basa solo sulla parola di una sola persona, l'unica, visto che non ho mai letto e sentito nessuno professare ciò. Anzi!

Tutto questo a meno che i pannelli non siano pre-selezionati a monte, cosa però che non mi risulta visti i problemi di uniformità che dimostrano anche quest'anno i pannelli...ma tutto è possibile.

Se comunque ogniuno di voi si sente felice di mettere i settings degli altri può liberamente farlo.

PS. Il disclaimer rtings tempo fa non lo metteva poi però alcuni in rete hanno iniziato a lamentarsi di non ottenere lo stesso che otteneva rtings e sono stati costretti a metterlo. Ma questo scusami non avvalora nessuna tesi contrara alla mia.
 
Ultima modifica:
Non penserete che Sony calibri singolarmente ogni tv, applicano un pattern che sanno funziona proprio perché gli errori sono minimi tra le varie unità. Comunque andando oltre vi dico perché ho inserito la calibrazione di d-nice fino a che non lo calibro. Mi ha eliminato quella virata azzurrognola tipica di Sony. A occhio funziona meglio della ootb...........[CUT]

Funziona meglio?? E chi te lo dice che stai vedendo correttamente la tv? Hai un metro di riferimento? No, non ce l'hai ed è proprio questo su cui ho calcato la mano. Normalmente non abbiamo uno strumento assoluto che ci dice che questi parametri siano corretti nel tuo caso. Ma se sei convinto e ti piace tienili pure. Nessuno dice di non farlo. L'unico strumento è la sonda però.

PS. In un forum tecnico però non puoi dire ad occhio...dai su :)!!
 
Ultima modifica:
Continui ad essere molto rigido su un discorso che prevede sfumature (soprattutto per chi non vuole spendere soldi per la calibrazione). I tv escono dalla fabbrica con errori che non sempre sono sotto il 3%, posso dirlo con assoluta certezza. Sony esce con una virata blu che sembra ti stai vedendo avatar al posto di Friends (è un’esagerazione lo so). Quando metti i vari clipping colori / neri ecc spesso i risultati sono discutibili. Poi che succede? Per esempio su avsforum c’è un pubblico molto più preparato di quello che abbiamo noi qui, e che bacia la terra dove camminano questi calibratori che danno delle correzioni che “teoricamente” dovrebbero funzionare per molte unità. Sai cosa succede? Che queste persone abbastanza preparate notano che l’insieme è migliorato, lo stabiliscano a livello empirico sia valutato dal proprio occhio che anche da alcuni test blandi che hanno su chiavetta. Io sono d’accordo con te, è corretto quello che dici. Qualcosa sicuramente la peggiori ci mancherebbe, ma a livello d’insieme funziona. Ci tengo particolarmente a dirti che se puntiamo all’eccellenza sono d’accordo con te, ma per tutta una serie di persone che non potranno mai calibrare il tv (soldi, mancanza di contatti) ottenere un’immagine migliore a livello generale costituisce un vantaggio. Non capisco cosa ci vediate dietro a quei valori ootb, se controllate flatpanelshd non ha mai una curva ootb che va bene, per non dire che alcune sono oscene. Quindi proteggete cosa? Solamente l’idea che una calibrazione ootb sia teoricamente migliore. Rtings purtroppo non li prendo in considerazione, poiché i loro dati sono probabilmente oggettivi ma non prendono in considerazione che i numeri non raccontano MAI tutta la storia, e i loro numeri sono freddi. Ne sono uscite delle belle, tra cui un A8h che è più luminoso di A90j in alcuni casi è di a80j se non sbaglio. Così come un famoso LG C9 (mi sembra) che sembrerebbe secondo loro una torcia a cielo aperto (luminoso si ma non come dicono). Fortuna che Vincent l’ha spiegato bene, che nonostante i valori identici tra modelli alcuni funzionano meglio di altri nonostante i numeri dicano il contrario (vedere Vincent review a90j).
 
Beh Anger.Miki io non devo dimostare/dimostrarti nulla ;)!!

A me no, figurati, non me ne viene nulla. Lo dico per te se vuoi avvalorare una tesi che, sicuramente, hai imparato leggendo i forum (lo si capisce da quello che scrivi e dalla tigna che ci metti. Lo capisco e, ripeto, ne sono stato vittima anche io, ma ne sono uscito abbastanza in fretta). In più eleverebbe il "dibattito".
 
Ultima modifica:
scusate se mi intrometto nella discussione , non capendo quasi nulla di calibrazioni .....chiedo per curiosita' ed eventuale serio interessamento per mia nuova tv , quanto puo' costare una calibrazione tv oled fatta da serio professionista ? In percentuale quanto si puo' eventualmente guadagnare dopo questa operazione come qualita' delle immagini e della visione ?
grazie

Angelo

p.s. pardon per l' O.T.
 
......ma soprattutto esiste una lista di Calibratori professionisti italiani magari divisa per regioni ? se non c'e' sarebbe interessante farla.... onde dar la possibilità a chi ne ha voglia di fare una scelta ottimale....
 
Ciao, se il tuo nuovo TV è un Sony A90J, questo è il risultato della verifica a 1.107 punti (colori) dopo la calibrazione del punto di bianco.

GamPP3x.png


Premesso che è già stato effettuato il primo passaggio della calibrazione del TV (il bilanciamento del bianco) e che per il dE2000 il JND (Just Noticeable Difference o differenza appena percettibile) è 2.3 sui colori e 1 sulla scala dei grigi, il TV, anche se non è messo male, ha bisogno di una Calibrazione. Va sicuramente calibrato il bianco, aggiustato il gamma e sistemato il CMS (Color Management System) specialmente nella fascia 10-50 nits. Oggigiorno, il prezzo si aggira tra i 250€ e i 400€ indipendentemente dalle capacità e strumentazione del calibratore. Che può sembrare alto ma non lo è, se metti in conto che da solo spenderesti di più e non otterresti gli stessi risultati.

Quantificare una percentuale di miglioramento non è cosa facile. Per me che ho un occhio abbastanza allenato è 100%, per un altro che è abituato a guardare il TV in modalità vivido sarebbe -100%. Non è certamente come passare da un vecchio LCD a bassa risoluzione a un OLED 4K. Per questo credo che un calibratore debba anche insegnare al cliente a guardare il proprio TV, non tanto quello che sta facendo tecnicamente che, probabilmente, non verrebbe compreso. Non so se ho reso l'idea.
 
scusate se mi intrometto nella discussione , non capendo quasi nulla di calibrazioni .....chiedo per curiosita' ed eventuale serio interessamento per mia nuova tv , quanto puo' costare una calibrazione tv oled fatta da serio professionista ? In percentuale quanto si puo' eventualmente guadagnare dopo questa operazione come qualita' delle immagini e della visione ?
Basta che sai che la calibrazione si fa solo su fonti esterne tipo bluray perché i canali televisivi non si possono calibrare, quindi per quanto riguarda sky, netflix, dazn e compagnia bella si sta comunque in alto mare con la regolazione occhiometrica.
 
@plasmator ti va di approfondire il discorso calibrazione relativo a sorgenti streaming e TV/Sat? In particolare, perché sostieni che non sia utile una calibrazione?
 
Basta che sai che la calibrazione si fa solo su fonti esterne tipo bluray perché i canali televisivi non si possono calibrare, quindi per quanto riguarda sky, netflix, dazn e compagnia bella si sta comunque in alto mare con la regolazione occhiometrica.
Una calibrazione eseguita a dovere porta benefici per tutte le sorgenti, per intenderci se il TV ha un eccesso di Blu lo avrà per tutte le sorgenti, calibrandolo sarà sempre più vicino al riferimento, in assoluto per le sorgenti nobili meno per qulle meno nobili ma il beneficio lo si ha sempre.
 
@plasmator ti va di approfondire il discorso calibrazione relativo a sorgenti streaming e TV/Sat? In particolare, perché sostieni che non sia utile una calibrazione?

che io sappia ha un senso la calibrazione solo in funzione bluray, li si calibra alla perfezione ma discostandosi da quell'ingresso calibrato ovviamente usando il lettore bluray, come si calibra un segnale televisivo senza patterns? Certamente non copiando i settaggi dell'ingresso calibrato altrimenti non sarebbe come copiare i setting altrui?
 
Plasmator credo che tu stia prendendo un abbaglio. Si calibra il pannello, si salvano i settaggi ottenuti in un banco di memoria (es. modalità utente). A quel punto la calibrazione (se si usa la modalità utente) è valida qualsiasi sia il segnale in ingresso.

Ovviamente, se (per fare un esempio) da netflix distribuiscono contenuti in cui il colorist ha fatto un pessimo lavoro si vedrà "male", ma la tv sarà comunque correttamente calibrata.
 
Ok, ho capito cosa intendi. In realtà, nessun professionista calibra l'intera catena video ma usa un TPG (Test Pattern Generator). A quel punto, l'unica preoccupazione è sapere se le sorgenti esterne hanno uscite accurate (me ne sono occupato QUI in ottica TPG ma ancora più approfonditamente sul forum AVS), ossia se un contenuto trasmesso da quella sorgente ha gli stessi valori RGB del contenuto originale. Verificato ciò e considerato che non cambierebbe una virgola, usare un TPG è più comodo. Le app interne sono per forza di cose accurate (quindi Netflix & co.), la Fire TV anche, la Apple TV 4K solo in RGB. Quindi solo in caso di sorgente non accurata, si procede con pattern trasmessi dalla sorgente stessa.

Il caso di Sky (e delle emittenti TV) è diverso. Lì, si potrebbe avere il dubbio che le trasmissioni in diretta o registrate non rispettino il riferimento.
 
Top