Ciao, se il tuo nuovo TV è un Sony A90J, questo è il risultato della verifica a 1.107 punti (colori) dopo la calibrazione del punto di bianco.
Premesso che è già stato effettuato il primo passaggio della calibrazione del TV (il bilanciamento del bianco) e che per il dE2000 il JND (
Just Noticeable Difference o differenza appena percettibile) è 2.3 sui colori e 1 sulla scala dei grigi, il TV, anche se non è messo male, ha bisogno di una
Calibrazione. Va sicuramente calibrato il bianco, aggiustato il gamma e sistemato il CMS (
Color Management System) specialmente nella fascia 10-50 nits. Oggigiorno, il prezzo si aggira tra i 250€ e i 400€ indipendentemente dalle capacità e strumentazione del calibratore. Che può sembrare alto ma non lo è, se metti in conto che da solo spenderesti di più e non otterresti gli stessi risultati.
Quantificare una percentuale di miglioramento non è cosa facile. Per me che ho un occhio abbastanza allenato è 100%, per un altro che è abituato a guardare il TV in modalità vivido sarebbe -100%. Non è certamente come passare da un vecchio LCD a bassa risoluzione a un OLED 4K. Per questo credo che un calibratore debba anche insegnare al cliente a guardare il proprio TV, non tanto quello che sta facendo tecnicamente che, probabilmente, non verrebbe compreso. Non so se ho reso l'idea.