Buonasera a tutti.
Oggi sono esattamente 7 giorni che ho montato ed acceso il A90J, nella sua declinazione a 65 pollici.
Vengo da un LG C9 stesso polliciaggio, classe febbraio 2020, e prima ancora da un Sony A1, anch'esso da 65 pollici.
A distanza di una settimana, col mio LG qui accanto, spento ed in attesa di essere venduto, sono ancora tentato di esercitare il diritto di recesso ed attendere tempi migliori...
Partiamo dalle basi: il pannello che mi è capitato (il televisore è stato assemblato ad Aprile 2021) è appena sufficiente, a causa di un tinting pesante e con i lati sinistro e destro assolutamente da buttare sulle basse luci; a riguardare il pannello del C9 mi vien da pensare che con esso davverp vinsi la lotteria, per quanto pulito ed uniforme si presenta.
Il TV è senz'altro più luminoso in HDR, specialmente sulle highlights, questo ve lo posso confermare anche a occhio, ma il 2021 ci ha regalato, sugli oled, il cosiddetto effetto "veneziana", ovvero il palesarsi di sottili strisce orizzontali nelle zone più luminose.
Questo effetto, di cui non avevo mai sentito parlare prima e che sinceramente non avevo mai e poi mai intravisto sul C9 nè sull'A1, nel mio caso è abbastanza raro e non particolarmente eccessivo, dato che ho avuto modo di notarlo in due o tre occasioni in scene letteralmente abbacinanti (in stanza buia).
Quindi, il nuovo Sony spara i nits, ma a scapito di qualche effetto collaterale.
Sui forum internazionali leggo di gente che è già al terzo esemplare sostituito, e sembra, sottolineo sembra, che per alcuni l'effetto "veneziana" sia intollerabile. Io personalmente mi ritengo profondamente infastidito solo dal tinting e dalla mancanza di uniformità, che sono a livelli peggiori del pur non eccelso mio vecchio esemplare di A1.
Andiamo oltre: la Google TV non mi dice granchè, tanta fuffa su schermo, poca sostanza, ma almeno il sistema è reattivo.
Lo stesso non si può dire dell'interfaccia proprietaria di Sony: buggata, a volte poco responsiva, con evidenti problemi di gestione del canale audio ARC/eARC col mio Denon 6400H. E' ben noto (e lo confermo) il bug sui segnali non compressi via eARC: collegando la mia PS5 o la mia XBOX Series X e optando per l'uscita non compressa, i canali vengono letteralmente mischiati. Sono per ora costretto ad optare per le uscite bitstream, ma anche qui, laddove la PS5 non presenta problemi, la Xbox Series X invece mi restituisce suoni con scoppiettii. Aggiungo che a volte anche durante la visione dalle app interne o dal digitale terrestre, l'audio va a singhiozzo o si perde del tutto, costringendomi ad un hard reset di amplificatore e Tv. Diciamo che non posso accusare necessariamente solo il Sony, ma, a costo di sembrare ripetitivo, col C9 e le sue belle 4 porte 2.1, l'audio non aveva di questi problemi. Speriamo in un firmware risolutivo.
Qualità dell'immagine: dunque , sono ancora ad una trentina di ore di visione, ma senz'altro posso dare un giudizio su upscaling e gestione del moto, che sono assolutamente ECCELLENTI, un paio di spanne abbondanti sopra al C9 (ed il motivo principale del mio cambio).
Out of the box la calibrazione di fabbrica mi sembra tutto fuorchè eccelsa, ma è anche vero che il C9 me lo ero calibrato in SDR e forse ero abituato diversamente. L'HDR, come detto sopra, è palesemente più luminoso là dove serve, con un HDR10 davvero ottimo (specialmente se abbinato al tone mapping in modalità "gradazione"); sul Dolby Vision invece ancora non riesco a capire cosa c'è che non mi torna, giacchè di default è tendente al verdino, in modo talmente evidente che rimane difficile non pensare che ci sia un problema di calibrazione; a tal proposito lo stesso D-Nice, forumista e noto calibratore statunitense, consiglia, per il DV, di spostare il bilanciamento del bianco da Expert1 al più caldo Warm. Confermo inoltre che, rispetto al "vecchio" A1, il DV qui è decisamente meno scuro, ma già il C9 mi aveva abituato bene.
Rimango dunque un po' perplesso sulla resa dei colori: ripeto, c'è decisamente qualcosa che non mi convince, ma purtroppo non posso dilettarmi con la calibrazione fai da te, come avevo fatto l'anno scorso col C9, perchè ho sì la sonda, posso sì acquistare il software Autocal Home, ma mi manca un generatore di pattern, il quale da solo mi costerebbe un occhio della testa (anzi, se avete qualche suggerimento....).
Per ora mi sto arrangiando "alla cieca", cercando di regolare l'immagine secondo i miei personali gusti da purista, ma ancora non ho trovato la quadratura del cerchio.
Una nota sul servizio "Bravia Core": a casa ho una FTTH da 1 Giga ed un ottimo router wifi, quindi riesco a godere appieno dello streaming di casa Sony ed vi posso confermare che i film viaggiano sugli 80 megabit/s fissi. Il catalogo è limitato, ma alcune cose sono apprezzabili, sebbene io trovi alcuni dei film troppo "digitali", ovvero colori sparati, contrasto a palla, piallatura del rumore, ombre chiusissime... Insomma, il classico specchietto per le allodole.... Ma è "gratis" (?) e ci accontentiamo...
In conclusione: il pannello è un'offesa al mio portafoglio, ma è indubbio che il televisore in se abbia grosse potenzialità, tuttavia per la cifra richiesta non ci siamo proprio.
A parte il chip XR, tutta l'elettronica di contorno (dalla gestione delle porte HDMI al soc che si occupa di far funzionare la baracca) sembra "anziana" o pensata al risparmio. Non voglio passare per fanboy LG (non avrei acquistato di nuovo Sony...), ma da questo punto di vista si vede lontano un miglio che LG progetta e produce in casa la sua elettronica, con una implementazione software (WebOs) cucita a pennello sui suoi televisori.
Se avete domande specifiche, sono a vostra disposizione
Saluti
Alessandro