A.R.C.A.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente l'unica domanda che ti farei e che continuo a farti senza ricevere risposta e' perche' non vai a vederlo di persona o te lo fai portare in visione a casa tua????

Non credi che tutti i tuoi dubbi si dipanerebbero in un sol colpo facendo tutti i test che vuoi e facendo tutte le domande che ti passano per la testa???

Ma non e' piu' semplice cosi', scusa?

Saluti gil

Ha senso perche testi lo scaler
disabiliti TUTTO sul VPR per iniziare, intanto.
E poi quel VPR li puo fare un mapping 1:1 o uno scaler non invasivo?
Boooo te lo sai?
..........[CUT]

Ma perchè si stà testando un dvd?:confused:
ma cosa dovrei scalare se si riproduce materiale 1080p ?
Come fà un pannello 4k a mappare 1:1 materiale 2K?

Ora io non conosco n'è il Sony W500, n'è l'ARCA,
si vuol forse testare lo scaler sul 4K?

allora il confronto non ha senso,
perchè l'ARCA perde in partenza,
non avendo una vga dedicata con potenza hardware necessaria.

ma tutto questo, secondo me è superfluo con l'attuale contenuto del formato Blu-ray.

Il problema secondo me, nasce dalla cattiva interpretazione e tendenza che molti users fanno,
nell'utilizzo di HTPC+madVR, perchè la maggior parte dei processamenti presenti in madVR,
servono principalmente per l'utilizzo con materiale SD o 4K, mentre la maggior parte la crede necessaria
per la visione di materiale 1080p su pannelli 2K,
invece è soltanto uno spreco di risorse inutili e con effetti deleteri sull'immagine originale.

Ultima modifica:
Il problema secondo me, nasce dalla cattiva interpretazione e tendenza che molti users fanno,
nell'utilizzo di HTPC+madVR, perchè la maggior parte dei processamenti presenti in madVR,
servono principalmente per l'utilizzo con materiale SD o 4K, mentre la maggior parte la crede necessaria
per la visione di materiale 1080p su pannelli 2K,
invece è soltanto uno spreco di risorse inutili.[CUT]

Ce proprio una confusione generale..

il madvr non fa processamenti ma semplicemente porta il croma a 44 usando un algoritmo ESATTAMENTE come fa un VPR o un lettore stand alone. La differenza e' che lo fa meglio perche applicando i calcoli a 16bit esegue meno arrotondamenti e quindi il risultato e' piu preciso.
Il colore e' sempre 8bit, il dithering lo puoi disabiltare e cosi via quindi 1080p su 1080p il madvr fa poco o nulla.
Non c'e' "cattiva interpretazione".
E' solo e semplicemente un banalissimissimo render che ci deve PER FORZA essere in una catena video.
Nel mio caso e' l'unico modo che ho per vedere un film dal PC senza i CUE per esempio.
In altri casi e' perfetto per bypassare i paciughi che fanno i driver video.
Spreco di risorse inutili non e' vero perche lo puoi settare per girare anche su un pentium.

Ma perchè si stà testando un dvd?
ma cosa dovrei scalare se si riproduce materiale 1080p ?
Come fà un pannello 4k a mappare 1:1 materiale 2K?

Ora io non conosco n'è il Sony W500, n'è l'ARCA,
si vuol forse testare lo scaler sul 4K?

allora il confronto non ha senso,
perchè l'ARCA perde in partenza,
[CUT]

Non ti capisco....
puoi mappare come vuoi in teoria.
Come funziona il sony NON LO SO e appunto speravo che ci c'e' l'ha in abbinamento all'ARCA desse due info serie un attimo.
un 4k puo mappare un 2k 1:1 creando i bordi e applicando un rapporto di uno a uno
Lo useresti a scopo di test per esempio ma non so se lo puoi fare.

Cmq il mapping di un 4k puo essere anche non distruttivo perche raddoppi la risoluzione orizzontale e verticale 2:1 e quindi potresti, sempre disabiltando TUTTI i postprocessing, testare un ARCA per benino.

Ho buttato giu due ragionamenti a caso per farti capire ancora una volta la confusione che c'e'.

Le prove fatte su sto lettore non si capisce con che settaggi, postprocessing, risoluzioni ecc siano state fatte.

Ma queste cose, ripeto, in un thread normale sarebbero state spiegate subito, non dico al primo post ma quasi.

Ma perchè si stà testando un dvd?

.....perchè l'ARCA perde in partenza,
[CUT]

Puo essere che si sia testato un DVD, te lo hano detto a te?
in una frase scrivono che hanno usato lo scaler a 1080p quindi potrebbe esere che la fonte fosse SD portata a FHD.
Ancora un volta per farti capire la macedonia che si sta creando.

L'arca non ha una scheda dedicata?

boooo te lo hai capito?
si diceva che montasse un Cinescaler 2 custom interno ma se c'e' come funziona?

Questo thread sembra la cena nelle scene finali di Il senso della vita dei monty python,

Si si ma intanto continui a non rispondere sul perche' tu non vada a vederlo di persona, cosi' da contribuire tu stesso a migliorare qs forum mettendo tutte le info che ,secondo te, servono su qs prodotto...

Sai com'e'....e' facile criticare gli altri e non tentare di andare in "avanscoperta"...;)

Si si ma intanto continui a non rispondere sul perche' tu non vada a vederlo di persona, cosi' da contribuire tu stesso a migliorare qs forum mettendo tutte le info che ,secondo te, servono su qs prodotto...

Sai com'e'....e' facile criticare gli altri e non tentare di andare in "avanscoperta"...;)

Scusa Gil,
ma questo concetto lo hai ripetuto più volte, e non cambia lo stato delle cose.

Se devo insistere su un tasto, allora preferirei si spingesse qualche possessore o anche meglio,
gli sviluppatori, nel rilasciare qualche informazione più concreta sulla macchina.

Beh caspita prima o poi rispondera'....sono tre volte che gli faccio la stessa domanda senza ricevere risposta...:rolleyes:

Sul fatto che gli sviluppatori non rispondano e' che mi sembra abbiano avuto da dire con i mod.. o almeno cosi' ho letto...

Saluti gil

Si si ma intanto continui a non rispondere sul perche' tu non vada a vederlo di persona,

Se ci vado o no cosa cambia nel fatto che chi ce' l'ha non dice nulla e quelle 4 cavolate che dice fa solo disinformazione?
Non ci vado perche ora come ora mi interessano informazioni tecniche al di la della resa a video
C'e' qualche problema?

......perche' tu non vada a vederlo di persona, cosi' da contribuire tu stesso a migliorare qs forum mettendo tutte le info che ,secondo te, servono su qs prodotto...

cioe io, che non ho ne l'ARCA ne il supersony, dovrei andare a vederli per smanettarci... (forse) qualche ora... (forse), e poi venire qui per dire come funziona il tutto (tecnicamente quasi impossibile)....... quando voi, che gia lo avete o lo avete provato, rimanete in silenzio e non dite nulla se non fare mescoloni di discorsi x confondere le persone?

:cry:

Come si dice da noi...

marendo! mi vorrei buttar per terra..

Sai com'e'....e' facile criticare gli altri e non tentare di andare in "avanscoperta"...

Invece criticarvi non e' facile.. e' proprio difficile credimi....

Ma che stai dicendo?!?!
Se vai a vederlo con i tuoi occhi per la resa video, non credi poi che tutte le domande che stai facendo qui troverebbero una risposta esaustiva e completa da chi l'arca l'ha pensata, costruita ed assemblata?!?! :mbe:

Ma fai sul serio?!?! Hai finito di nasconderti dietro ad un dito???

Mah....

Ultima modifica:
Cosa?!

quindi a cosa serve questo thread?

bastava un post, il primo con scritto "andetelo a vedere e non rompete le balle"

ma in generale hai mai sentito parlare di thread ufficiali, confronti, tecnica, caratteristhe, test e tutta quella roba li?
tutte quelle cosine ganze che danno senso ai post e alle discussioni.
così, a titolo informativo

cmq fortunatamente ci sono utenti seri e preparati, nonché gentilissimi e ho avuto tutte le risposte in privato e ho capito molte cose..

ciao

cmq fortunatamente ci sono utenti seri e preparati, nonché gentilissimi e ho avuto tutte le risposte in privato e ho capito molte cose..

Si certo immagino....:asd:

Dico solo che se sul thread non ricevi tutte le info che ti servono, cosa ti costa chiedere direttamente a chi l'ha progettata qs macchina?

E' tanto difficile fare le stesse domande che fai qui a chi l'ha costruito?
L'hai detto anche tu che qui non hai ricevuto le risposte che ti servono...

E come per magia in mp hai trovato le risposte che ti servono?

Bene allora dicci dicci cosa hai saputo sulle domande che ponevi qui...
Contribuisci anche tu, no?

O te le tieni per te? :asd:

Sul fatto che gli sviluppatori non rispondano e' che mi sembra abbiano avuto da dire con i mod.. o almeno cosi' ho letto...
Che io sappia nessuno degli sviluppatori del progetto ARCA ha mai avuto a che dire con i Mod, mi risulta che un appartenente al "team di ingegneri" sia regolarmente iscritto ed un paio di interventi li abbia fatti senza alcun problema, il perchè ora non ne faccia più non lo so, rientrerà nella politica commerciale del produttore.

Il titolare di HCS è intervenuto più di una volta, anche polemicamente e su argomenti che poco o nulla avevano a che fare con gli aspetti tecnici del progetto, adombrando persino ipotesi complottistiche, ma è libero di intervenire per rispondere a tutti i quesiti, se non ritiene di farlo rientrerà anche questo nella loro politica commerciale.

Sicuramente non sono obbligati a spiegare nulla, analogamente come per vendere un detersivo basta scrivere che: "lava più bianco del bianco", nessuna massaia chiederà mai la formula chimica per poter giudicare meglio.

Questo tutto sommato non è il forum dedicato alle casalinghe di Voghera e amiche, ma un forum tecnico dedicato all'AV, pertanto gli interventi non dovrebbero limitarsi a gridare al miracolo, ma dare almeno un minimo di spiegazioni però in piena libertà, non lo si può certo pretendere, saranno i lettori ad eventualmente trarre le proprie conclusioni.

Certo, è legittimo che qualche utente possa avere qualche dubbio, ad esempio, visto che ora si parla tanto di Madvr, mi sembra, da quel che ho orecchiato, che non esista una impostazione fissa, ma che lo si possa fare operare a gradi sempre maggiori di complessità degli algoritimi, questo però richiede un aumento della capacità di elaborazoine della GPU (scheda grafica), quindi la necessità di dotarsi di schede video potenti (e un po' più costosine), si può anche usare la scheda video integrata nelle schede madri (o schede video esterne ma di fascia bassa), ma Madvr sarà sfruttato solo al minimo, non si potrà mai tirarne fuori la potenza ed i risultati per cui è diventato famoso (gli esperti di HTPC cui chiedo perdono per le mie imprecisioni saranno sicuramente in grado di spiegare la cosa in modo migliore e dettagliato).

Sorge pertanto il dubbio di come la configurazione attuale (quanto meno quella che era attuale poco tempo fa) possa gestire tale richiesta di potenza, mi sembra che in un modello che era stato analizzato venisse usata la scheda video integrata ed anche la CPU non fosse molto spinta (però potrei ricordare male, chiedo venia in anticipo) e un aggiornamento firmware non potrà certo mai rendere disponibile la potenza necessaria, si potrà certo aggiungere Madvr ma limitandone gli interventi al minimo; se ora esiste una versione 2, potenziata nella CPU e con scheda grafica adeguata in modo da poter supportare in pieno Madvr allora tutto OK.

Se il riferiemento era invece ad iscritti che sono stati sospesi non è certo per colpa dei Moderatori, ma solo per aver infranto il regolamento, oltre che, in un caso, per aver preso in giro pesantemente tutti gli iscritti con una operazione altamente scorretta (reiscrizione al solo scopo di magnificare il prodotto come "nuovo" utente molto soddisfatto).

Ciao

Ultima modifica:
Se vi interessa tanto questo prodotto , perché non andate a vedere di persona ?
Ho visto che Simone si è messo a disposizione di tutti i curiosi
Nessuno è obbligato a dare informazioni che ritiene private . Per ciò , siete interessati ? Il negozio si chiama homecinemasolution
Basta scrivere su google esce fuori , indirizzò , email , telefono ecc .

Nordata ma se un utente (feling...) fa un sacco di domande riferite ai possessori dell'arca e, sia Antonio (che e' quello che dava piu' risposte) che jimmy sono sospesi e non possono rispondergli, allora dico io, sei interessato solo ed esclusivamente alle nozioni tecniche di un prodotto ma purtroppo qui sul forum non riesci ad ottenere le risposte che ti servono ?

Bene, ma allora cosa ti costa fare uno squillo o andare di persona e chiedere tutte le info che vuoi o che ti servono ( e magari, una volta apprese, riportarle qui sul forum provando a dare il suo contributo.....sempre che qs sia il suo fine, ovviamente) ???

Saluti gil

Ultima modifica:
Poi ,da cosa ho letto io, mi sembra che simone se la sia presa per il fatto che si concedeva che un altro operatore venisse qui in qs thread mettendo in risalto il suo prodotto quando ha gia' il suo di thread dedicato....
Poi tutto "il resto" e' venuto da se perche' l'incendio era ormai "divampato"..:p

Almeno qs e' quello che ho capito io leggendo tempo addietro...

Ed e' proprio un peccato perche' l'arca e' davvero valido come prodotto e se ne dovrebbe parlare anche qui in maniera proprositiva cosi' come succede nell'altro....

Saluti gil

Gil
Uno dei problemi per cui ci siamo lamentati io,Antonio,Berti ed anche tu ma,soprattutto io che che ci ho fatto parecchio caso è che molti utenti che hanno partecipato a questa discussione denigrando il prodotto arca e rifiutandosi di andarlo a vedere o comunque a chiedere le info direttamente a Berti(perché per inciso anche se abbiamo questo prodotto non è detto che ne sappiamo di hardware o software)sono gli stessi che 1 sono iscritti da pochissimo e 2 nella discussione del Digifast hanno toni assolutamente differenti non muovendo nemiche una critica,ma addirittura elogiano un prodotto che anche in quel caso non hanno provato......
Quindi non saprei dirti con certezza certe cose,ma mi è stata insegnata la famosa frase"a pensar male"
Poi tralasciamo la pseudo assurdità che un'altro operatore entri parlando di un suo concorrente, adducendo come motivazione che è stato costretto a farlo, perché il non dare certe informazioni o non postare le foto dell'interno con annessa lista di componenti lede la professionalità del suo lavoro e di altri operatori che le info le danno.......
Quindi inutile perder tempo,se sei interessanto vai, provi e chiedi direttamente al creatore del progetto e in caso compri,chi non lo fa è perché a tutt'altra intenzione rispetto al conoscere.
Io se volessi comprare una Ferrari,posso si chiedere lumi ai possessori,che possono avere soldi,ma non competenza meccanica!!,ma di sicuro una capatina a Modena la faccio....

Poi ,da cosa ho letto io, mi sembra che simone se la sia presa per il fatto che si concedeva che un altro operatore venisse qui in qs thread mettendo in risalto il suo prodotto quando ha gia' il suo di thread dedicato...

Guarda che qui non si "concede" nulla, detta così sembra quasi che ci siano degli interessi (oscuri) dietro, esattamente come le ridicole tesi complottistiche che ho citato nel mio intervento precedente (vedo che la scuola del buttare dubbi ha fatto proseliti), qui si permette o meno di agire in modo confome al regolamento.

Ti risulta che ci sia un punto del regolamento in cui si dice che in una discussione possono entrare o meno alcuni iscritti? Se è così allora indicamelo e chiederò scusa a tutti per la mia disattenzione, in caso contrario smettiamola con queste accuse larvate di compiacenza, poichè sono veramente irritanti ed offensive.

Mi sembra di aver spiegato molto bene che nessuno è obbligato a fornire spiegazioni, ma d'altra parte altri hanno la medesima libertà di sollevare dubbi o chiedersi il motivo di certe reticenze, per non parlare di richiesta sacrosanta di spiegazioni circa pseudo chiarimenti forniti a suo tempo e mai dati, tra l'altro.

Nessuno vuola spingere alcuno a dare spiegazioni, lo scritto già diverse volte, ma converrete che se tutti seguissero questa regola allora i forum sarebbeo inutili, a qualsiasi domanda o richiesta di spiegazioni la risposta sarebbe sempre la stessa: "Chiedi al produttore", i forum sono nati per ben altro, dimenticavo: nessuno ha mai chiesto di conoscere segreti industriali.

Eviterei anche di lanciare sospetti sugli iscritti che non corcordano con certi punti di vista solo perchè magari partecipano anche ad altre discussioni, ho appena scritto di un utente che si è iscritto qui solo per far fare bella figura al prodotto, lodandone le caretterittiche, ma non per questo qualcuno ha lanciato il sospetto che tutti gli utenti iscritti e con pochi post entrati qui per lo più solo per magificare il prodtto siano dei fake.

@ GIL

La mia non era una domada retorica: sei pregato di indicare il punto o i punti del regolamento in cui si indica chi può o non può partecipare ad una certa discussione.

Grazie

Ma io non ho mai detto chi deve o non deve partecipare....lungi da me...
Ma se un utente vuole avere (tante) informazioni e qui, dice che non riesce ad averle, ma non e' piu' semplice chiedere a chi ha costruito ,pensato e assemblato la macchina (dato che due dei possessori non possono rispondere)?

Riguardo al fatto della vostra litigata, ho semplicemente scritto cosa ho letto tempo addietro quando avete avuto da dire con simone...

Non era un mio pensiero ma quello che ho letto....

Saluti gil

Che 2 dei possessori non possano rispondere non è che impedisce alle altre decine che sono intervenuti prontamente pe innalzare lodi anche di intervenire una volta sola per dare anche quache informazione, anche solo terra terra (nello spirito del forum).

Non era "nostra", sicuramente non "mia".

Quanto al fatto di riportare pareri altrui, un utente con oltre 4000 interventi ed una anzianità di 7 anni, dovrebbe conoscere bene le regole del forum ed il suo funzionamento rendendosi pertanto conto che quello che sta per scrivere non è esatto e non ha alcun fondamento e, pertanto, evitare di scriverlo continunando così a riportare cose inesatte.

Citazione Originariamente scritto da Feelingblue Visualizza messaggio

Si certo immagino....[CUT]

Bene allora dicci dicci cosa hai saputo sulle domande che ponevi qui...
Contribuisci anche tu, no?

O te le tieni per te?
[CUT]

Senza sarcasmo e' meglio cmq

faccio una sintesi cosi al volo:

L'ARCA e' un PC con TMT MPC HC MADVR e FFDSHOW.
L'Hardware non e' potentissimo, la GPU oltre il JINC perde frame per fare un esempio.
Non esistono jitter, videoprocessori e altre cose strane. Immaginati un Intel Nuc per farti un esempio.
Script di Avisynth probabilmente non ce ne sono per via della CPU non proprio adatta a farli girare.
Esce in RGB come tutti i PC.
Tramite la gui si possono a scegliere solo alcune impostazioni dei suddetti software.
Il 90% delle impostazioni e dei settaggi sono bloccati e nascosti.
Quali siano i settaggi di ffdshow e dei driver video non lo sapremo mai perche sono frutto del lavorone che ci sta dietro, quindi non sapremo mai quale tipo di denoise, sharpness, contrast enancher usa.
tendenzialmente e' tarata su VPR di alto livello quindi i settaggi sono funzione del reality creation del sony per esempio.

Se cosi fosse diresti, e allora perche non mi installo i software sul mio PC e mi faccio l'ARCA?

Perche il valore aggiunto di questo lettore e' la competenza, lo zelo, la passione di chi ci sta dietro, il quale si spacca in quattro per dare all'utente un prodotto con una qualita video ottimizzatissima e un assistenza da dieci e lode.

In pratiche c'e' un'altro al tuo posto che sta ore e ore ad affinare regolazioni per far si che te premi Play a guardi il film e sei soddisfatto al massimo della resa a video.

Il discorso dei film su HDD e' semplicissimo, te li rippi e violi la legge ma tanto non gliene frega niente a nessuno che cavolo fai in casa tua.

Questo thread e' nato male , continuato peggio e IMO non serve a nulla perche il possessore dell'ARCA e' "press play on tape" e non gliene frega nulla di intavolare discussioni tecniche, non si fa le pippe sui settaggi.
Inoltre non serve a nulla perche' l'assistenza e' di cosi alto livello che se uno ha un problema chiama il venditore e glielo risolve, non gli serve un thread dedicato.

Quindi un prodotto con molti pro e pochi contro di cui uno e' il prezzo, IMO troppo esagerato.
Se uno ha soldi da spendere fa bene a prenderla.
Se uno sa farsi i settaggi da solo fa bene a lasciarla li.

non era difficile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.